Banshee-Kona

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
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reggio emilia
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Bike
fat
una si rompe (kona) l'altra no' !! he he he :-? scherzi a parte come bici da 3ride sono ottime entrambe a patto di cambiare la forca di base sulla kona, se stiamo parlando della stinky. la banshee e' piu robusta e pesante per cui piu adatto a i grandi drop e tiene 10 anni di garanzia, e questo la dice lunga sulla qualita. adatta ad un uso quaso estremo montata di conseguenza( difficilmente ti riuscira finita sotto i 20 kg) la kona molto piu a buon mercato ed ottimo prodotto ( cambiare od ottenere il montaggio di una 888 invece della forca di serie con aggiunta di qualche pesos) e si adatta a qualsiasi uso. io e dexter abbiamo le suddette bike sotto il culo e siamo contenti. provare per credere. :yeah!: :-? sull'ultimo numero di tmb c'e proprio il test sulla stinky, compralo o fattelo prestare.tieni poi conto che sulle anteprime fanno un servizio sulle new kona e fanno vedere come sara' la nuova stinky, leggermente diversa. si puo per cui ottenere un buon prezzo su una stinky del 2005. altro punto a favore della kona non sdradica i modelli cambiandoli completamente ogni anno come fanno purtroppo molte case!! il progetto e buono e si mantiene negli anni. vedi banshee come sopra, stesso modello da piu di 6 anni con qualche modifica nell'attacco mortizzatore e forcellini post. per il test ancora non l'hanno fatto ma vedi il loro link http://www.bansheebikes.com/ ciao :il-saggi:
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
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Ariccia, Roma
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le sospensioni anche se sembrano uguali non lo sono, hanno una risposta diversa, uno è progressiva inizialmente per diventare a fondocorsa leggermente regressivo (le kona), mentre le banshee sono progressive.
questo grazie alla posizione degli infulcri, diversi per le due case.
il discorso poi garanzia e qualità dei prodotti ti sono già stati spiegati, basta pensare alla realizzazione dei pezzi delle banshee tutti al cnc scavato dal pieno, a differenza delle pressofusioni della kona. infine i materiali, tubi easton rad per le banshee, normale alu 7xxx per le kona. insomma possono sembrare uguali ma non lo sono.
cmq se cerchi una bici per iniziare, la stinky base ha uno dei migliori rapporti qualità prezzo in circolazione.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
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Che le banshee non si rimpono è una cazzata, siano banshee, kona o altre si possono sempre rompere; comunque si vedono più scream rotte di stinky, e teniamo conto che in giro di stinky c'è ne sono proprio tante, quindi in proporzione le kona pare si rompano meno.
Poi sul funzionamento il carro banshee è un pò migliore di quello kona, ma comunque è questione di gusti personali.
E poi il bello di banshee è la garanzia 10 anni no-question :-? che kona non offre :wink:
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
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biker_simone ha scritto:
Che le banshee non si rimpono è una c.....a, siano banshee, kona o altre si possono sempre rompere; comunque si vedono più scream rotte di stinky, e teniamo conto che in giro di stinky c'è ne sono proprio tante, quindi in proporzione le kona pare si rompano meno.
Poi sul funzionamento il carro banshee è un pò migliore di quello kona, ma comunque è questione di gusti personali.
E poi il bello di banshee è la garanzia 10 anni no-question :-? che kona non offre :wink:

la cosa bella oltre alla garanzia è il saper intervenire immediatamente senza aspettare troppi casi, non appena hanno avuto problemi di rotture in una determinata zona del telaio, si sono prodigati a modificarla durante l'anno in corso. infatti nel 2004 al primo caso, inserirono su tutti i telai un fazzoletto di rinforzo la dove si rompeva, per poi ridisegnare l'intera zona nel 2005.
 

Jedi

Biker cesareus
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Raubling
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La banshee è mediamente + pesante, + rigida e + corta a parità di lunghezza tubo "orizzontale" (fittizio si intende). può ulteriormente ridurre il passo rispetto alla stinky giocando con il settaggio della ruota post; quindi più agile e manovriera sulle passerelle

La stinky è indubbiamente + pedalabile, anche con la 888.... + stabile in velocità essendo + lunga, ma ha una qualita di rifiniture più a buon mercato ed il servizio post vendita non è un granchè.

In entrambe i casi il pigmento della verniciatura fa schifo, viene via con uno starnuto.

