Cerchi centerlock ma adattatore disco 6 fori, mtb va frenata

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Biker serius
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Manduria
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La mia Junkers monta i Mavic Crossride che sono centerlock, solo che non mi spiego per quale motivo monta di serie (almeno così il sivende ha detto) i disci 6 fori con tanto di adattatore per disco 6 fori, essendo il cerchio centerlock ...Quando me ne sono accorto ho chiamato il sivende per chiedere spiegazioni, e mi ha risposto dicendomi che FRW li monta di serie, anche su Harder e Eldorado, e che é la migliore soluzione per i freni a disco :nunsacci:...

Di fatto le ruote vanno frenate, ho cercato di regolare le pastiglie col disco, ma c'è poco e niente da fare, la bici va frenata e in salita lo si sente eccome. Per non dire quel zin zin avanti e dietro che mi martella i gioielli.

Secondo il sivende i disci si dovrebbero consumare da soli con i primi 200km visto che si tratta di mm, ma i 200km sono passati, e lo zin zin e le ruote continuando ad andare frenate. Io credo proprio sia quello spessore che fa toccare il disco facendo pressione tra mozzo/telaio visto che si tratta di uno spessore di 1,5cm circa.

Secondo voi che mi conviene fare?? Buttare quelle porcherie dalla finestra e montare due shimano centerlock oppure aspettare un altro pò ancora??

Grazie
 

The_Max

Biker perfektus
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Somewhere
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se hai impianto frenante non shimano è normale che ti montino i dischi originali con l' adattatore...

io di dischi perfetti ne ho visti ben pochi, tutti fanno quel rumore...se la ruota e proprio pesantemente frenata ok altrimenti lascia perdere che è normale...
 

scr1

Biker nirvanensus
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Le pinze sono sicuramente da centrare al disco.

Rimanda indietro i pistoni regola la pinza al centro del disco, poi frena e fai accostare le pastiglie.
Fai la regolazione fine e vedrai che tutto va a posto.

Che freni sono?
 

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Le pinze sono sicuramente da centrare al disco.

Rimanda indietro i pistoni regola la pinza al centro del disco, poi frena e fai accostare le pastiglie.
Fai la regolazione fine e vedrai che tutto va a posto.

Che freni sono?

Ok domani provo a rimandare indietro i pistoni e regolare la pinza e vediamo se qualcosa migliora.

I freni sono Heyes Gram 2011..

Grazie
 

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Biker serius
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Ok, ho smontato la pinza, rimandato indietro i pistoncini rimesse le pasticche e rifatta la centratura della pinza col disco. C'ho sbattuto un pò visto che era la prima volta che mi ci imbattevo in questa operazione, ma devo dire che adesso la pinza é posizionata correttamente ed il disco non mi tocca più alle pastiglie e la ruota scorre che é un gioiello. Pensate che il meccanico fu il primo a dirmi che la ruota andava frenata e che era colpa del disco 6 fori montato con adattatore su cerchio centerlock, e che mi fece la taratura della piza col disco. Dall'ora la ruota non camminava più.. Per la serie, chi fa da se fa per tre, e risparmia anche soldi.

Una cosa vi volevo chiedere ragazzi, mentre rimandavo indietro i pistoncini della pinza ho notato che sono veramente asciutti, e che andrebbero ingrassati.
Vi volevo chiedere, che grasso usate voi ?

Grazie a tutti..
 

scr1

Biker nirvanensus
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Intanto chi va sul forum fa per tre.

Per quanto riguarda i pistoni vanno bene asciutti è segno che non perdono , ogni tanto lavali con alcool e una lacrima di olio al silicone.
 

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Intanto chi va sul forum fa per tre.

Per quanto riguarda i pistoni vanno bene asciutti è segno che non perdono , ogni tanto lavali con alcool e una lacrima di olio al silicone.

Chi va sul forum fa per tre é bellissima.. Effettivamente senza i vostri consigli avrei fatto ben poco :celopiùg: .

Per olio al silicone anche quello per la catena va bene ? Oppure un olio al silicone specifico??

