Cavo freno posteriore interno Cube Attention SL

Ripez93

Biker novus
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Cube Attention SL
Buonasera,

Oggi ho acquistato una Cube Attention SL. Credevo avesse tutti i cavi interni ma in realtà quello del freno posteriore passa esternamente. Sarebbe possibile farlo passare internamente dal momento che il telaio presenta un secondo foro (oltre a quello dedicato al cambio)? Grazie mille a tutti
 

Ripez93

Biker novus
9/11/20
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Cube Attention SL
Certo...se hai i due fori di entrate-uscita del cavo e sono nella giusta posizione...
Si ne ho due di entrata (uno per lato) e poi ho visto che il filo del cambio (che passa già internamente) sbuca da sotto il movimento centrale con due canaline fini per il passaggio del filo (una già occupata dal filo del cambio e l'altra vuota). Non capisco perché la cube non l'abbia già fatto passare internamente andando a rovinare l'estetica del telaio con dei passanti saldati sopra. Tra l'altro i modelli superiori hanno tutti i cavi interni. Probabilmente una scelta di risparmio costruttivo, ma in questo caso avrebbero fatto passare anche il cavo del cambio da fuori. Da principiante posso chiederti quanto potrebbe costare far passare il cavo del freno internamente? Lo fanno anche ciclisti che non trattano cube? Grazie e scusa se sono stato prolisso
 

Bkr73

Biker superis
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mah non e un lavoro difficile...potresti farlo anche tu...se no la porti da un qualunque meccanico e in mezz ora ti fa il lavoro...
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Ma se ho il freno idraulico il filo deve uscire per forza intero giusto? Posso allegare una foto per far capire quali sono gli spazi di uscita? Grazie ancora
Allega una foto, sì
Non vorrei che i passaggi fossero per i soli cavi e siano strutturati prevedendo di interrompere la guaina all'interno del telaio
 
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AlexV

Biker paradisiacus
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è come temevo, il passaggio superiore è come sulla mia, ma al limite essendo una placchetta avvitata sul telaio puoi allargare il foro per far passare il tubo del freno.

Non capisco se quello sotto è anche lui applicato sul telaio -e allora potresti anche qui allargare il foro- o se è parte integrante del telaio. In questo caso io non lo toccherei.

Comunque é previsto che la guaina si interrompa all'entrata nel telaio e prosegua il solo cavo comando. Nel tuo caso quello non utilizzato era per il deragliatore anteriore, per questo il tubo freno passa esterno.
 

Shadow.Rider

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Direi che quella che vedi sulla destra è la predispozione per il passaggio interno del cavo di un eventuale deragliatore anteriore quindi per cavo da 4mm mentre le tubazioni freno sono da 5mm. Quindi prima controlla che dal basso, dove sta il canale del deragliatore anteriore, si riesca davvero a far passare una tubazione, poi dovresti lavorare il tappo della predisposizione in alto per allargarlo.
Non toccare il telaio.
 
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Ripez93

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Ti allego di nuovo la foto sperando si capisca. La parte evidenziata in rosso sarebbe l'uscita ed è libera internamente. La parte in grigio sarebbe il percorso che farebbe il cavo del freno una volta uscito dal telaio. Non trovi sia fattibile? Per la parte superiore ho provato a smontare il coperchietto ed in effetti con una piccola modifica si potrebbe far passare il cavo diretto. Grazie mille
 

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AlexV

Biker paradisiacus
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Io non farei fare quella curva al tubo , ma uscirei dritto magari tenendolo con una fascetta all'attacco fodero basso.

Quello che dovresti cercare di capire è se il foro che hai evidenziato ha un diametro sufficiente a far passare il tubo senza modifiche.
Per provare puoi utilizzare uno spezzone di guaina.

Se lo devi modificare, devi accertarti che sia un pezzo applicato al telaio (come quello sopra per intenderci) e non il telaio stesso.
 

Ripez93

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Intendi come in questa foto? il foro è molto ampio per cui il tubo passerebbe tranquillamente. Scusa cosa intendi con "devi accertarti che sia un pezzo applicato al telaio (come quello sopra per intenderci) e non il telaio stesso."?
 

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AlexV

Biker paradisiacus
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Intendi come in questa foto? il foro è molto ampio per cui il tubo passerebbe tranquillamente. Scusa cosa intendi con "devi accertarti che sia un pezzo applicato al telaio (come quello sopra per intenderci) e non il telaio stesso."?
Sì esatto, lo farei passare così.

Se il foro è abbastanza ampio allora puoi procedere.
Intendevo dire che se il foro per far passare il cavo è direttamente nel telaio, non lo allargherei. Ma visto che dici che è sufficientemente grande, il problema non si pone.
 
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Ripez93

Biker novus
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Cube Attention SL
Chiarissimo. Grazie mille per i consigli, vi farò sapere
 
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chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
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Se fai passare internamente il tubo del freno, rimangono vuoti gli attacchi del tubo sul telaio.
Invece di un miglioramento estetico, avresti un peggioramento.
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Low cost
Non è detto che se hai due fori in ingresso tu riesca a far passare il cavo del freno o reggisella telescopico.

Anche io ho due Cube telaio in carbonio (2014-2015) e il tubo del freno non passa, i fori sono dimensionati per far passare solamente il cavo del cambio (con interruzione della guaina, quindi solo cavo interno).
 

jbar

死神 Shinigami
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Donzelli 1964
Non vorrei raffreddare gli entusiasmi, ma il foro sul lato del telaio non dovrebbe permettere di far passare la guaina.
Da li ci passa SOLO il cavo del cambio anteriore e ma non quello del telescopico (visto che l'uscita è sotto il MC.
Quindi, salvo aprirlo con un trapano... la guaina del freno da li non passa...
Non è che quelli di CUBE non ne avessero voglia, è solo che far così costa meno... that's it...
 

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