AMMORT. DNM MM-22 AR

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
48
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
che vuoi dire con " va a pacco"??

all'ora di pranzo guardo la sigla sulla molla.

P.S
io sono 81Kg e l'ammo funziona benissimo!!
(tranne quando lo metto nella posizione da 125mm) oscillo anche in frenata.
 

tarantola

Biker velocissimus
Ho visto la bici di Turbo... l’aghiera è tutta tirata e quindi la molla dovrebbe essere già bella compressa e al massimo della durezza. Invece basta un piccolo sobbalzo per mettere in crisi l’ammortizzatore che va a fine corsa. Secondo me una molla da 550 su una bici FR va bene per un anoressico da 45Kg. E poi un aghiera non dovrebbe al massimo fare 3 giri e non di più...
Forse abbiamo bisogno dell’aiuto di qualche ingegnere... Pe dove sei?
 

Turbo

Biker serius
ho parlato con la DNM e mi dicono che la molla da 550 è giusta per il mio peso. Potrebbe essere scarica la cartuccia dell'aria (cosa strana perchè e stagna e non ricaricabile). Mi ha detto di smontare l'ammo e fare una prova che mi hanno spiegato ......
Vedremo ....
:razz:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Turbo ha scritto:
ho parlato con la DNM e mi dicono che la molla da 550 è giusta per il mio peso. Potrebbe essere scarica la cartuccia dell'aria (cosa strana perchè e stagna e non ricaricabile). Mi ha detto di smontare l'ammo e fare una prova che mi hanno spiegato ......
Vedremo ....
:razz:

ciao
È possibile sapere di quale prova si tratta?

ciao
Ruggero"
 

Turbo

Biker serius
RuPa Biker ha scritto:
Turbo ha scritto:
ho parlato con la DNM e mi dicono che la molla da 550 è giusta per il mio peso. Potrebbe essere scarica la cartuccia dell'aria (cosa strana perchè e stagna e non ricaricabile). Mi ha detto di smontare l'ammo e fare una prova che mi hanno spiegato ......
Vedremo ....
:razz:

ciao
È possibile sapere di quale prova si tratta?

ciao
Ruggero"


Mi dicono di:
chiudere tutto il ritorno (col pomellino) e togliere il pomello con la brugola da 1,5mm
svitare tutta la ghiera e sfilare la molla
provare a comprimere il pistone che deve opporre un po' di resistenza (ma non deve essere duro) e poi deve ritornare da solo in posizione estesa.
Se si comporta così è OK e allora mi serve una molla + dura, sennò è da buttare ..... :cry:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
51
per adesso roma...
Visita sito
tarantola ha scritto:
Ho visto la bici di Turbo... l’aghiera è tutta tirata e quindi la molla dovrebbe essere già bella compressa e al massimo della durezza. Invece basta un piccolo sobbalzo per mettere in crisi l’ammortizzatore che va a fine corsa. Secondo me una molla da 550 su una bici FR va bene per un anoressico da 45Kg. E poi un aghiera non dovrebbe al massimo fare 3 giri e non di più...
Forse abbiamo bisogno dell’aiuto di qualche ingegnere... Pe dove sei?

domandina, non ho vistto turbo in bike:

va come te, stinky ecc ecc??

perché sennó mi sembra strano che sia cosí morbida, a meno che la scott non abbia rapporti di leva parecchio alti!
perché arrivare a fine corsa é indipendente dall'idraulica!
puoi avere l'idraulica sputtanata ed avere comportamenti strani dell'ammo, ma con molla abbastanza dura non dovresti riuscire ad arrivare a fine corsa!

cosa intendi per fine corsa???
avete fatto la prova misurandola??
 

Turbo

Biker serius
Ciao Pè.
Io vado la metà di Tarantola, am ti posso dire che basta "saltare" sulla sella per manadare a pacco l'ammo ......
Forse si tratta solo di molla tenera, ma anche Secco ha la stessa (550 lbs) e lui pesa 80 kg (io solo 60)
Boh....... %$))
 

tarantola

Biker velocissimus
Turbo è in fase scuola guida :-o
nel senso che ci sta prendendo confidenza e non osa ancora tanto.

Va a fine corsa nel senso che in sella in un parcheggio, ti alzi in piedi sui pedali e ondeggi con violenza la bici simulando un ostacolo. L'ammortizzatore dietro a questo punto va a fine corsa con il TOC di fine corsa...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
51
per adesso roma...
Visita sito
ok,

allora si puó ipotizzare che non arrivi veramente a fine corsa!
ma semplicemente che l'idraulica é sputtanata (se mi passate il termine)

il toc non indica il fine corsa ma semplicemente qualcosa che non va sulla valvola dell'idraulica!

sennó mi sembrerebbe strano che secco non ha problemi con 20kg in +!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
51
per adesso roma...
Visita sito
pippa mentale: ON

k della molla: 550 libbre / pollice
equivale per noi europei: 100kg/cm (approssimazione di 98.21kg/cm))

diciamo che ha rapporto di leva = 3 su corsa da 125mm!

corsa all'ammo: 125/3= 41.7mm

ipotizziamo che il 70% del peso grava sul posteriore:
70% di 60kg = 42kg!!

rapporto di leva = 3 ---> alla molla arrivano: 3 x 42kg = 126kg

considerando il k della molla:
---> 126kg / (100kg/cm) = 1.26 cm di affondamento

---> sag = 1.26/4.17 = 30% quasi da manuale!

pippa mentale: OFF

...non so se tutti i passaggi siano puliti, devo toranare a laura'!!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
56
Pavia
Visita sito
io c'avevo il DNM ST 10 RC a molla e aria, ma quando l'ho comperato mi sono fatto cambiare la molla e ne ho messo una da 900 libbre/pollice, perchè quello che avevo prima era così. Ora funziona bene, ma è ancora un pò troppo morbido (io sono 84 Kg e la bici è una KTM MAS) così devo precaricare molto la molla.
KK
 

Classifica giornaliera dislivello positivo