Catena montata al contrario (dal meccanico)

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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rnbw

Biker novus
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Trek 4700
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo mondo, a novembre ho comprato una trek 4700 usata (poco) e ho cominciato a macinare km. La cosa mi sta appassionando e sto cercando di imparare qui sul forum anche per quel riguarda la manutenzione, almeno per quello che posso farmi da principiante quale sono.
Visto che i km percorsi cominciano a diventare parecchi ho comprato un calibro per la catena e misurandola ho visto che ormai era da cambiare. Essendo sprovvisto di smagliacatena e non fidandomi ancora di farmi il lavoro sono andato da un negozio in zona per cambiarla. Ieri era l'ultimo giorno prima della chiusura per ferie ma ha trovato il tempo di farla e ho scelto una Shimano HG95, gli chiedo anche se corone e pignoni sono a posto e mi dice che possono andare. Appena uscito mi accorgo subito che la catena salta sui pignoni più piccoli, faccio il giro dell'isolato per provarla meglio, tempo 10 min e il tipo era già uscito per commissioni, mi aveva detto che oggi non ci sarebbe stato poi chiudono. Torno a casa smoccolando e mi attacco a internet e un po' mi rincuoro, pare che le catene nuove abbiano bisogno di un po' di "rodaggio" per cui forse la cassetta posso ancora salvarla. Stamattina volevo sgrassare e lubrificare bene tutto e provare a fare un giretto di prova e mi sono accorto che la catena è montata con le scritte verso l'interno, mi sono documentato e dovrebbe essere esattamente il contrario. A questo punto non so più cosa fare, posso girare così o rischio solo di far danni? Oggi andrò a chiedere in negozio ma mi sa che il tipo non lo becco fino al 28 quando riapre.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento e scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi per bene.
 

spanato14

Biker superis
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lecco
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silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
cambia meccanico
porta la bici da un altro e fattela girare
oppure comprati uno smagliacatene e girala tu stesso
le catene shimano non hanno la falsamaglia
 

windbike

Biker poeticus
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lazio
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Work in progres
su youtube ci sono molti filmati dove vedere come smontare montare una catena shimano.....basta comprarsi uno smagliacatena che poi sarebbe sempre bene portarselo dietro durante le uscite perche le catene possono anche rompersi e se non hai lo smagliacatena rimani a piedi.....esperienza gia vissuta in prima persona
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo mondo, a novembre ho comprato una trek 4700 usata (poco) e ho cominciato a macinare km. La cosa mi sta appassionando e sto cercando di imparare qui sul forum anche per quel riguarda la manutenzione, almeno per quello che posso farmi da principiante quale sono.
Visto che i km percorsi cominciano a diventare parecchi ho comprato un calibro per la catena e misurandola ho visto che ormai era da cambiare. Essendo sprovvisto di smagliacatena e non fidandomi ancora di farmi il lavoro sono andato da un negozio in zona per cambiarla. Ieri era l'ultimo giorno prima della chiusura per ferie ma ha trovato il tempo di farla e ho scelto una Shimano HG95, gli chiedo anche se corone e pignoni sono a posto e mi dice che possono andare. Appena uscito mi accorgo subito che la catena salta sui pignoni più piccoli, faccio il giro dell'isolato per provarla meglio, tempo 10 min e il tipo era già uscito per commissioni, mi aveva detto che oggi non ci sarebbe stato poi chiudono. Torno a casa smoccolando e mi attacco a internet e un po' mi rincuoro, pare che le catene nuove abbiano bisogno di un po' di "rodaggio" per cui forse la cassetta posso ancora salvarla. Stamattina volevo sgrassare e lubrificare bene tutto e provare a fare un giretto di prova e mi sono accorto che la catena è montata con le scritte verso l'interno, mi sono documentato e dovrebbe essere esattamente il contrario. A questo punto non so più cosa fare, posso girare così o rischio solo di far danni? Oggi andrò a chiedere in negozio ma mi sa che il tipo non lo becco fino al 28 quando riapre.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento e scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi per bene.



Se hai un Decathlon li vicino comprati uno smagliacatena e una falsamaglia (che si può mettere ;-)) e fallo te...lascia perdere meccanici con la testa già al mare...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwjG3K_mqL3VAhWT0RoKHUJWA60QFgijATAB&url=https://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-900-id_8351521.html&usg=AFQjCNGBFIHtaIpzS09s5IL4V8dDAfTUwQ


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiPsuyBqb3VAhXDCBoKHVRMCaUQFggvMAE&url=https://www.decathlon.it/sgancio-rapido-catena-10v-x2-id_5933615.html&usg=AFQjCNHxT9-BRp6Xu0D7bBcmcSSfyv2hQQ
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Sul saltare i pignoni lo ha fatto anche a me quando ho cambiato la catena. due uscite e ha smesso, credo anche io sia una cosa di rodaggio, anche perchè io l'ho cambiata allo 0,5%...

