ammortizzatori sovradimensionati

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Utah

Biker urlandum
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Wyvern ha scritto:
Domanda generica:
Ma gli ammortizzatori sovradimensionati con escursioni sopra i 130 per non paralre dei doppia piastra o degli ammo posteriori con escursioni pari a moto da cross, SERVONO DAVVERO???

A certe persone "toste" direi di sì;
ma a tante altre direi proprio di no, anzi magari per certi utilizzi possono pure essere controproducenti. :neutral:
 

muldox

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Cube Stereo 29
_I pneumatici per auto collaudati sino a 250 Km./h. servono davvero?
_Gli sci da superG che sotto gli 80Km./h. sono loro a portare te servono davvero?
_I sacchi a pelo garantiti fino a -45°C servono davvero?
_Gli impianti stereo da 2000W servono davvero?
_...................................................................

...a pochi sì, a molti no ;-) .
 

Utah

Biker urlandum
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muldox ha scritto:
_I pneumatici per auto collaudati sino a 250 Km./h. servono davvero?
_Gli sci da superG che sotto gli 80Km./h. sono loro a portare te servono davvero?
_I sacchi a pelo garantiti fino a -45°C servono davvero?
_Gli impianti stereo da 2000W servono davvero?
_...................................................................

...a pochi sì, a molti no ;-) .

Per me il paragone non regge:
gomme da 250 Km/h sono MIGLIORI in senso assoluto, anche se costano di + di gomme da 180 Km/h;
amm. e fork da 150 mm non sono migliori in senso assoluto, ma vanno bene in certe situazioni ed in altre no. A prescindere dal prezzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Utah ha scritto:
Per me il paragone non regge:
gomme da 250 Km/h sono MIGLIORI in senso assoluto, anche se costano di + di gomme da 180 Km/h;
amm. e fork da 150 mm non sono migliori in senso assoluto, ma vanno bene in certe situazioni ed in altre no. A prescindere dal prezzo.

Era un esempio come un altro, non prenderlo alla lettera. D'altro canto non sono certo un esperto di automobilismo.
:-o
 

Comaz15

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muldox ha scritto:
_I pneumatici per auto collaudati sino a 250 Km./h. servono davvero?
_Gli sci da superG che sotto gli 80Km./h. sono loro a portare te servono davvero?
_I sacchi a pelo garantiti fino a -45°C servono davvero?
_Gli impianti stereo da 2000W servono davvero?
_...................................................................

...a pochi sì, a molti no ;-) .

...grande! :-?

Però 5 anni fà parlare di 100mm su una front da XC era una bestemmia, adesso è normale...

Le grandi escursioni permettono di fare cose impensabili con una semplicità imbarazzante... certo che per "usare" certi pezzi bisogna anche correre sui percorsi adatti!
...130mm su una strada bianca servono a gran poco...
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
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Meda
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Leggendo questo sondaggio mi chiedo...alla fine se mettendoti una doppia piastra da 200mm di escursione e altrettanta escursione sul posteriore (se non di più), non credo che non riesci a pedalare o ti ribalti in strada appena punti l'anteriore e ti alzi sulla sella per pedalare in salita...semplicemente fatichi di più o non ti servono a nulla tutti quei mm... non credo che vai a compromettere la pedalabilità della MTB su strade asfaltate o la sicurezza.

Ciao!
:-? :-?
 

RS

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Secondo me non ci si deve porre la domanda se servono o meno, l'importante è sapere cosa ci si fa con la bici e capire le proprie esigenze.
 

BrIxMtB

Biker augustus
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Utah ha scritto:
muldox ha scritto:
_I pneumatici per auto collaudati sino a 250 Km./h. servono davvero?
_Gli sci da superG che sotto gli 80Km./h. sono loro a portare te servono davvero?
_I sacchi a pelo garantiti fino a -45°C servono davvero?
_Gli impianti stereo da 2000W servono davvero?
_...................................................................

...a pochi sì, a molti no ;-) .

Per me il paragone non regge:
gomme da 250 Km/h sono MIGLIORI in senso assoluto, anche se costano di + di gomme da 180 Km/h;
amm. e fork da 150 mm non sono migliori in senso assoluto, ma vanno bene in certe situazioni ed in altre no. A prescindere dal prezzo.


si ma non ha senso comprare le gomme fino a 250km/h e poi montarli sulla punto!
ovviamente sono soluzioni da gara! :-?
 

maxdrome

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Spina-Pazza ha scritto:
Leggendo questo sondaggio mi chiedo...alla fine se mettendoti una doppia piastra da 200mm di escursione e altrettanta escursione sul posteriore (se non di più), non credo che non riesci a pedalare o ti ribalti in strada appena punti l'anteriore e ti alzi sulla sella per pedalare in salita...semplicemente fatichi di più o non ti servono a nulla tutti quei mm... non credo che vai a compromettere la pedalabilità della MTB su strade asfaltate o la sicurezza.

Ciao!
:-? :-?

Prova a pedalare una bestia che con quelle escursioni viene considerata leggera se pesa 18 kg ....... pensa a farla camminare un un falso piano ....

A che servono gli impianti di risalita.....
 

funk for food

Biker novus
Wyvern ha scritto:
Domanda generica:
Ma gli ammortizzatori sovradimensionati con escursioni sopra i 130 per non paralre dei doppia piastra o degli ammo posteriori con escursioni pari a moto da cross, SERVONO DAVVERO???

...se dai uno sguardo a certi video ("New world disorder" per citarne uno) ti rendi conto che certi gingilli possono essere non solo NECESSARI ma in certi casi possono pure stare "stretti"... :razz:
 

Comaz15

Biker dantescus
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Dopo aver visto Stinky con un xlr8 e una marzocchina da 110mm andare a cannone sulle pietraie di Sestola, mi vien da dire che le sospensioni non servono a un cacchio!!! :???: Vi giuro che andava come me...peccato che io avessi 140mmm dietro!
 

boic

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Comaz15 ha scritto:
Dopo aver visto Stinky con un xlr8 e una marzocchina da 110mm andare a cannone sulle pietraie di Sestola, mi vien da dire che le sospensioni non servono a un cacchio!!! :???: Vi giuro che andava come me...peccato che io avessi 140mmm dietro!

Unica nota negativa detta da stinky alla fine della giornata, un po' di male al cu..
Cmq stinky sulle pietraie mi ha detto che se vado più forte è meglio, c'è meno rischio di cadere, proverò :shock: :shock: :shock:
 

maxdrome

Biker forumensus
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Sulle pietre è vero meglio andare a cannone :):) cmq dipende anche da che pietre ..... Domenica su un pezzo di discesa fatta di sassi smossi ma piccoli andare a cannone non era propio il massimo :):) se riuscivi ad impostare una curva era solo per culo :):)

ps ..stavo con la diablo e X-fly , ma stavo davanti a gente con Frm Bemad e Intense ... ma dietro a mio fratello con la Hardtail S-works (ma come cazz**** fa )
 

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