Non è vero che la stinky costa meno, completa è un "buon" affare, ma se guardiamo il solo telaio (ed io compro solo e sempre quello) il gap è minimo.

scusate spengo il pc e vado a ritirare la scream nuova...mentre la stinky attende in garage di esser pulita dopo i drop di ieri.... :smile:
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
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Le banshee sono dei very mostri da Freeride ke resistono a tutto! le Kona sono ottime per il rapporto qualità prezzo, sono resistenti e il carro con giunto Horst permette una minima dispersione dell'energia nella pedalata anke (vedi la Coiler con il Vanilla pro pedal è uno spettacolo!!!!) :-? :-? :-?
 

konablu

Biker perfektus
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biker_simone ha scritto:
Che le banshee non si rimpono è una c.....a, siano banshee, kona o altre si possono sempre rompere; comunque si vedono più scream rotte di stinky, e teniamo conto che in giro di stinky c'è ne sono proprio tante, quindi in proporzione le kona pare si rompano meno.
Poi sul funzionamento il carro banshee è un pò migliore di quello kona, ma comunque è questione di gusti personali.
E poi il bello di banshee è la garanzia 10 anni no-question :-? che kona non offre :wink:

Volevo dirlo io...
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
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Bau Pazzo!! ha scritto:
Le banshee sono dei very mostri da Freeride ke resistono a tutto! le Kona sono ottime per il rapporto qualità prezzo, sono resistenti e il carro con giunto Horst permette una minima dispersione dell'energia nella pedalata anke (vedi la Coiler con il Vanilla pro pedal è uno spettacolo!!!!) :-? :-? :-?

non hanno mica il giunto horst...
 

biker_simone

Biker grossissimus
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Qoelet_74 ha scritto:
Bau Pazzo!! ha scritto:
Le banshee sono dei very mostri da Freeride ke resistono a tutto! le Kona sono ottime per il rapporto qualità prezzo, sono resistenti e il carro con giunto Horst permette una minima dispersione dell'energia nella pedalata anke (vedi la Coiler con il Vanilla pro pedal è uno spettacolo!!!!) :-? :-? :-?

non hanno mica il giunto horst...

Esatto nè banshee nè kona usano il giunto horst; la facilità con cui si pedalano le kona da fr, stinky inclusa, dipende dal fatto che il carro non è sensibilissimo e se abbinato a un ammo con propedal come i dhx di serie, non oscilla quasi niente in salita. E infatti con la stinky spesso vado sul beigua con le mie gambe (22 km 1300m dislivello) per poi spararmi un discesone interminabile con ancora energie in corpo.
 

steve-U

Redazione
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biker_simone ha scritto:
Qoelet_74 ha scritto:
Bau Pazzo!! ha scritto:
Le banshee sono dei very mostri da Freeride ke resistono a tutto! le Kona sono ottime per il rapporto qualità prezzo, sono resistenti e il carro con giunto Horst permette una minima dispersione dell'energia nella pedalata anke (vedi la Coiler con il Vanilla pro pedal è uno spettacolo!!!!) :-? :-? :-?

non hanno mica il giunto horst...

Esatto nè banshee nè kona usano il giunto horst; la facilità con cui si pedalano le kona da fr, stinky inclusa, dipende dal fatto che il carro non è sensibilissimo e se abbinato a un ammo con propedal come i dhx di serie, non oscilla quasi niente in salita. E infatti con la stinky spesso vado sul beigua con le mie gambe (22 km 1300m dislivello) per poi spararmi un discesone interminabile con ancora energie in corpo.
E quanto ci metti a fare una salitona del genere????
 

biker_simone

Biker grossissimus
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-=Lord_Spyro=- ha scritto:
biker_simone ha scritto:
Qoelet_74 ha scritto:
Bau Pazzo!! ha scritto:
Le banshee sono dei very mostri da Freeride ke resistono a tutto! le Kona sono ottime per il rapporto qualità prezzo, sono resistenti e il carro con giunto Horst permette una minima dispersione dell'energia nella pedalata anke (vedi la Coiler con il Vanilla pro pedal è uno spettacolo!!!!) :-? :-? :-?

non hanno mica il giunto horst...

Esatto nè banshee nè kona usano il giunto horst; la facilità con cui si pedalano le kona da fr, stinky inclusa, dipende dal fatto che il carro non è sensibilissimo e se abbinato a un ammo con propedal come i dhx di serie, non oscilla quasi niente in salita. E infatti con la stinky spesso vado sul beigua con le mie gambe (22 km 1300m dislivello) per poi spararmi un discesone interminabile con ancora energie in corpo.
E quanto ci metti a fare una salitona del genere????

Salendo tutto su asfalto quando sono in forma 2h40, altrimenti sulle 3h! L'importante è salire molto regolari! Poi fondamentali nei giri in cui si fa così tanta salita sono i pedali a sgancio, io uso i time da dh. Coi flat si fa il doppio della fatica e le ginocchia soffrono molto di più.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
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Raubling
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Anche io qdo sono a finale senza navetta risalgo alle manie o alla caprazzoppa con la stinkazza 888 da 20Kg...con la sella ad altezza xc si ha un buon assetto.

è vero sia scream ke stinky sono ignoranti senza horst, tanto quando droppi non serve :smile: , sul vecchio opuscolo kona 2003 dicevano ke non lo mettono x non pagare i diritti a specialized, OPs non dovevo dirlo, scherzo, loro affermano ke non serve, non te ne accorgi e la bike è + resistente....tranne ke nella stab supreme si smentiscono con la pinza flottante, mah!!!

Concordo, per il mio modo di usare la bici, del giunto horst non sento la mancanza...come non sento la mancanza di SPV, Piattaforma Stabile, VPP ed altre cose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo