cambiare viti dell'attacco Ritchey WCS!!!

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e` sconcertante vero ?
Mi sembra sia sugli 1.73 N*m.
Forse bisogna ringraziare il sistema delle lauree nei college americani...che anche noi in Italia abbiamo importato con i cosiddetti "nuovi ordinamenti".
Invece di andare in meglio e valorizzare il rigore che una volta ci contraddistingueva ci stiamo incamminando sul bel sentiero tracciato dal mondo anglosassone.
Che sarebbe ora smettesse anche di usare le quasi anacronistiche unita` di misura in inch, feet e via di seguito.
Vedrai che una futura (prossima) generazione di stem Ritchey magicamente vedra` aumentare di nuovo la dimensione delle viti.
Senza ovviamente nessuna campagna di sostituzione gratuita e riconoscimento degli errori in fase di progettazione commessi.
Anche questo e` il bel sistema economico e del marketing odierno.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anche quello di stampo anglossassone. Da quando hanno preso il comando del mondo lo stanno portando al macello.

Boda



 
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e non mi sarei ahimè atteso niente altro che questo allontanano la loro responsabilità e gli errori commessi...dicendo che le viti non sono di materiale "troppo soft" ed addossando la colpa solo agli inserti di bassa qualità e/o ad errato montaggio.
Ovvio...niente menzione alla ridicola prassi di apporre un valore di coppia massima di 4 od addirittura 5 N*m per vitine del genere.
Ed hai voglia a 5 N*m l'inserto Allen più preciso che ho per chiave dinamometrica vi svasa sicuramente il ridicolamente morbido acciaio al cromo.
Va bene avere una differente durezza tra inserto driver e vite ma così poi.
Anche 4 N*m sono troppi.
La verità è che hanno sbagliato...dovevano mantenere le viti della precedente serie 4-Axis...invece si sono fatti prendere la mano in fase di progettazione che oggi troppo viene affidata in modo acritico a fantasmagorici sistemi C.A.D/C.A.M.
Poi mio quesito a cui non hanno risposto...perché nemmeno sul modello di punta della serie C260 costoso le viti in lega di titanio ?
Questo battage pubblicitario per i famosi 260 gradi e poi si casca sulle viti che debbono mantenere il tutto in posizione ?
A loro dire (di RitcheyLogic.com) c'è stato un update della serie C260 a viti Torx T15...ma che lo dicano a voce alta anche ai titolari dei negozi italiani ed europei che forse hanno a magazzino troppi modelli "old" da smaltire.
Non è possibile né ammissibile far fare sempre da beta testers finali agli acquirenti...a fare impresa così molti sarebbero capaci.
Perché non una bella campagna di sostituzione ?

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.043
9.824
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A loro dire (di RitcheyLogic.com) c'è stato un update della serie C260 a viti Torx T15...ma che lo dicano a voce alta anche ai titolari dei negozi italiani ed europei che forse hanno a magazzino troppi modelli "old" da smaltire.
Mi sa che è andata proprio così.
Sulla Torpado provata per il Forum in aprile c'era un attacco C260, e le viti erano torx.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sembola...ma inizialmente per il mercato interno nord americano...e forse a medio termine per i componenti after market venduti altrove nel mondo.
Perché ad oggi se ordini in Europa un C260 hai buona chance di vederlo con le Allen.
Resta il fatto per me incomprensibile (ma sicuramente comprensibile a Ritchey) che su un componente equipollente come il 4-Axis Carbon Matrix (al C260 Carbon Alloy) erano fornite in dotazione viti in titanio mentre adesso anche per il componente di vertice abbiamo viti in acciaio.
E che come dice Boda mi mette un leggero "amaro in bocca".
Certo che dal punto di vista ingegneristico c'è benissimo la possibilità di predeterminare che viti minuscole come le M3 non le puoi fornire con innesto Allen unitamente al materiale molto più soft del materiale con cui sono costruiti generalmente gli inserti unitamente (è una catena di and logici) alla coppia indicata massima che non serve ad un emerito niente...altro che a possibilmente trarre in inganno.
Perché anche con chiavi dinamomentriche di blasone arrivati già ai 4 N*m inizia l'effetto di svasatura hai voglia di essere metodico e preciso (con le viti Allen standard).
Le viti a testa Torx non per niente vengono di solito usate laddove esistono sistemi automatici di avvitamento robotico.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo