buonasera a tutti... aiutoo :)

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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soffioartico

Biker novus
4/4/04
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intanto mi presento..
ho 26 anni mi chiamo lorenzo e da poco ho la passione della MTB però ahimè sono davvero alle prime armi... e (non prendetemi in giro) non ho neanche mai cambiato una gomma..
Volevo farvi una domanda davvero "stupidà"..
non è da molto che la mia MTB, credo di avere le gomme un po sgonfie, ho gia pompetta ma mi manca il manometro.. ora mi chiedevo se a tatto posso capire quanto vanno gonfiate?
e quanto dovrebbero esserlo?

alcuni dicono di tenerle semisgonfie perchè amortizza, alcuni invece super gonfie perchè c'è meno rischio di bucare...
insomma io non ne ho idea.. anche se penso che come in tutte le cose ci sia sempre bisogno di una via di mezzo!
 

soffioartico

Biker novus
4/4/04
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crock =^.^= ha scritto:
intanto benvenuto!
poi per gonfiare le gomme...gonfiale molto dure, poi le sgonfi poco poco fino a che, quando ti siedi in sella, la gomma si "allarga" di un mezzo cm a lato...
+ semplicemente, la gomma deve essere abb dura da comprimere :-o

grazie gentilissimo!
domani provvedo!!!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
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Sardegna
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Innanzitutto...... BENVENUTOOO!!! :-x :-? :-x :-? :-x :-? :-x :-?

Non ti preoccupare, qui non si prende in giro nessuno.... ;-) al limite qualche battuta scherzosa :smile: :smile:

Allora, per le gomme, come hai detto tu stesso c'è una via di mezzo, la pressione di gonfiaggio per pneumatici con camera d'aria (per mountain bike) dovrebbe essere tra i 2,5 e 3 bar, ma dipende molto dal tipo di mtb e da cosa ci devi fare. Per andare su asfalto va bene un po' più gonfia, migliora il rotolamento e la scorrevolezza; per andare su off road è meglio tenerle un po' meno gonfie, soprattutto se il fondo è molto sconnesso.

Per cui se la pressione è bassa, è vero che ammortizza un po', ma al primo ostacolo a spigolo la camera d'aria si pizzica :???: :razz: (picchia violentemente sui bordi del cerchio e si lesiona). Se la pressione è troppo alta ti becchi tutte le botte e rimbalzi come un grillo. :shock:

Io con pneumatici con camera d'aria vado tra i 2,6 - 2,8. Talvolta capita di fare un tratto molto sconnesso e la mtb diventa incontrollabile, allora si può sgonfiare un pochino e migliorare il controllo!

Per la pompa potresti comprare una di quelle verticali col manometro, la gonfi e tasti con le dita per vedere l'effetto che fa, che poi in escursione devi usare una pompetta normale (ti consiglio di prenderne una buona, magari a doppia camera).

Un consiglio, fai le prove di riparazione e sostituzione camera d'aria!

CIAU!
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
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Ciao Lorenzo, benvenuto.
Quando ho cominciato con la mtb, uno dei miei primi acquisti (seguito poi da molti altri :cry: ) è stato proprio una pompa con manometro che ti consiglio vivamente.
 

soffioartico

Biker novus
4/4/04
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sputnik ha scritto:
Innanzitutto...... BENVENUTOOO!!! :-x :-? :-x :-? :-x :-? :-x :-?

Non ti preoccupare, qui non si prende in giro nessuno.... ;-) al limite qualche battuta scherzosa :smile: :smile:

Allora, per le gomme, come hai detto tu stesso c'è una via di mezzo, la pressione di gonfiaggio per pneumatici con camera d'aria (per mountain bike) dovrebbe essere tra i 2,5 e 3 bar, ma dipende molto dal tipo di mtb e da cosa ci devi fare. Per andare su asfalto va bene un po' più gonfia, migliora il rotolamento e la scorrevolezza; per andare su off road è meglio tenerle un po' meno gonfie, soprattutto se il fondo è molto sconnesso.

Per cui se la pressione è bassa, è vero che ammortizza un po', ma al primo ostacolo a spigolo la camera d'aria si pizzica :???: :razz: (picchia violentemente sui bordi del cerchio e si lesiona). Se la pressione è troppo alta ti becchi tutte le botte e rimbalzi come un grillo. :shock:

Io con pneumatici con camera d'aria vado tra i 2,6 - 2,8. Talvolta capita di fare un tratto molto sconnesso e la mtb diventa incontrollabile, allora si può sgonfiare un pochino e migliorare il controllo!

Per la pompa potresti comprare una di quelle verticali col manometro, la gonfi e tasti con le dita per vedere l'effetto che fa, che poi in escursione devi usare una pompetta normale (ti consiglio di prenderne una buona, magari a doppia camera).

Un consiglio, fai le prove di riparazione e sostituzione camera d'aria!

CIAU!

si quelle devo imparare a farle vabbe che per il momento (vista la mancanza di allenamento) mi tengo vicino.. ma di certo il mio obiettivo è ben altro..
conosci mica un sito dove si spiega come fare a cambiare camera d'aria?
oppure è abbastanza semplice e lo imparo da me, credo cmq che devo comprare gli atrezzi necessari!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
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soffioartico ha scritto:
si quelle devo imparare a farle vabbe che per il momento (vista la mancanza di allenamento) mi tengo vicino.. ma di certo il mio obiettivo è ben altro..
conosci mica un sito dove si spiega come fare a cambiare camera d'aria?
oppure è abbastanza semplice e lo imparo da me, credo cmq che devo comprare gli atrezzi necessari!


Ho dato uno sguardo su un motore di ricerca con la parola "manutenzione mountain bike" e ne ho trovato diversi...... guarda questo per esempio!

http://guide.supereva.it/mountain_bike/manutenzione/

Comunque ci sono numerosi siti che trattano questi argomenti, basta avere un po' di pazienza a cercarli!

Per gli attrezzi pro forature, camere d'aria, levette cacciagomme, pompetta e un kit di riparazione (pezzette e paraliquido, o le pezzette autovulcanizzanti)!

Ciau
 

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