Argomento gomme

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
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Leghorn
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Mi chiedo una cosa : perchè molti con bici a grande escursione (intendo
sopra i 130/50 mm ant. e post.) poi alla fine montano gommine esili
e talvolte poco robuste. Che senso ha ?
Poi magari le tengono gonfie a 2 atm. o + :???:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .
Non mi dite per la pedalabilità .... :?

Sbaglio ?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
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Moncalieri - TO
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cencio ha scritto:
Mi chiedo una cosa : perchè molti con bici a grande escursione (intendo
sopra i 130/50 mm ant. e post.) poi alla fine montano gommine esili
e talvolte poco robuste. Che senso ha ?
Poi magari le tengono gonfie a 2 atm. o + :???:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .
Non mi dite per la pedalabilità .... :?

Sbaglio ?

Io sinceramente non ho ancora visto gente con bici di cui parli montare gomme esili. Io stesso con la Stinky per un po' al posteriore montavo un 2.3, ma sono tornato al 2.5!
Credo che nessuno con queste bici scenda sotto al 2.3!
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
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città di castello
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dipende quali sono le tue esigenze...
se vuoi fare solo drop monta il 3.0
se ci devi pedalare anche giri lunghi il 2.2
se fai una gara di dh e ti serve scorrevolezza il 2.5...
ognuno ha i suoi gusti!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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cencio ha scritto:
:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .

questo passaggio non l'ho capito, cosa volevi dire??

come fai a recuperare escursione tenendo le gomme sgonfie??

in questo modo le gomme assorbono ancora di + e l'escursione
ne guadagna no??

Io con 200 davanti e 180 dietro tengo le gomme durette,
tanto lavorano le sospensioni...
(ps: gomme da 2,7 davanti e dietro!!)

oink :-?
 

Tuot

Biker cesareus
io giro con 2.1 al post :-?
è la sospensione che lavora :-o
la gomma fine mi fa pedalare, mi rende la bici + scorrevole, la tengo pure duretta, evito di pizzicare e scendo + veloce.. xkè rimane sempre + scorrevole...

che senso ha dormire su un materasso ad acqua e metterci sotto un altro materasso di piume :cassius: :-? :cassius:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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BOBBYES30 ha scritto:
cencio ha scritto:
:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .

questo passaggio non l'ho capito, cosa volevi dire??

come fai a recuperare escursione tenendo le gomme sgonfie??

in questo modo le gomme assorbono ancora di + e l'escursione
ne guadagna no??

Io con 200 davanti e 180 dietro tengo le gomme durette,
tanto lavorano le sospensioni...
(ps: gomme da 2,7 davanti e dietro!!)

oink :-?

Intendevo dire che in qualche modo si somma l'effetto ammortizzante
delle gomme a quello delle sospensioni e migliora l'aderenza.
A mio parere se tu sgonfiassi le gomme avresti solo vantaggi (in discesa)
in termini di guida .
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
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BULÀGNA da una vita!
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cencio ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
cencio ha scritto:
:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .

questo passaggio non l'ho capito, cosa volevi dire??

come fai a recuperare escursione tenendo le gomme sgonfie??

in questo modo le gomme assorbono ancora di + e l'escursione
ne guadagna no??

Io con 200 davanti e 180 dietro tengo le gomme durette,
tanto lavorano le sospensioni...
(ps: gomme da 2,7 davanti e dietro!!)

oink :-?

Intendevo dire che in qualche modo si somma l'effetto ammortizzante
delle gomme a quello delle sospensioni e migliora l'aderenza.
A mio parere se tu sgonfiassi le gomme avresti solo vantaggi (in discesa)
in termini di guida .

ma una gomma troppo sgonfia non tiene nulla...
flette sul cerchio e magari si stallona pure...

ci vuole sempre il giusto compromesso

oink :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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BOBBYES30 ha scritto:
cencio ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
cencio ha scritto:
:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .

questo passaggio non l'ho capito, cosa volevi dire??

come fai a recuperare escursione tenendo le gomme sgonfie??

in questo modo le gomme assorbono ancora di + e l'escursione
ne guadagna no??

Io con 200 davanti e 180 dietro tengo le gomme durette,
tanto lavorano le sospensioni...
(ps: gomme da 2,7 davanti e dietro!!)

oink :-?

Intendevo dire che in qualche modo si somma l'effetto ammortizzante
delle gomme a quello delle sospensioni e migliora l'aderenza.
A mio parere se tu sgonfiassi le gomme avresti solo vantaggi (in discesa)
in termini di guida .

ma una gomma troppo sgonfia non tiene nulla...
flette sul cerchio e magari si stallona pure...

ci vuole sempre il giusto compromesso

oink :-?

Questo è sottointeso. Siamo daccordo :prost:
Io ad es. peso sui 75 Kg e sulla Coiler le tengo a circa 1.5 atm.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.762
300
0
100
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Barel al mondiale montava 2.2 davanti e dietro. Massima scorrevolezza. 200mm avanti/retro di escursione per l'aderenza. Credo che il principio sia questo per chi fa questo tipo di scelta ed ha questo tipo di necessità (gare). Non credo che gente che fa gare dh monti roba da 3.0...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
cencio ha scritto:
Mi chiedo una cosa : perchè molti con bici a grande escursione (intendo
sopra i 130/50 mm ant. e post.) poi alla fine montano gommine esili
e talvolte poco robuste. Che senso ha ?
Poi magari le tengono gonfie a 2 atm. o + :???:
Non sarebbe meglio gomme + grosse e robuste tenute più sgonfie ?
In questo modo i cm di escursione si recuperano con la gomma e si guadagna in aderenza .
Non mi dite per la pedalabilità .... :?

Sbaglio ?
Io monto fat albert da 2,35 * 700gr di peso + BlackJack 2,25 * 600gr.
La carcassa è sicuramente esile, ma è sufficiente tenerle a circa 2 bar.
Gomme più grosse le ho provate,ma il peso si fà sentire troppo,anche nei rilanci in discesa. Considerando i terreni che frequento e le velocità permesse dai percorsi (tecnici), il gioco non vale la candela.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo