Cassetta consumata

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
56
Pavia
Visita sito
Proprio ieri ho smontato la cassetta per cambiare un raggio rotto e ho notato che inizia a notarsi il consumo dei denti. IL problema è che abitando in pianura consumo abbondantemente gli ultimi 4 rapporti tranne l'11, mentre il resto della cassetta è praticamente immacolato. Essendo la cassetta un XT che costa una cifra, mi viene da pensare che forse potrei sostituire solo i rapporti più usurati (12-14-16) e la catena, sperando che le corone 32 e 44 si ingranino ancora bene su una catena nuova (altrimenti cambierò anche quelle: sull'XT del '99 che corone si possono montare oltre a quelle originali shimano?).
Il ciclista a suo tempo mi aveva detto che mischiando gli ingranaggi poi non cambia bene, ma io vorrei provare lo stesso. Qualcuno ha già fatto esperimenti con cassette ibride? Cambiare la cassetta con la serie di rapporti singoli (come i Marchisio) non mi piace perchè poi ti sega tutta la ruota libera. L'alternativa è la cassetta SRAM che costa molto meno.
KK
 
V

vinx

Ospite
la cassetta XT ha i 4 rapporti piu' grandi ancorati al ragno, e non si possono cambiare, ma gli altri sono "liberi" per cui potresti sostituirli uno ad uno, ma il problema e' che non si trovano sfusi, io ci ho provato dal mio sivende, tempo fa, ma niente da fare.

le corone si trovano di altre marche, anzi, ti consiglio vivamente di non montare le shimano, un tris di corone di ricambio costano poco meno di una guarnitura intera!! devi solo controllare quanti bulloni (se 5 o 4) ed il girobulloni

fatti un giro da gambacicli per orientarti sui costi.

http://www.gambacicli.it/componenti/guarniture.htm
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Proprio ieri ho smontato la cassetta per cambiare un raggio rotto e ho notato che inizia a notarsi il consumo dei denti. IL problema è che abitando in pianura consumo abbondantemente gli ultimi 4 rapporti tranne l'11, mentre il resto della cassetta è praticamente immacolato. Essendo la cassetta un XT che costa una cifra, mi viene da pensare che forse potrei sostituire solo i rapporti più usurati (12-14-16) e la catena, sperando che le corone 32 e 44 si ingranino ancora bene su una catena nuova (altrimenti cambierò anche quelle: sull'XT del '99 che corone si possono montare oltre a quelle originali shimano?).
Il ciclista a suo tempo mi aveva detto che mischiando gli ingranaggi poi non cambia bene, ma io vorrei provare lo stesso. Qualcuno ha già fatto esperimenti con cassette ibride? Cambiare la cassetta con la serie di rapporti singoli (come i Marchisio) non mi piace perchè poi ti s**a tutta la ruota libera. L'alternativa è la cassetta SRAM che costa molto meno.
KK

Scusa ma mi sfugge il problema che darebbe Marchisio, io li uso su una ruota per la bdc e credo che con il consumarsi di tutte le altre cassette (3) provvederò a sostituirle con Marchisio...
Ciauz
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
56
Pavia
Visita sito
Spin ha scritto:
Scusa ma mi sfugge il problema che darebbe Marchisio, io li uso su una ruota per la bdc e credo che con il consumarsi di tutte le altre cassette (3) provvederò a sostituirle con Marchisio...
Ciauz

