• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Ammortizzatore a fine corsa


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Comaz15 ha scritto:
...o si riduce il volume della camera d'aria (=maggior pressione verso il finecorsa), oppure si mette un tampone di finecorsa ben fatto
Sul mio Float ho fatto tutti e due

azz! ma con quello costano i float non hanno un tampone interno per i fondocorsa? da sgonfio senti un "stock" metallico come fondocorsa? se e' cosi' e' una roba da matti.
 

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Biker marathonensis
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e' ovvio che se tari per un giro standard poi non ti basta per droppare, qualunque escursione tu abbia. non conosco i tuoi giri abituali ma se fai fondocorsa su una biga da 200 saltando da 70cm imho hai una molla troppo morbida. imho il bello delle lunghe escursioni e' che ti permettono di affrontare gli imprevisti senza alcun timore, e per imprevisti intendo molto piu' di 70cm. ma che te ne fai di 160-170mm in un giro normale? anzi, a 'sto punto, quali sono i tuoi giri normali? :shock:
 

muldox

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Chiaramente le più toste fra quelle che in genere affronto...
 

Comaz15

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A dire il vero lo "stonk" non l'ho mai sentito, e non ha neanche mai dato l'impressione del finecorsa neanche atterrrando da drop da 1,5m, però l'o-ring esterno parla chiaro.
Probabilemnte questo è dovuto al fatto che sullo stelo dell'idraulica c'è un oring dello spessore di 1mm, che a finecorsa si schiaccia... non si può parlare di tampone... però contribuisce a non dare l'effetto "metallo-su metallo"...
Il problema del tampone è che se non è fatto bene, ti frega inevitabilmente mm di esc dato che più di tanto non si può comprimere...
 

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non mi pare una gran protezione. per il momento l'unico ammo che ho visto completamente smontato e' il mio cane creek ad10 aria-aria. il tampone c'e' ed e' spesso 2mm scarsi. si trova in testa al pistone, si comprime quando la testa del pistone tocca il fondo del fodero. non protegge tantissimo ma se comprimi da sgonfio senti che ammortizza un pochino. comincio a temere che il contenuto di molti ammo sia piu' leggenda che tecnologia. non vorrei ci prendessero per il naso approfittando del fatto che in pochissimi li smontano/vedono all'interno...
 

Comaz15

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30x26 ha scritto:
.... comincio a temere che il contenuto di molti ammo sia piu' leggenda che tecnologia. non vorrei ci prendessero per il naso approfittando del fatto che in pochissimi li smontano/vedono all'interno...
MAh!? Cmq per vedere l'assenza del tampone basta sgonfiare l'ammo e svitare a mano il corpo dell'ammo... allacciarsi le scarpe è più difficile
Poi anche la Fox stessa consiglia l'ingrassaggio periodico delle pareti della camera pneumatica...
 

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Comaz15 ha scritto:
per vedere l'assenza del tampone basta sgonfiare l'ammo e svitare a mano il corpo dell'ammo... allacciarsi le scarpe è più difficile Poi anche la Fox stessa consiglia l'ingrassaggio periodico delle pareti della camera pneumatica...
come dicevo non l'ho mai smontato
quindi se sviti e sfili ti rimane da un lato il pistone con la parte idraulica (che non perde olio) e dall'altro il solo corpo che funge da camera d'aria?
mi interessa perche' a breve potrei prendere una bici col fox ad aria; detta' cosi' sembrerebbe che una parte delle guarnizioni sia manutenibile senza ricorrere a pepi. illuminami
 

ymarti

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A dire il vero lo "stonk" non l'ho mai sentito...

Io sul mio ho sentito come uno stridio di metalli....una cosa tipo "gneeec"

fa ridere però mi sembra renda l'idea, no?

:-P
 

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per quelli ad aria sì fà come me...il manitou si è rotto di andare a fondo corsa e adesso è a sostituire o-ring e pulire.

adesso compro uno a molla così se faccio i fondo corsa non me ne frega niente perchè pesta la molla e non il pistone nella camera con l'olio.
 

ymarti

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A leggere il post di spina mi è venuto un dubbio: lo sgnecc è stato dato dalle spire della molle che si sono toccate! Può essere?
Dico ciò perchè 1) ho controllato il telaio: il bilanciere non lo ha toccato 2) da quello che ho capito dai vostri post, se avessi fatto un fondo corsa vero e proprio avrei sentito un rumore secco (lo stonk; lasciando perdere il discorso del tampone che salva la meccanica) 3) ho una molla 1050 * 38 che dovrebbe essere duretta, oltre che progressiva

 

Comaz15

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Spina-Pazza ha scritto:
adesso compro uno a molla così se faccio i fondo corsa non me ne frega niente perchè pesta la molla e non il pistone nella camera con l'olio.
La molla non sarà mai completamente compressa, perchè si fà in modo che questa lavori ben distante dall'andare a pacco: 1° perchè regolando il sag si varierebbe l'escursione, 2° perchè cambiando molla varia la distanza tra le spire, 3° perchè la molla appoggi asu supporti troppo esili per sostenere un urto impulsivo.

Neanche il pistone non andrà mai a collassare nella camera con l'olio, dato che nella parte superiore a questa c'è un pistone flottante che separa la camera idraulica dalla camera pneumatica col gas in pressione!

...forse faresti bene a infuìormarti un po' di più prima di fare spese, sennò con tutti i numeri che fai distruggi anche un 5th element!!!
 

muldox

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Comaz15 ha scritto:
...sennò con tutti i numeri che fai distruggi anche un 5th element!!!

Dire una cosa del genere a Spina equivale a gettare un fiammifero acceso in un secchio di benzina. Sono certo che ora acquisterà un 5th element e farà di tutto per disintegrarlo!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

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come hai fatto a intuirlo? :-?

comunque quel rumopre lì lo fanno tutti gli ammo a molla quando li mandi a pacco, è lo stridolio delle spire delle molle che si toccano. non succede nulla comunqu.
 

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