Cambio forka, SID SL vs...?

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
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Pordenone
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Ciao ragazzi, spero possiate darmi qualche dritta per un cambio forcella..
Attualmente ho una SID SL dual air del 2000 ( quella con due camere positive..) ma sono un pò stufo perchè è una totrtura in discesa, è troppo flessibile ed insicura nonostante sia praticamente nuova e le regolazioni idrauliche sono insignificanti...
Ho sentito tanto parlare delle Marzocchi come affidabilità e guidabilità ma volevo che qualcuno mi dicesse se quel mezzo chilo in più che pesa (ad esempio la Marathon sl..) si sente tanto..
La mia bici è una Giant MCM in carbonio montata xt+crossmax ust quindi parecchio leggera (+o- 9.5,10 kg. adesso...)e non vorrei che un due chili di forka mi sbilanciassero troppo i pesi...
Aiuto e consigli molto graditi in questa giungla di forcelle che è il mercato..
Grazie mille..
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
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Empoli
www.gumasio.it
Ho scambiato la mia SID SL con una Duke Race entrambe 2002
2 etti in più, ma almeno adesso mi diverto un po' anche con la front!

E' chiaro che la Marzocchi MX Comp Eta in discesa è un 'altra cosa!
Pesa anche 2 kg, io l'ho sulla Full, ma sinceramente quando pedalo non sento tutte queste differenze di peso, a meno chè (forse) non abbia un cronometro con cui confrontarmi!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
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Pordenone
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Eh lo so che anche le nuove SID sono più robuste (finalmente archetto/foderi rinnovati!!)..ma diamine hanno sempre gli steli da 28mm e non mi fido molto..
Mi chiedevo a tal proposito quali sono secondo voi le parti delle fork maggiormente responsabili della rigidezza o flessibilità,foderi/archetto oppure steli?
Secondo voi con le Marathon SL andrei sul sicuro? che dite delle FOX mi sembrano delle roccie (che prezzi però..)
Altro quesito che mi rode..la risposta alle asperità del terreno è sempre migliore nei sistemi a molla piuttsto che ad aria? (la mia sid non è il massimo nemmeno in prontezza di riflessi...)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
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MTB
tarzan ha scritto:
Ciao ragazzi, spero possiate darmi qualche dritta per un cambio forcella..
Attualmente ho una SID SL dual air del 2000 ( quella con due camere positive..) ma sono un pò stufo perchè è una totrtura in discesa, è troppo flessibile ed insicura nonostante sia praticamente nuova e le regolazioni idrauliche sono insignificanti...
Ho sentito tanto parlare delle Marzocchi come affidabilità e guidabilità ma volevo che qualcuno mi dicesse se quel mezzo chilo in più che pesa (ad esempio la Marathon sl..) si sente tanto..
La mia bici è una Giant MCM in carbonio montata xt+crossmax ust quindi parecchio leggera (+o- 9.5,10 kg. adesso...)e non vorrei che un due chili di forka mi sbilanciassero troppo i pesi...
Aiuto e consigli molto graditi in questa giungla di forcelle che è il mercato..
Grazie mille..

Io avevo la XC '99 sempre dual air (praticamente come la tua) e questa primavera ho montato una Marathon S '02 da 100mm(ad aria). Mi hanno proposto il modello '02 per il peso di un paio d'etti in meno dell '03 e il costo decisamente inferiore(differenza peso SID-Marathon circa 2 etti)... Sono molto contento, in discesa non ci sono paragoni e in salita c'è il blocco dell'estensione che è una "figata"...

Vedi te!

Ciaociao
 

Comaz15

Biker dantescus
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tarzan ha scritto:
Mi chiedevo a tal proposito quali sono secondo voi le parti delle fork maggiormente responsabili della rigidezza o flessibilità,foderi/archetto oppure steli?

I foderi influenzano poco la rigidità "frontale" dato che sono di diametro più grosso, conta molto l'interasse tra le guide degli steli e la lunghezza della parte "scoperta" dai foderi.
A parimerito ci metteri la piastra della forcella: è lì che si vanno a generare il resto delle flessioni: dato che gli steli sono 2 e il canotto è 1!
Il dimaetro degli steli conta, ma secondo me non è il principale responsabile delle flessioni.