Non è un problemone, però crea effetti negativi, soprattutto su ruota libera non shimano o su modelli particolarmente leggeri. Ti spiego:
i rapporti singoli tipo Marchisio si innestano sul corpo ruota libera, ed essendo sollecitati singolarmente vanno a intaccare le scanalature del corpo ruota libera. Quando li smonti fai anche fatica a toglierli perchè tendono ad incastrarsi tra le scanalature ormai deformate. Quando li smonti te ne accorgi. Le cassette sram o shimano invece hanno i rapporti unificati (gli ultimi 5 almeno) e tutti insieme non rovinano il corpo ruota libera. Comunque molto dipende dal mozzo perche su quelli shimano il problema è molto limitato, mentre al contrario sui PMP si amplifica al punto da rendere difficoltosa l'estrazione dei rapporti
KK
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
50
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
kapitain kuch ha scritto:
Spin ha scritto:
Scusa ma mi sfugge il problema che darebbe Marchisio, io li uso su una ruota per la bdc e credo che con il consumarsi di tutte le altre cassette (3) provvederò a sostituirle con Marchisio...
Ciauz

Non è un problemone, però crea effetti negativi, soprattutto su ruota libera non shimano o su modelli particolarmente leggeri. Ti spiego:
i rapporti singoli tipo Marchisio si innestano sul corpo ruota libera, ed essendo sollecitati singolarmente vanno a intaccare le scanalature del corpo ruota libera. Quando li smonti fai anche fatica a toglierli perchè tendono ad incastrarsi tra le scanalature ormai deformate. Quando li smonti te ne accorgi. Le cassette sram o shimano invece hanno i rapporti unificati (gli ultimi 5 almeno) e tutti insieme non rovinano il corpo ruota libera. Comunque molto dipende dal mozzo perche su quelli shimano il problema è molto limitato, mentre al contrario sui PMP si amplifica al punto da rendere difficoltosa l'estrazione dei rapporti
KK

...KUCH! vuoi che non l'abbia fatto? :smile:

cambiali tranquillamente, anzi se vuoi ne ho di diverse misure, soprattutto piccoli (12 13 14 15 16 17 18 ho pure l'11 che va al posto della ghiera di chiusura per aumentare il numero delle velocità :smile: )...ho sempre usato però il corpo ruota libera shimano e non si è mai "intaccato"...per quanto riguarda quelli più grandi ormai sia shimano che sram li mettono su supporto, ma penso solo per le cassette migliori...in ogni caso puoi fare un paio di buchini alla base dei pignoni e inserirci un paio di perni, come se volessi mettere tutti insieme anche i primi, ma per me non è mai stato necessario... :-o

L'importante è solo rispettare gli spazi tra i pignoni

...ma ti salta la catena sotto sforzo?...sennò puoi tenerli ancora....
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Proprio ieri ho smontato la cassetta per cambiare un raggio rotto e ho notato che inizia a notarsi il consumo dei denti. IL problema è che abitando in pianura consumo abbondantemente gli ultimi 4 rapporti tranne l'11, mentre il resto della cassetta è praticamente immacolato. Essendo la cassetta un XT che costa una cifra, mi viene da pensare che forse potrei sostituire solo i rapporti più usurati (12-14-16) e la catena, sperando che le corone 32 e 44 si ingranino ancora bene su una catena nuova (altrimenti cambierò anche quelle: sull'XT del '99 che corone si possono montare oltre a quelle originali shimano?).
Il ciclista a suo tempo mi aveva detto che mischiando gli ingranaggi poi non cambia bene, ma io vorrei provare lo stesso. Qualcuno ha già fatto esperimenti con cassette ibride? Cambiare la cassetta con la serie di rapporti singoli (come i Marchisio) non mi piace perchè poi ti s**a tutta la ruota libera. L'alternativa è la cassetta SRAM che costa molto meno.
KK

Allora io sulla mia vecchia front (1999) causa consumo, ho sostituito il pacco pignoni originale XT con lo SRAM (ottimo, leggero ed economico), montando la catena Sram e non ho avuto nessun problema. Col tempo poi si è consumato il 32 della guarnitura (sempre XT) e l'ho sostituito con uno Ritchey in Alu che ha funzionato perfettamente. :-? :-? :-?

Per il pacco pignoni hai cercato qualcuno che va soprattutto in montagna e consuma i pignoni grandi in salita e l'11 per le discese..?.! %$)) :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo