Si prova sin ke non si riesce???
mi devi drogare per eliminare la fifa!! ...altro che si prova sin che non si riesce....ma sei matto?? prima di scendere ti devi strizzare bene bene e poi speriamo che me la cavo( .... ci son dei pezzi che son sicuro di non riuscire a fare, non ci tento neppure no no no no no no
![]()
Beh, se parti già da questo presupposto è meglio che neanche ci provi, normalmente provoca più cadute l'insicurezza che la difficoltà tecnica in se stessa.
Ti racconto un piccolo aneddoto (che forse ho pure già citato... ma non importa!): qualche anno fa facemmo un'arrampicata da Nuxis a monte Tamara in notturna; salita allucinante (la più dura che mi sia mai capitata) ma tutto sommato abbastanza pedalabile (per il fondo, perchè la pendenza in parecchi punti superava abbondantemente il 30%). Saliti fino in cima lascio passare i "maestri della discesa" con molto più manico di me, e mi accodo. Arrivo giù con le mani (avevo ancora i v-brake) e le braccia (avevo ancora la SIDina da 80) praticamente devastati ma senza nessuna caduta e "relativamente tranquillo". Dopo qualche settimana mi viene la voglia di riprovarlo di giorno... una volta arrivato su in cima mi affaccio sulla discesa e non credevo ai miei occhi; ho dovuto ricontrollare il gps per un paio di volte prima di arrendermi all'evidenza: era la stessa discesa fatta in notturna! ed era assolutamente terribile da vedere, una pietraia con pendenze allucinanti, dove era persino impossibile fermarsi se non buttandosi dalla bici, perchè i freni servivano al massimo a rallentare la bici ma anche a ruote bloccate si continuava a scendere. A quel punto non mi è rimasto altro da fare che puntare la bici verso il basso e lasciarla scendere cercando di non sverniciare troppo il fondello della salopette dalla paura.
Morale: se quella discesa l'avessi vista per la prima volta di giorno non l'avrei mai fatta, mentre è bastato vedere qualcuno davanti a me in notturna che la faceva (e praticamente non vedere di che razza di discesa si trattasse... grazie al buio) per darmi il coraggio di affrontarla. Quindi lo spirito con cui la affronti è determinante!