Però un consiglio: vai di KMC o altre catene che usano una falsa maglia. Apri, chiudi e hai fatto, senza stare lì a usare lo smagliacatena.
Tra l'altro su trasmissioni a 10v o inferiori ci sono anche le false maglie riutilizzabili, che quindi puoi aprire e chiudere più volte, comode per dei lavaggi profondi periodici della catena.
A essere sincero, poi, io apro e chiudo anche la mia a 11v e si incastra sempre in maniera salda... anche se tecnicamente non è riutilizzabile. Ma ho visto che molti lo fanno senza problemi...
 
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tetonazionale

Biker superis
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Orbea Alma M50
Fare si può fare tutto.. Però la falsamaglia una volta aperta andrebbe sostituita. Corri il rischio che se dovesse lavorare sul punto di ingaggio della corona potrebbe aprirsi.

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Elandur

Biker cesareus
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Fare si può fare tutto.. Però la falsamaglia una volta aperta andrebbe sostituita. Corri il rischio che se dovesse lavorare sul punto di ingaggio della corona potrebbe aprirsi.

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Mi spieghi meglio per favore?
Perchè io con la falsamaglia KMC ho l'impressione che ogni volta vada su che è uno spettacolo. Fa il clic secco e se tento di aprirla a mano non riesco, mi serve la pinza apposita... Conta poi che nella vita della catena precedente l'avrò aperta 4-5 volte...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo mondo, a novembre ho comprato una trek 4700 usata (poco) e ho cominciato a macinare km. La cosa mi sta appassionando e sto cercando di imparare qui sul forum anche per quel riguarda la manutenzione, almeno per quello che posso farmi da principiante quale sono.
Visto che i km percorsi cominciano a diventare parecchi ho comprato un calibro per la catena e misurandola ho visto che ormai era da cambiare. Essendo sprovvisto di smagliacatena e non fidandomi ancora di farmi il lavoro sono andato da un negozio in zona per cambiarla. Ieri era l'ultimo giorno prima della chiusura per ferie ma ha trovato il tempo di farla e ho scelto una Shimano HG95, gli chiedo anche se corone e pignoni sono a posto e mi dice che possono andare. Appena uscito mi accorgo subito che la catena salta sui pignoni più piccoli, faccio il giro dell'isolato per provarla meglio, tempo 10 min e il tipo era già uscito per commissioni, mi aveva detto che oggi non ci sarebbe stato poi chiudono. Torno a casa smoccolando e mi attacco a internet e un po' mi rincuoro, pare che le catene nuove abbiano bisogno di un po' di "rodaggio" per cui forse la cassetta posso ancora salvarla. Stamattina volevo sgrassare e lubrificare bene tutto e provare a fare un giretto di prova e mi sono accorto che la catena è montata con le scritte verso l'interno, mi sono documentato e dovrebbe essere esattamente il contrario. A questo punto non so più cosa fare, posso girare così o rischio solo di far danni? Oggi andrò a chiedere in negozio ma mi sa che il tipo non lo becco fino al 28 quando riapre.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento e scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi per bene.
Puoi risolvere in modo molto semplice, perché è vero che le catene Shimano non hanno insclusa la falsamaglia, ma nessuno vieta a te di metterla (il che tra l'altro ha il vantaggio che puoi smontare la catena quando vuoi).
Quindi vai a comprare uno smagliacatena ed una falsamaglia del numero velocità giusto; al Deca trovi tutto intorno ai 15 euro. Smagli la catena, la giri e la chiudi con la falsamaglia.

Ah dimenticavo ... poi cambi il meccanico di fiducia, perché la fiducia è una cosa seria !!!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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No, la falsamaglia sostituisce quella presente sulla tua. Guardati qualche video, così capisci come funziona, perchè gli attacchi da entrambe le parti devono essere uguali.
In pratica da entrambi i lati la catena ti deve finire con due maglie "interne", e la falsamaglia sostituisce quella "esterna" che le collega.

Vedi se capisci, purtroppo l'immagine è un po' piccola...

040.jpg
 

rnbw

Biker novus
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Grazie a tutti per le info e i link. Proverò a fare da me tanto prima o poi avrei dovuto cimentarmi, il decathlon fortunatamente è vicino a casa.
Devo rimuovere una maglia intera e sostituirla con la falsamaglia se ho capito bene?
E' meglio agire sulla maglia dove è stato inserito il pin usa e getta o è meglio in un altro punto della catena?

Il meccanico è la prima volta che ci vado e probabimente anche l'ultima, è un concessionario cube e ne avevo letto bene anche qui e volevo provarlo perchè e qui vicino. Chiaramente ne cercherò un altro
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Io lo metterei dove c'è il pin, che cmq è stato inserito non in fase di produzione e strutturalemente potrebbe essere meno funzionale del resto della catena, già che ci sei...

