"Avio" pulizia catena

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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Edddddddai ragazzi...
Di AVIO esistono vari prodotti. Suppongo tu stia parlando del detergente smacchiatore...
Mai usato perchè da sempre ho usato il petrolio bianco.
Ad esempio lo Chanteclair è aggressivo, non so se è paragonabile.
Fai la tua prova...
Oppure usa direttamente il petrolio bianco (olio lampante) ;-)
 
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albatros_la

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Ho usato petrolio bianco per poi passare alla cera
E non è il massimo, perché il petrolio bianco lascia un residuo oleoso che scioglie la cera. Se la cera la metti a bagno ne riduce un po' l'adesione.

Per sgrassare una catena basta del detersivo per piatti. Si sciacqua bene, si asciuga bene, poi si lubrifica (o si paraffina, pure meglio).

Lo Chanteclair citato qua e là è da evitare come la peste perché distrugge diversi trattamenti superficiali anticorrosione. Ad es. Si mangia la nickelatura che è un piacere... si fa per dire!
 
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Biker tremendus
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Io da nuova la risciacquo un paio di volte nella benzina e una volta alla fine con l'isopropilico per togliere le ultime tracce di unto, poi uso anche io lo squirt e non la lavo mai più con niente (a parte le poche volte che lavo la bici e passo anche sulla catena il detergente).

Prima per sciacquarla la mettevo in un barattolo e lo scrollavo, ora mi son fatto con un pezzo di tubo in acciaio un contenitore dove metto la catena, un po' di benzina e lo lascio girare una decina di minuti sul tornio almeno mi risparmio la fatica !
 

monorotula

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catene e pippe sono sul forum un binomio indissolubile, ho idea che sia pure una categoria di pornhub!!! :-)
La pulizia/lubrificazione della catena è la superpippa per definizione, altrimenti non ci sarebbero in commercio milioni di prodotti uguali o simili per tale scopo.
 

Ernesto85

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Io ho sempre usato il petrolio bianco, ma da quando ho iniziato a pulire la trasmissione con il MucOff Drivetrain Cleaner non lo mollo più. Pulisce molto meglio del petrolio lampante e inoltre è anche biodegradabile per cui non devi nemmeno sbatterti per lo smaltimento corretto, sempre che venga fatto.
 

Old Blueyes

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Pulizia normale: Quel marchingegno con le spazzole rotanti all'interno, primo giro chanteclair diluito, secondo solo acqua e asciugo al sole.
Dopo 2 ore, abbondante ma non troppo wd40 per catene con dosatore (no spray) e un panno.

Se proprio la catena è lercia da far schifo, smonto e energico bagno nella benzina (basta un barattolino chiuso, si ricicla con un travaso e in mezzo un foglio di scottex su una pezza), poi rimonto e lubrifico come sopra.

Pongo l'accento che occorre anche pulire TUTTI gli ingranaggi con apposita spazzola dura e eventualmente un po di olio fino a farli tornare lindi di fabbrica, altrimenti è come pulirsi il cuxo con il giornale radio.
 
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albatros_la

Biker grossissimus
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così dopo la pulizia è già mezza lubrificata, senza troppe pippe ;-)
Non è una questione di pippe, ma di lubrificante. Se usi la cera non vuoi avere olio di mezzo, altrimenti te la scioglie, o meglio ò non farla aderire alle superfici, vanificandone la lubrificazione. Se invece usi lubrificante "tradizionale", allora del fatto che ci sia un residuo oleoso te ne puoi infischiare.
 

Moebius

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Non è una questione di pippe, ma di lubrificante. Se usi la cera non vuoi avere olio di mezzo, altrimenti te la scioglie, o meglio ò non farla aderire alle superfici, vanificandone la lubrificazione. Se invece usi lubrificante "tradizionale", allora del fatto che ci sia un residuo oleoso te ne puoi infischiare.
Infatti...

In un attacco di acquisto compulsivo ho comprato l'aggeggio, ed effettivamente la catena viene uno splendore. E poi, passato alla cera, non tornerei più indietro.
 

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