altezza forcella combatibile?

drlove

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freddyy ha scritto:
come faccio a vedere se una forcella tagliata ad una determinata altezza è compatibile con la mia? gia che ci siete mi spiegate come si monta una forcella? graziz a tutti
Domanda facile facile..... :maremmac:
Per l'esperienza che ho (moooolto poca direi) il canotto della forcella lo misuri dalla testa in su, se le misure coincidono il gioco è fatto, se è superiore non credo ci siano problemi, si taglia, il problema è quando la misura del canotto forcella che devi acquistare è minore.... credo che non si possa fare niente se non cambiare canotto.... ma qui è un campo minato per me....
per quanbto riguarda il montaggio di una forcella ..... togli la vecchia e metti la nuova.... :smile:
Vabbè.... stavo scherzando....
Forse è meglio chiedere ad altri più esperti....
 

pcortesi

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freddyy ha scritto:
come faccio a vedere se una forcella tagliata ad una determinata altezza è compatibile con la mia? gia che ci siete mi spiegate come si monta una forcella? graziz a tutti

Per sapere se è compatibile con la tua basta che le misuri, se la misura fra asse di rotazione della ruota e testa della forcella sono simili e la lunghezza del cannotto della nuova non è inferiore di quello vecchio allora sono compatibili.

Smontaggio della vecchia

Sviti il tappo della serie sterzo e lo togli
Sviti l'attacco manubrio e lo togli
Togli eventuali spessori
Con un martello batti delicatamente sul cannotto per far scendere la forcella
Attorno al cannotto ti sarà rimasto un anello, lo togli e lo rimetti sulla nuova

Montaggio
Infili sul cannotto la calotta inferiore della serie sterzo
Infili il "cuscinetto" (non è un vero cuscinetto ma per semplicità...)
Metti la forcella in posizione nel tubo di sterzo
Infili il cuscinetto superiore
Infili la calotta superiore
Infili l'anello conico per centrare il cannotto
Infili gli evetuali spessori
Infili l'attacco manubrio senza vvitarlo
Metti il tappo e avviti in modo da compattare la serie sterzo
Controlla che non ci siano giochi, altimenti smolla, dai qualche colpetto con il martello e riavvita per ircompattare (per controllare se c'è gioco tieni fermo il telaio, metti un dito sulla serie sterzo e muovi la forcella)
Se tutto è ben saldo radrizza l'attacco manubrio e riavvitalo. Controlla che tutto sia ben saldo e poi rimonta tutto.


Non dimenticare di ingrassare le sedi e le sfere della serie sterzo.
Controlla infine che lo sterzo non faccia fatica a ruotare, altrimenti vuol dire che lo hai stretto troppo..
Ciao
 

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