Chiudo con quest’ultimo intervento questo post (almeno per quanto mi riguarda) con qualche info che potrebbe tornare utile a qualche biker/turista intenzionato al
noleggio in zona.
Dunque: a Villasimius ci sono ben due noleggiatori (di tutto incluse quini mountain bike) all’interno del più grande villaggio della zona, il Tanka village. Non ho avuto però modo di appurare la qualità di queste. Visto infatti che aprivano alle 9 di mattina(!!) li ho scartati a priori.
Non ho pensato a verificare se c’era la possibilità di ritirare il mezzo la sera prima, al momento che chiudevano.
C’è poi un altro noleggiatore (anche questo noleggia un po’ di tutto) del quale ho letto varie locandine pubblicitarie. Di questo non conosco ne qualità dei mezzi ne orari. So che è ubicato in via Roma (così se qualcuno lo deve cercare…).
Tutto qua (relativamente alla possibilità di noleggiare).
Poi posso concludere con la mia esperienza.
Ho escluso le tre possibilità di cui sopra perché nel residence dove alloggiavo noleggiavano anche lì mountain bike. Ho dato un’occhiata ai mezzi (tre) nella penombra (era notte e c’era una luce fioca) e essendo di “bocca buona” mi sarei accontentato, visto che fino al mio arrivo a Villasimius ero rassegnato a dover rinunciare al mio giro in bike in vacanza; tanto più che lì potevo partire all’ora che volevo, ce l’avevo a portata di mano e non c’era nemmeno bisogno di prendere l’auto. Come questione finale per decidere se usufruire delle loro o meno chiedo alla reception se mi davano in dotazione qualcosa per eventuali forature: “Certo” mi viene risposto “le diamo un kit per la riparazione” indicando con le mani alla grandezza del kit.
La mattina alle 7:00 vado a prendere la bici. Che pirla! Delle tre: una l’avevo già esclusa la sera prima perché rigida e vecchia; di un’altra alla luce del sole vedo i movimenti (pacco pignoni e
catena) con un consistente strato di ruggine! Opto per la terza. “No” mi viene detto “quella ha problemi al cambio”.
Porc Put… E ora che faccio? Pazienza, ora sto in ballo e balliamo! “Vabbè mi dia il kit per la riparazione”.
Mi porta una scatolina minuscola; la apro… tip-top e mastice.
“Ah…” mi aspettavo una camera d’aria di scorta, o bombolette gonfia e ripara… “ ok… e la pompa per gonfiare?” “Mi spiace, ma la pompa proprio non l’abbiamo.”