Parlo per esperienza diretta: avevo la 4800 e sono passato a r.r. 5.3.
Ti posso dire che rimpiango il telaio della Bianchi, ti da l'idea di essere più stabile e meglio progettato, ma non ne rimpiango minimamente l'assemblaggio.
Il modello 2008 (che avevo io) aveva i v-brake e la sedicente "predisposizione" per i
freni a disco, cosa assolutamente aleatoria.
La forcella e il telaio forse, ma i mozzi sono normali e le leve dei freni erano un pezzo unico coi comandi del cambio.
Alias, per montare i dischi (upgrade importantissimo) avrei dovuto cambiare mozzi (che equivale a cambiare le
ruote intere, si fa prima) e ricomprare i comandi per il cambio, a meno che di mettere dischi meccanici. Ma spendendoci soldi si va diretti su gli idraulici.
Per di più aveva la trasmissione a 8v, cambiando i comandi mi sarebbe convenuto cambiare anche la cassetta posteriore per metterla a 9v dato che il deragliato posteriore era Deore e già pronto per le 3x9 (e li sono altri soldi). In totale feci i calcolo, almeno altri 250€
Insomma, per tua soddisfazione personale ti consiglio vivamente la
R.R. 5XC se il tuo budget è quello, anche se usata di 1 anno,
dovrebbe avere ancora la garanzia, la porti dal Decathlon e te la fai revisionare.
Vuoi mettere la soddisfazione di avere tutto 9v, freni indipendenti e possibilità di upgrade praticamente universali... non c'è paragone.