Cmq guardati qualche video su youtube (è pieno), che è un'operazione facilissima ma a patto di fare quelle tre cose giuste, altrimenti rischi di dover poi accorciare la catena se sbagli...
 
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Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Ecco qua un bel video, anche se non mastichi l'inglese le riprese sono fatte bene e si capisce tutto.
Masterlink è un altro nome di Quick Link o falsamaglia... ognuno lo chiama come vuole...

 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a tutti per le info e i link. Proverò a fare da me tanto prima o poi avrei dovuto cimentarmi, il decathlon fortunatamente è vicino a casa.
Devo rimuovere una maglia intera e sostituirla con la falsamaglia se ho capito bene?
E' meglio agire sulla maglia dove è stato inserito il pin usa e getta o è meglio in un altro punto della catena?

Il meccanico è la prima volta che ci vado e probabimente anche l'ultima, è un concessionario cube e ne avevo letto bene anche qui e volevo provarlo perchè e qui vicino. Chiaramente ne cercherò un altro
Se riesci a identificare il pin, meglio togliere quelli. Ma se non riesci non ti stressare troppo.

Quando avrai preso i materiali necessari è un lavoro da 10 minuti.
 

Boro

Biker meravigliosus
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In realta' sei stai un po' attento con lo smagliacatene e non fai uscire del tutto il pin di chiusura (e' l'unico nero) la puoi aprire e richiudere. Se lo estrai del tutto te ne serve uno nuovo o la falsamaglia.
 
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mrlele

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Non sapevo che la falsamaglia una volta aperta non è più utilizzabile..io smonto la catena sram xx1 regolarmente ogni tre,quattro uscite e ogni volta rimetto la stessa e si blocca perfettamente;voi consigliate comunque di cambiarla più frequentemente..?
 

rnbw

Biker novus
4/8/17
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Trek 4700
In effetti è stato un lavoro abbastanza semplice, ormai avevo preso la falsa maglia e ho messo quella ma è interessante il suggerimento di riutilizzare il pin senza estrarlo del tutto.
Adesso la catena è messa per il verso giusto ma continua a saltare sui pignoni 15 e 17 e un po' anche sul 19 appena forzo un po' sui pedali. Nei prossimi giorni farò un giretto tranquillo su asfalto per provarla bene e spero che si assesti con l'uso alrtimenti temo che dovrò cambiare anche la cassetta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In realta' sei stai un po' attento con lo smagliacatene e non fai uscire del tutto il pin di chiusura (e' l'unico nero) la puoi aprire e richiudere. Se lo estrai del tutto te ne serve uno nuovo o la falsamaglia.
Mah ... mi sbaglierò, ma credo che sia sconsigliabile questa procedura. So che funziona, ma credo che la resistenza meccanica di quel pin diventi un punto debole della catena.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Specialized
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo mondo, a novembre ho comprato una trek 4700 usata (poco) e ho cominciato a macinare km. La cosa mi sta appassionando e sto cercando di imparare qui sul forum anche per quel riguarda la manutenzione, almeno per quello che posso farmi da principiante quale sono.
Visto che i km percorsi cominciano a diventare parecchi ho comprato un calibro per la catena e misurandola ho visto che ormai era da cambiare. Essendo sprovvisto di smagliacatena e non fidandomi ancora di farmi il lavoro sono andato da un negozio in zona per cambiarla. Ieri era l'ultimo giorno prima della chiusura per ferie ma ha trovato il tempo di farla e ho scelto una Shimano HG95, gli chiedo anche se corone e pignoni sono a posto e mi dice che possono andare. Appena uscito mi accorgo subito che la catena salta sui pignoni più piccoli, faccio il giro dell'isolato per provarla meglio, tempo 10 min e il tipo era già uscito per commissioni, mi aveva detto che oggi non ci sarebbe stato poi chiudono. Torno a casa smoccolando e mi attacco a internet e un po' mi rincuoro, pare che le catene nuove abbiano bisogno di un po' di "rodaggio" per cui forse la cassetta posso ancora salvarla. Stamattina volevo sgrassare e lubrificare bene tutto e provare a fare un giretto di prova e mi sono accorto che la catena è montata con le scritte verso l'interno, mi sono documentato e dovrebbe essere esattamente il contrario. A questo punto non so più cosa fare, posso girare così o rischio solo di far danni? Oggi andrò a chiedere in negozio ma mi sa che il tipo non lo becco fino al 28 quando riapre.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento e scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi per bene.

Tanto per dissuadere dubbi :

Apri questo link prima :

http://si.shimano.com/#/en/search/Keyword?name=hg CN-HG95

Dopo clicchi su UM0AH0A-003 effettuando il Download di :

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-18-ITA.pdf

Qui a pag. 60 1° Riquadro in alto a sinistra puoi notare per la HG-95 ;-)
 
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