Peso Marathon SL? 1700gr che diventano 1950 per la S

Manitou Skareb super/elite??? (1450gr)
 

fmfpizzi

Biker tremendus
il vantaggio della marzocchi marathon s rispetto alla sl è appunto la molla in quanto tutte le forcelle solo ad aria sono un poco "pigre" sugli ostacoli piccoli e specialmente se ravvicinati la molla ovvia a questo problema


ma una forca ad aria si regola solo con la pompa e non devi cambiare molle in base al peso, pesa meno ma costa di più
 

Lampo 13

Biker imperialis
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500 gr sono la differenza tra una borraccia vuota ed una piena!
Ho la SL 105 2003, è fantastica!
Ok le fox, ma costano uno sproposito e l'assistenza non è così facile come con le Marze.
 

boic

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Ho una marathon SL 105 del 2003 e sono contentissimo, se regolata bene, soprattutto nella camera negativa, ottieni un carico di stacco in base alle tue esigenze. Per come lavora in discesa è eccezzionale, assorbe tutto, anche se devo dire che con i dischi si sente un po' sfregamento ruotando lo sterzo da parte a parte, ma che compensa abbondantemente al comportamento in discesa.
 

fmfpizzi

Biker tremendus
Lampo 13 ha scritto:
500 gr sono la differenza tra una borraccia vuota ed una piena!
Ho la SL 105 2003, è fantastica!
Ok le fox, ma costano uno sproposito e l'assistenza non è così facile come con le Marze.


scusa lampo ma una forca da 105 sul tuo telaio da xc puro non sbilancia un poco la geometria

io sarei indeciso se predere la 85mm o la 105 proprio per questo motivo
 

boic

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EVIL
Comaz15 ha scritto:
boic ha scritto:
...., anche se devo dire che con i dischi si sente un po' sfregamento ruotando lo sterzo da parte a parte,..... .

...cioè??? :shock:
Stando in piedi sulla bici e ruotando il manubrio da destra a sisnistra ho un piccolo sfregamento del disco, causato probabilmente da un po' di gioco tra boccole e steli, l'ho fatto notare al negoziante ma mi ha risposto che serve un po' di gioco perchè così quando si scalda rimane scorrevole, sarà vero? la forca era nuova, possibile che la marza abbia cannato qualcosa?
 

Comaz15

Biker dantescus
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boic ha scritto:
Stando in piedi sulla bici e ruotando il manubrio da destra a sisnistra ho un piccolo sfregamento del disco, causato probabilmente da un po' di gioco tra boccole e steli, l'ho fatto notare al negoziante ma mi ha risposto che serve un po' di gioco perchè così quando si scalda rimane scorrevole, sarà vero? la forca era nuova, possibile che la marza abbia cannato qualcosa?
Posso permettermi di dirti che il negoziante non ha capito il problema??? :oops:
Se la pinza è attaccata ai foderi e il mozzo è attaccato ai foderi, cosa centra il gioco tra boccole (=foderi) e steli???
Non è che sia un po' di gioco sul mozzo???

Se veramente lo sfregamento fosse causato dalla forcella, sarebbe causato dalla torsione dei foderi l'uno rispetto all'altro... ma se ciò avviene in salita, non oso pensare a che razza di torsioni dovresti avere in discesa!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
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Focus Sam²
boic ha scritto:
Proverò a muovere la ruota a vedere se il mozzo ha gioco, ma non mi è sembrato, e poi anche un mio amico ha lo stesso problema, anche lui il mozzo col gioco?

..è un ipotesi... altimenti spiegami com'è possibile che l'eventuale gioco tra steli e boccole possa interferire con la pinza e il disco?
L'unico modo è, come ho detto prima, che i foderi siano soggetti a torsioni, ma se così fosse, la cosa mi sembrerebbe esagerata!!!
 

boic

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EVIL
Comaz15 ha scritto:
boic ha scritto:
Proverò a muovere la ruota a vedere se il mozzo ha gioco, ma non mi è sembrato, e poi anche un mio amico ha lo stesso problema, anche lui il mozzo col gioco?

..è un ipotesi... altimenti spiegami com'è possibile che l'eventuale gioco tra steli e boccole possa interferire con la pinza e il disco?
L'unico modo è, come ho detto prima, che i foderi siano soggetti a torsioni, ma se così fosse, la cosa mi sembrerebbe esagerata!!!

Avevi ragione, esiste un lieve gioco del mozzo, e visto che c'è pochissimo spazio tra disco e pastiglie, questo basta a farmi sentire un po' di zing zing ruotando il manubrio.
 

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