• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Ammortizzatore a fine corsa

ymarti

Biker delirius tremens
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sono appena tornato da una session al centro direzionale vicino a casa mia. Scalinate e ostacoli artificiali a gogo....ho fatto un droppone di quasi 1.5 metri!!! yeah yeah Che adrenalina prima di provare....comunque è record in quanto l'atterraggio è sul piano. :shock: L’ammortizzatore posteriore (x-fusion vector pro) è andato a fine corsa!!!

Se fosse scoppiato perderei l'olio a manetta, no?

GOD SAVE THE RIDER
 
V

vinx

Ospite
Complimenti! io non ci sono ancora riuscito a mandarlo a fine corsa!!!
 

ymarti

Biker delirius tremens
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si, ma dopo mi sono preoccupato! Già devo stare attento a non rompermi io!!!

 

30x26

Biker marathonensis
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teo ha scritto:
basta che lasci perdere i drop con atterraggio sul piatto.....che non è che dicano poi molto, servono piu che altro a rompere le ruote =))

faranno male alle ruote ma imho sono quelli che insegnano ad alzare la bici.
riguardo al fondocorsa imho e' normale farne uno ogni tanto (c'e' cmq il tampone che lo smorza). o si mette una molla da drop o si tara per la discesa mettendo in conto qualche fondo corsa sui drop estemporanei.
ad esempio ieri ho girato con una molla piu' dura del normale e non ho superato i 2/3 di escursione su sentiero bastardo (la sentivo decisamente dura). a fine giro e' bastato un drop da 80-100 con atterraggio piatto (ben riuscito) per sfruttare tutta l'escursione. imho o si ha un surplus di escursione o si deve per forza fare una taratura in base al tipo di utilizzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Esattamente le stesse esperienze nonchè le stesse conclusioni alle quali sono giunto io nella mia breve carriera di fullista. Non essendo un gran droppatore ( diciamo pure che proprio non droppo... ), tengo una taratura che mi permetta di sfruttare quasi tutta l'escursione in quelle discese che per i miei parametri sono "cattive" .
 

ymarti

Biker delirius tremens
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e quindi se tu ti trovassi ad affrontare un drop rischieresti di andare a fondo corsa....ok, ho capito....

:8):
 

muldox

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ymarti ha scritto:
e quindi se tu ti trovassi ad affrontare un drop rischieresti di andare a fondo corsa....ok, ho capito....

:8):

Beh, chiaramente dipende da cosa intendi per drop. Nel caso di drop da un metro e mezzo con atterraggio in piano direi che è molto probabile...
 

ymarti

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Ho guardato il sito della x-fusion. Riguardo il Vector Pro c'è scritto:

"The Vector Pro is a serious big hit type shock. The piggyback reservoir design allows for a longer shock travel while maintaining a more compact eye to eye measurement. While it loses the simplicity of one adjustment lever, by separating the adjustability functions to a compression lever and a rebound knob, the results are a much broader range of adjustability for the experienced big hit rider. The compression setting can be set very light to be active for the descent or rough sections, in the middle for a firmer control on big hits or jump landings or in the firmest setting for the long climb to the top"

Mi sa che si può "tarare" prima di fare un salto di una certa importanza...
 

Comaz15

Biker dantescus
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La soluzione è la progressività: si ha un ammo morbido all'inizio, ma duro alla fine... se non sbaglio la x-fusion fà le molle progressive per il vector...

Cmq su gli ammo a molla ci sono i tamponi di finecorsa che evitano il finecorsa "meccanico".
 

ymarti

Biker delirius tremens
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Comaz15 ha scritto:
La soluzione è la progressività: si ha un ammo morbido all'inizio, ma duro alla fine... se non sbaglio la x-fusion fà le molle progressive per il vector...

yes

Comaz15 ha scritto:
Cmq su gli ammo a molla ci sono i tamponi di finecorsa che evitano il finecorsa "meccanico".

fiuuu...meno male...

Grazie per le risposte
 

panzer division

Biker meravigliosus
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30x26 ha scritto:
ha un surplus di escursione o si deve per forza fare una taratura in base al tipo di utilizzo.
non è cosi. io ho 200 mm di esc. al posteriore....ma se taro l'ammortizzatore per un giro medio, cioè nella normalità per il mio peso, basta un drop da 70 cm con atterraggio piatto pe rmandarlo a fine corsa. per droppare serve necessariamente una molla più dura....specie se vai sul piatto.
 

Drago

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e per quelli ad aria come si fa?
 
Boh, io ho semplicemente tarato l'ammo per il giusto sag e con il ritorno che me gusta di più, chissenefrega se ci sono drop o meno, la sospensione lavora bene ovunque (urti di varia intensità, pedalabilità sullo scorrevole), e il fondo corsa non l'ho raggiunto la volta che ho provato un paio di drop da circa 170cm con atterraggio sul piatto.

Ciao
 
V

vinx

Ospite
Comaz15 ha scritto:
La soluzione è la progressività: si ha un ammo morbido all'inizio, ma duro alla fine... se non sbaglio la x-fusion fà le molle progressive per il vector...

Infatti sul mio c'e' una molla da 650-900lbs/in
 

Comaz15

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...hehehe!Io L'HO FATTO!!! :8):
...o si riduce il volume della camera d'aria (=maggior pressione verso il finecorsa), oppure si mette un tampone di finecorsa ben fatto
Sul mio Float ho fatto tutti e due... adesso devo riprofilare il tampone per non perdere troppi mm di esc. ...però è un lavoro artigianale.
Bisognerebbe provare il Float AVA (o cmq l'upgrade AVA da 120€) per vedere se funzia a dovere.
 

Funzionare funziona, poi molto dipende dal carro (facilità della taratura).

Ciao
 

Drago

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marco f.

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E secondo te quali sono quelle cattive?
 

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