Cambio xtr 12v su mtb nuova: pignone numero 4 rumoroso

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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UnclePetros

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Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una Orbea Oiz M10 2020, nuova.
Componentistica montata di fabbrica.

Nei giorni scorsi ho effettuato la prima uscita.
Tutto perfetto, ad eccezione del rapporto rumoroso solo sul quarto pignone.
L'impressione è che la catena sfreghi leggermente contro il pignone superiore durante l'inserimento sul pignone, solo in alcuni punti,
producendo il fastidioso rumore (ma non ne sono sicuro).
Il rumore è presente sia pedalando in salita che in pianura (anche se un po' di meno in quest'ultimo caso).
Ho provato a regolare la tensione del cavo con il registro sul manettino, ma niente.
Ho provato ad allentare di uno scatto alla volta fino a quando la catena saltava su quello in basso, ed a tensionare fino ad avere l'effetto opposto,
ma purtroppo il rumore rimane sempre.
Sugli altri pignoni nessun problema.
La cambiata è perfetta.
Ovviamente catena oleata correttamente.

Aggiungo che se posiziono la bici sul cavalletto e provo le cambiate, non avverto questo rumore.

I componenti sono:
Pacco pignoni: Shimano XT M8100 10-51t 12v
Cambio: Shimano XTR M9100 SGS Shadow Plus
Catena: Shimano M8100

Ho dato un'occhiata anche a questa discussione: https://www.mtb-mag.com/forum/t/str...olio-su-cassetta-xtr-12v.387170/#post-8852591
Ma pare non sia lo stesso scenario.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.

Saluti
Pietro
 

Land

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Se non hai già provato mentre pedali regola il cambio col registro sul manettino: dai 1/4 di giro alla volta in senso orario e cioè avvita il registro.
 

UnclePetros

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Ciao Land, eh si già provato così, purtroppo permane il rumore.

Una cosa che ho notato è che le leve del manettino xtr solo molto più dure di quelle del manettino slx che avevo sulla vecchia bici.
È normale?

Grazie e un saluto
 
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Si io ho comando xtr 11v e lo scatto risulta duro e secco.
Per il rumore non so allora, controlla i pignoni se c'è qualcosa e catena e falsamaglia se sono montate bene.
Come comando XTR 11 V avrai il 12 V
Comunque il link che hai postato riguarda, la rumorosità della cassetta pignoni sul corpetto ., mentre il tuo mi sembra un problema di regolazione
In ogni caso controlla prima di avere lo spessore in plastica rimuovendo la cassetta pignoni e poi facci sapere che vediamo di regolare la tensione del cavo, perchè se lo fa solo su un pignone qualche dubbio sia quello c'è
 
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UnclePetros

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Aggiorno la discussione.
In sostanza ho effettuato varie uscite ed il problema sembra essere quasi rientrato, nel senso che il rumore adesso si è molto attenuato.potrebbe dipendere dai regolari lavaggi, pulizia e lubrificazione, non saprei...
Devo dire che un po' mi scoccia di dover smontare il pacco pignoni alla bici nuova di fabbrica, per questo ancora non l'ho fatto.
Continuo a monitorare nelle prossime uscite e vediamo...

Grazie.

Saluti
Pietro
 

Heisemberg_1988

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Aggiorno la discussione.
In sostanza ho effettuato varie uscite ed il problema sembra essere quasi rientrato, nel senso che il rumore adesso si è molto attenuato.potrebbe dipendere dai regolari lavaggi, pulizia e lubrificazione, non saprei...
Devo dire che un po' mi scoccia di dover smontare il pacco pignoni alla bici nuova di fabbrica, per questo ancora non l'ho fatto.
Continuo a monitorare nelle prossime uscite e vediamo...
Ciao, sai che da quando ho cambiato anche io la cassetta su slx 12v con comando XT ho lo stesso problema!! Non vorrei sia “normale” assestamento delle componenti.

Grazie.

Saluti
Pietro
 

Solda Gianluc

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si, magari voleva qualche km per l assestamento.

durezza manettino è sempre correlata, al tiraggio della frizione.
che è regolabile.
magari è secca, come è capitato a molti (topic apposito) oppure è semplicmente troppo dura.

puo anche essere che fosse troppo lasca sul tuo vecchio cambio
 

Heisemberg_1988

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si, magari voleva qualche km per l assestamento.

durezza manettino è sempre correlata, al tiraggio della frizione.
che è regolabile.
magari è secca, come è capitato a molti (topic apposito) oppure è semplicmente troppo dura.

puo anche essere che fosse troppo lasca sul tuo vecchio cambio
Tra l altro fa una sorta di saltino dal 3 al 4 pignone che prima non faceva, almeno al banco.. in strada non mi sembra dia problemi, ma si sa poi partono le seghe mentali !!!
 

Solda Gianluc

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Tra l altro fa una sorta di saltino dal 3 al 4 pignone che prima non faceva, almeno al banco.. in strada non mi sembra dia problemi, ma si sa poi partono le seghe mentali !!!
non è che hai un dente "storto" ? a me era successo...forse per una cambiata eccessiva. avevo un dente piegato.
ma non su cassetta shimano, su un altra di minor qualità
 

Luca Miazzi

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si era mollata la piastrina di ritenzione del cavo dietro al deragliatore. Comunque questi 12v sono veramente sensibili anche solo alla regolazione del cavo!
Ciao scusa riprendo questa discussione, ho po stesso tuo problema sulla bici nuova con lo stesso cambio, solamente sul 4 o 5 rapporto (ora non mi ricordo bene) il cambio fa tipo un clic ogni giro più o meno. Mi spiegheresti meglio come hai risolto tu ? Grazie.
 

Heisemberg_1988

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Il consiglio che ti posso dare è quello di mettere su off la frizione, svitare il cavo dal deragliatore posteriore e avvitare tutto il comando, per poi svitarlo di 4/5 click. Attaccare nuovamente il cavo al deragliatore dando una leggera tensione al cavo, ma leggerissima è da lì parti a fare le prove. Prima di fare tutto ciò ti consiglierei di provare a fare 3 click (avvitando) e di vedere come va, magari è nuovo e deve solo assestarsi.
 

Luca Miazzi

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Il consiglio che ti posso dare è quello di mettere su off la frizione, svitare il cavo dal deragliatore posteriore e avvitare tutto il comando, per poi svitarlo di 4/5 click. Attaccare nuovamente il cavo al deragliatore dando una leggera tensione al cavo, ma leggerissima è da lì parti a fare le prove. Prima di fare tutto ciò ti consiglierei di provare a fare 3 click (avvitando) e di vedere come va, magari è nuovo e deve solo assestarsi.
Ok, quindi dici di avvitare di 3 click, proverò grazie. Comunque ho notato che con la frizione su on, le cambiate sui rapporti più teneri tendono a essere 'dure'.
 

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