Mah... a me l'eccessiva esterofilia da in testa... non serve andare a Les Gets (che poi... al limite, molto meglio Chatel) o a 2alpes per divertirsi...
Personalmente conosco molto bene tutti i posti di AlpiBike, e inizia ad essere un posto dove vale la pena passarci qualche giorno.
Ora oltretutto, sono collegate Sauze, Sestriere e Sansicario.
Sauze è molto flow, c'è di tutto, dalle sponde ai trail naturali, dallo scassato al liscio, salti e drop di varie misure e difficoltà, vale la pena farci un bel giro.
Dalla punta di Rocce Nere, 10 min di pedalata, o 15 se si spinge (e non lamentatevi perchè se riesco a farlo io con il DH lo fa chiunque), si arriva al Col Basset, e da li si scende su un singletrack fino a Sestriere, ci si fa una DH di Sestriere (che presa tranquilla è divertente e non si corrono rischi), poi si risale al Fraiteve e tramite una cresta favolosa si arriva a Sansicario, dove ci sono tre trail uno dietro l'altro, con un flow eccezionale, che portano giù per un dislivello superiore a 1000m, si parte dal campo aperto, con una pista nuova ben lavorata e con un sacco di saltini, per poi infilarsi in un bosco da favole.
Alla fine tramite strada bianca si torna a Sestriere tirando tre colpi di pedale, poi si risale al Fraiteve e si torna, sempre su strada bianca, a Sauze...il tutto per un mega giro con un totale di quasi 50km di discesa, attraversando tre bellissime valli. Fattibile con un enduro, un FR o un DH senza dover essere superuomini, divertimento totale.
Purtroppo il Tour non è ancora adeguatamente segnalato da cartelli, ma basta chiedere informazioni ai park manager di Sauze, Bibo e Fra...
Dimenticavo... il tutto con un solo pass.. 15 euro...