Grazie mille ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ve bene anche quello per catena , ma ne va POCO, appena inumiditi e finchè non danno problemi lasciali stare come sono, vanno solo ripuliti con frequenza , perchè l'annidamento di polvere frenante, gli da davvero fastidio
 

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Biker serius
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Ve bene anche quello per catena , ma ne va POCO, appena inumiditi e finchè non danno problemi lasciali stare come sono, vanno solo ripuliti con frequenza , perchè l'annidamento di polvere frenante, gli da davvero fastidio

Senti un ultima cosa ti volevo chiedere, mentre cercavo di capire come rimandarli indietro, con la chiva inglese ne ho sgretolato uno, ma si sarà sgretolato di un pezzettino piccolino al bordo, rimesse le pastiglie, e frenano ok.. Dici che questo bordino sgretolato mi porterà a perdite di olio??
 

scr1

Biker nirvanensus
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No non credo, si sgretola perchè i pistoni sono in materiale composito, per la dissipazione di calore.

Però non sei stato attento , io ti avevo detto di usare un cacciagomme in plastica , non una chiave inglese
 

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Biker serius
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Visto che avevo già aperto il thread, scrivo qui evitando di crearne un altro.

Niente, il disco della ruota davanti era leggermente storto, e anche con la calibratura della pinza disco, il disco toccava leggermente alla pinza creandomi questo zin zin che dopo due ore di pedalata mi dava proprio ai nervi.

Allora mi sono messo con cacciavite e pinza nel cercare di riaddrizzarlo, ma ho combinato un casino, adesso non c'è più il zin zin, adesso c'è un crush crush metallico assurdo, anzi ho visto che sta rovinando anche le pasticche, perciò ho deciso di cambiarlo prima di fare ulteriori danni.

Come da titolo io monto i mavic center lock, ma i dischi sono montati con adattatore sei fori, visto che li cambio vorrei mettere i center lock, senza questo adattatore qui.

Come dischi ho trovato questi su gambacicli a buon prezzo.
Sono ovviamente compatibili con i mie mavic crosstrail e freni heyes Gram vero?

Inoltre, l'adattatore in questione é questo http://www.mavic.com/sites/default/files/products/zoom/108007.jpg , per smontarlo va bene questa chiave ?? Mentre poi per il serraggio del disco centerlock va bene sempre quella chiave oppure me ne serve un altra?

Grazie
 

Segnale007

Biker serius
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Forse dovrei aprire un thread specifico sul consiglio delle chiavi per smontaggio adattatore 6 fori e serraggio disco centerlock??

Spero di procedere con l'ordine il prima possibile, altrimenti rischio di tenere la bici chiusa per una settimana :arrabbiat: ..
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
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No, direi che per smontare quell'adattatore ti serve una chiave per calotte esterne, tipo
http://www.gambacicli.com/shimano-fc32-chiave-calotte-shimano-p-1188.html
oppure
http://www.gambacicli.com/shimano-fc33-p-1186.html
(verifica comunque perchè non posseggo quegli adattatori, ma ad occhio la chiave sembra proprio quella)

Per poi montare i dischi che vuoi prendere va bene la chiave che hai linkato

Su questo manuale shimano viene utilizzata la TL-LR15 per lo smontaggio/serraggio della ghiera disco 6 fori. Forse sono diverse ???
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
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Mio dio che confusione... Quelli di Gambacicli al telefono mi hanno detto che la Shimano TL-LR15 va bene anche per smontare la ghiera dell'adattatore..
Quando vuoi ci sono video su youtube a bizzeffe di chiavi ecc, ma di questo neppure una foto decente che lo illustra per bene...

Inoltre la chiave per calotte FSA Magexo (che va di sicuro) non é disponibile ..

Dite che a mali estremi riesco a svitarlo con una pinza?? Magari anche rovinando la ghiera, capirai...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
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Castelplanio
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Per smontare i dischi che hai vanno bene una delle 2 chiavi che ti ha elencato BugiaNen, per montare i center lock poi serve la chiave che hai linkato tu. Ma sei sicuro che i dischi vanno cambiati? non pensare che i center lock non si possano deformare, potresti trovarti con lo stesso difetto in pochissimo tempo...
 

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