• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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BDS Bici della settimana: la Pivot Firebird di ValeBG

lollo72

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Gran bel mezzo , personalmente l'avrei preferita full 29 ma sono mie fisse ; ci stava bene anche una forcella Fox in versione limitata Gold ed i freni in colorazione bronzo/nero ; guarnitura e deragliatore sarebbe stato il massimo una XX1 in versione T-type AXS .
 

Claudiop77

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Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
T-type per me possono anche eliminarla non piego un forcellino da 8 anni, quando il cambio non è perfetto è perchè è sporco od usurato.
Tengo il mio X01 che ha 3 anni e va ancora benissimo. ASX lo userei solo sul reggisella se costasse un pò meno per comodità del cavo e manutenzione.
 
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Il T-type dicono sia eccezionale per robustezza, precisione e cambiata sotto sforzo , che poi anche l'X01 sia un valido cambio ci stà e forse si risparmia qualche cosa anche sul peso .
Per il reggisella se proprio lo vuoi wireless allora vai sul Transfer Neo così hai lo stelo Kashima abbinato alla forcella
 

ValeBG

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Grazie del passaggio, Tempo fa ero in fissa anch'io sulle 29/29 poi ho provato la 27.5 dietro e l'ho apprezzata subito per il mio genere di discese

Riguardo alla forca, la Goldona non mi piace.
Mentre è un po' che sto meditando se provare altro, tipo una una formula C, poi peró mi perderei l'aranciona!

Cambio XX1 t-type pesa di più e fa pesare meno il portafogli. Oltre a mettermi l'ansia sulla batteria. Quando esce uno a dinamo ci penso su un po'
 
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Per utilizzo enduro spinto sembra che il formato mullet sia migliore , la ruota posteriore da 27,5 probabilmente a parità di peso è più robusta e rigida rispetto alla 29 ,che renda più agile il mezzo rimango ancora dubbioso secondo me dipende più dall'interasse e se un mezzo può montare sia 29 che 27,5 l'interasse non varia o se lo fa tramite flip chip si tratta giusto di qualche mm che non so quanta differenza possa fare ? forse su alcuni sentieri il fatto di avere una ruota posteriore che storce meno dà sensazioni migliori .
La 29 potrebbe trazionare meglio in salita ed impuntarsi meno sugli ostacoli , ma a ben vedere sono doti utili a chi faceva enduro con tratti impegnativi in salita , ora è preferibile un mezzo più agile e pronto nei rilanci ; comunque personalmente da buon celolunghista continuerò ad incocciarmi con le full 29
La Fox color gold effettivamente è un pò una pacchianata ma si accosterebbe bene con il verdone del mezzo e magari con altri componenti abbinati ( freni, pedali ) , però non so se c'è una 36 da 170 mm Factory Gold , forse c'è da 160 mm . ( eventualmente con particolari gold ci sarebbero forcella ed ammortizzatore EXT )
Ultimamente con T-type a filo è uscito lo Sram Eagle 90 , sarà certamente robusto ecc. ma come trasmissione rimane una mattonata per il peso !
 

ValeBG

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In fatto di agilità è una questione della lunghezza dell'impronta a terra che essendo più corta la rende più propensa a girare, penso in minor parte c'è anche un minor effetto giroscopio.
Comunque sul ripido avere la gomma di un diametro inferiore aiuta a stare più bassi.

Se ne hai l'occasione provala
 
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La mullet l'ho provata , ma per troppo poco tempo , non ho trovato gran differenze però son certo che se facessi una giornata in park la preferirei sicuramente ; vorrei convincermi di tenere la 29 per poter affrontare ancora le salitone sconnesse ( ma ormai è utopia ! ) .
Sulla e-mtb invece sono passato da full 27,5 a full 29 perché considerata la tipologia ed il peso del mezzo va giù dritto per dritto e digerisce poco le curve con entrambi i formati di ruota, ma con la 29 mi trovo meglio nell'affrontare le salite toste ( quelle che ormai riesco a fare solo con il motore ! ) .
 

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