Beh il paragone non mi sembra calzante... delle bici da DH o comunque FR pesante non hanno niente a che vedere con una trail bike da all mountain... Quelle sono bici da discesa pura, peseranno intorno ai 20 kg e non hanno quasi nulla di pedalabile, del resto non nascono per quello.
Certamente siamo quasi all'estremo del MTB, mi piacerebbe provare una volta una bici del genere anche se non penso che ne comprerei mai una.
Avevo messo un limite di corsa delle sospensioni perchè aumentando questo parametro di solito aumenta anche il peso del telaio e della forka..... fino ai 20 Kg totali dellle bastie da FR pesante. La tua Damper, che tra l'altro mi piace parecchio, hai detto di essere riuscito a mantenerla nei 13,5 Kg scegliendo componenti relativamente leggeri, soprattutto forka e
ruote se non ricordo male. Questo perchè sei leggero, ma ti sentiresti di consigliare anche a me un montaggio del genere? Se solo mettessi sul tuo Damper una forcella più robusta e una coppia di ruote più resistenti il peso della bike si sposterebbe verso i 15 Kg. Se invece rinuncio a un paio di centimetri di escursione posso contenere il peso totale su un valore intorno ai 13,5 Kili perdendo qualcosa in velocità sul tecnico, vabbè, pazienza...
Comunque è anche e soprattutto una questione di gusti, esigenze e convinzioni personali, l'importante è godersi i giri lontani dal bitume: ognuno come gli pare.
:-?