Penso di poter dire la mia, in quanto per un certo periodo volontario nel Soccorso Alpino.
Senza dubbio la mancanza di conoscenza della montagna è il peggior male che possiamo farci quando usciamo per una skyalp o un semplice fuoripista a lato impianti, questa conoscenza o ce la si fa sul campo con anni di frequentazione dei monti o con i corsi specifici (il Cai/Caoo li fanno pagare eccome a differenza del Soccorso Alpino) in cui oltre all'utilizzo dei sistemi di recupero si insegna a guardare la neve, a conoscerla e ad interpretarla.
Sapete quante
guide o soccorritori muoiono o rischiano di farlo per cercare di salvare ignoranti ogni inverno!
Questa è la grande lacuna nella nostra cultura...si va e basta, e poi alla sera tutti a fare i fighi nei bar...senza offesa per nessuno ovviamente.
Ho sempre usato l'arva fin da ragazzino, sono convintissimo che debba essere il primo componente della nostra attrezzatura, tutto il resto viene dopo...gli sci, la tavola, le pelli, la ghiacca tecnica tutto materiale che da divertimento ma che non ti salva la vita.
Quando si impara ad utilizzarlo, ci si rende subito conto di quanto quell'aggegino aumenti le possibilità di portare a casa la pelle la Domenica sera.
Non dimentichiamo che non lo facciamo solo per noi, ma soprattutto per tutti quelli con cui andiamo o incontriamo in montagna...immaginate che bella scena:
stiamo salendo tranquilli in un vallone di neve da favola, sul costone a lato una slavina si stacca e travolge un gruppo a 300 Mt. (sono tanti nella neve fresca) da noi, noi tutti tranquilli senza arva (tanto non è FONDAMENTALE), se ci va di culo ne salviamo qualcuno, altrimenti alla sera sarà colpa loro che sono andati dove non dovevano o mia che non ho avuto la possibilità di far nulla.
Ovviamente se io ho con me l'arva e loro no, non ho colpe.
Per me è giusto porre delle regole, sicuramente sempre migliorabili, ma l'assenza di esse potrà causare solo tragedie che forse si potevano evitare...
Tanto alla fine, per l'opinione pubblica, è la Montagna ad essere ASSASSINA...