Cassetta 10V con cambio 11v, si può ?

Ride4veryfun

Biker serius
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Grazziella
Un cambio o deragliatore posteriore a 11 velocità non è compatibile con una cassetta a 10 velocità. I sistemi 10V e 11V hanno spazi di azione differenti e una catena 11V sarebbe troppo stretta per una cassetta 10V, con rischi di danneggiamento e consumi precoci. Al contrario, una catena 10V non è compatibile con un cambio 11V.
Poi se uno vuole provare comunque, nessuno glielo proibisce, ma credo avrà vita corta poi la trasmissione.
Se lo abbini al suo comando 10v funziona alla grande. Infatti ci sono deragliatori che supportano entrambi. La catena 11v sul pp da 10 non è il massimo ma per funzionare funziona.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Se lo abbini al suo comando 10v funziona alla grande. Infatti ci sono deragliatori che supportano entrambi. La catena 11v sul pp da 10 non è il massimo ma per funzionare funziona.
Infatti, non metto in dubbio che funzioni, è la compatibilità che non mi convince, poi oh...se uno vuole provare, è libero di farlo, è quel " non è il masssimo..." che mi ha sempre fatto desistere da strani accrocchi...;-)
 

gazpo

Biker serius
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Ragley big al, Ibis ripmo af
Con cassetta 10v infatti meglio usare una catena 10v. Nel mio caso sul cambio, un deore 12v, non fa differenza che catena si usa.
Non vedo perché si debba usurare più velocemente, anzi, io ho scelto questa configurazione proprio per la robustezza del 10v.
 
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Con cassetta 10v infatti meglio usare una catena 10v. Nel mio caso sul cambio, un deore 12v, non fa differenza che catena si usa.
Non vedo perché si debba usurare più velocemente, anzi, io ho scelto questa configurazione proprio per la robustezza del 10v.
La larghezza dei singoli pignoni da 10 e 11v è la stessa. Cambia solo la spaziatura tra di loro. Quindi l usura della catena è la medesima. Cambia però la risposta in cambiata essendo la catena piu stretta con una corsa leggermente maggiore.
Anch'io uso il 10, tornato dall 11, per la robustezza e l affidabilità.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Il top sarebbe il 9V.
Uso il condizionale perché:
- le uniche cassette wide range (11-50 o 51) 9V, tranne Microshift, sono cinesi di precisione non eccelsa,
- Shimano non ha comandi trigger 9V, quindi si usa un comando Sram su deragliatore Shimano, accoppiata fuori tolleranza di qualche centesimo di mm, abbastanza da rendere la cambiata un po' farraginosa.
Ma la spaziatura dei rapporti è fantastica.
 

Ride4veryfun

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Il top sarebbe il 9V.
Uso il condizionale perché:
- le uniche cassette wide range (11-50 o 51) 9V, tranne Microshift, sono cinesi di precisione non eccelsa,
- Shimano non ha comandi trigger 9V, quindi si usa un comando Sram su deragliatore Shimano, accoppiata fuori tolleranza di qualche centesimo di mm, abbastanza da rendere la cambiata un po' farraginosa.
Ma la spaziatura dei rapporti è fantastica.
C'è box components che fa sistemi moderni con pp 11-50 a 9v .
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Grazie a tutti per i vari suggerimenti, la cosa è più semplice, la cassetta 11/36 10v e la catena da 10v non verranno sostituiti assolutamente !
Attualmente monto un deragliatore posteriore Shimano RD-M781 SGS ha i sui annoi ha preso le sue tranvate e si vede e volevo sostituirlo, avevo pensato ad uno Shimano RD-M786 SGS (quello con la firzione), ma poi mi sono chiesto ma se monto un deragliatore 11v o 12v lo posso comandare con il comando che ho da 10v giocando solamente sulle viti finecorsa ?
 

Ride4veryfun

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Grazie a tutti per i vari suggerimenti, la cosa è più semplice, la cassetta 11/36 10v e la catena da 10v non verranno sostituiti assolutamente !
Attualmente monto un deragliatore posteriore Shimano RD-M781 SGS ha i sui annoi ha preso le sue tranvate e si vede e volevo sostituirlo, avevo pensato ad uno Shimano RD-M786 SGS (quello con la firzione), ma poi mi sono chiesto ma se monto un deragliatore 11v o 12v lo posso comandare con il comando che ho da 10v giocando solamente sulle viti finecorsa ?
I 12v assolutamente no. Gli 11v si ma solo i primi con forcellino regolabile. Il 786 nasce a 10v. Volendo sul web trovi ancora anche il 781 senza frizione.
 

Ride4veryfun

Biker serius
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Grazziella
è una bielletta che distanzia il deragliatore dall attacco sul forcellino del telaio e ha un dente che tramite vite puoi regolare la distanza. Sul 781 e sul 786 è lo stesso pezzo. I nuovi non ce l hanno e la vite di regolazione della distanza è diversa.
 
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