B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

fr@nky

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http://surlybikes.com//uploads/downloads/Surly-Wheel-Rim-Tire-Instructions.pdf

le indicazioni/raccomandazioni di Surly sull'accoppiata cerchio/pneumatico

EDIT: l'autunno scorso avevo letto da qualche parte (e l'ho anche scritto quì sul forum) che un'indicazione di massima darebbe il rapporto larghezza pneumatico/cerchio tra 1,4 e 2
non ricordo dove l'avevo letto, mi pare fosse l'intervista ad un ingegnere di qualche produttore di gome o cerchi
 
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MISTER HYDE

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ricordo che era da 140 m non c'è più, l'avrà venduta.

C'è questa da 160 ...

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/cerca.php?c=12[/URL]

Il link non funziona. Forse intendi questa:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-408500-Yari-RC-160-boost-29-27-5plus

La Reba 140 Boost/plus l' ha acquistata un mio amico che guardava male le plus ... poi gli ho prestato la mia front per fare una breve discesa e ... 2 giorni dopo ha comprato il telaio RANGO di ON-ONE e adesso lo assembla !
 
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lazzaro54

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sì, la forca è quella indicata nel link....

per l'altra ricordo che era segnata come Pike, nera con le scritte blu ......
 

Sierra75

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fr@nky

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Al Bicimania di Monza hanno la Specialized Fuse Comp a 999 euro ( taglia M se non sbaglio ) ..Per chi cerca una 27,5 plus credo sia un'ottimissima occasione

Bike che, a proprosito di larghezza dei cerchi, monta se non erro i WTB Scraper i45
Specialized ha fatto scelte diverse di larghezza canale per le sue plus, differenziando molto tra front e full
 

MISTER HYDE

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Forse ti riferisci a Sheldon Brown:

http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html#isoetrto

A general guideline is that the tire width should be between 1.45/2.0 x the inner rim width.

Considerazioni di qualche anno fa, ma sempre attuali:

 
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andrea1966

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intendevo dire che passare da un canale 29 ad uno 45 è un salto eccessivo, per me.
 

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Sto un po' prendendo la mano con la Djambo 27.5+. Questo sabato, dopo aver fatto la discesina più ostica di Montevecchia, con pietre smosse e ripida il giusto, ho notato che la plus mi ha aiutato in modo sensibile. Con le precedenti front slim il senso di precarietà era sempre presente. La maggior impronta e la pressione inferiore aiutano eccome. Oltretutto ogni passaggio un minimo tecnico che prima affrontavo con nervosismo ora è diventato più divertente. Ma la maggior differenza che ho avvertito nelle ultime uscite plus è che arrivo a casa meno affaticato. E non è poco. Rimango sempre una scamorza..ma le mie uscite sono diventate più godibili in tutto. Promossa!
 
le wtb trailblazer 2.8 sono ottime gomme per pedalare, scorrevoli.
A me piacciono. Le tengo a 2,5 e ci pedalo anche su asfalto anche per
giri piuttosto lunghi.
Le ho montate sulla Fargo.

Hanno le spalle molto sottili.. del resto per essere leggere devono togliere
da qualche parte.
Per fare AM non le userei, secondo me si aprono alla prima roccetta,
forse per fare roba soft..

imho
 

Nomad 42

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io ho l'opinione che ogni sezione di gomma va abbinata ad un determinato cerchio, con un canale 29 non andrei oltre il 2.8 mentre per un 3" almeno un 35 sebbene credo che sia meglio un canale interno adirittura da 40 al 45... mi viene logico pensare che una gomma da 3" su un cerchio da 29 perda molto di quel vantaggio per cui noi qui parliamo di plus, l'impronta a terra, e ne ricavi solo quanto di più indesiderato, ovvero l'effetto deriva!!
 
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Nomad 42

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ma che hai, la fargo con i 650b+ o parli di 29?
 

lionmarck

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Dipende anche molto dalla gomma e dalle pressioni usate: se gonfi "molto" la gomma, che magari di suo ha una spalla buona, l'effetto deriva viene meno; perchè peró gonfiar molto la gomma che in teoria fa perdere alcuni vantaggi del plus? Perchè alcuni biker son pesanti (andrea pesa 100kg) ne son obbligati e di conseguenza l'effetto deriva si mitiga molto anche su cerchi non larghissimi.
 

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