ok...si ho visto il prezzo...ho anche visto che sono in ergal...ci sono controindicazioni?
ora ti spiego...
ho intenzione di comprare i cerchi ztr olympic e di abbinarli ai miei mozzi
dt swiss (quelli delle ruote xr1540 dovrebbero essere dei 240s,giusto?). non avendo i cerchi ztr l'anellino di rinforzo del nipple, montare un nipple in ergal non renderebbe la ruota un pò instabile?
e poi che tipo di raggi mi consigli? attualmente ho degli aerolite della dt...
conta che peso 82 kili per 180 cm e l'utilizzo sarebbe da XC-Granfondo e qualche escursione
allora, una volta stabilitò il target della ruota e delineati mozzi e cerchi e raggiatura, si scelgono i raggi e quindi i nipple in base a certi dettagli dovuti all'uso, al biker ai raggi e alla stessa raggiatura.
Gli ztr non hanno l'occhiello di rinforzo e di fatti, nel lungo periodo, l'affidabilità è inferiore ad un cerchio con anellini in acciaio in quanto si possono verificare cricche a partire dai fori nipple.
(devi considerare che lo ztr è un cerchio race e quindi la componente prestazione assume un ruolo preponderante rispetto l'affidabilità sul lungo periodo.)
Scegliendo dei raggi molto sfinati o al limite dei raggi piatti (come i tuoi areolite..) si nota che essendo molto elastici, a parità di tensionamento, tendono a rimanere più elastici a metà raggio.
Questo fa sì che si possano usare nipple in ergal pur mantenendo in se una affidabilità maggiore che nel caso si accoppiassero tali nipple con raggi meno sfinati (es dt competition) o addirittura con raggi non sfinati (es dt champion).
quindi se nel lungo periodo l'affidabilità dei nipple in ergal con raggi piatti non raggiunge in senso assoluto il valore dei nipple in ottone, si può comunque considerare molto buono e il risparmio di peso nelle masse rotanti vale comunque la candela.
Ora però consideriamo che gli ztr sono appunto senza occhiello il che porta spesso a scricchioli.
risolvi il tutto con una goccia d'
olio sul nipple al momento del montaggio (poi una spruzzatina di olio si può dare anche in tempi successivi durante la manutenzione.)
quindi tornando alle tue ruote, saranno ruote orientate alle prestazioni, non all'estrema affidabilità come è anche normale pensare visto che stiamo limando il peso.
Se preferisci una ruota leggera da godere in ogni uscita sui rilanci e dall'ottima leggerezza, vai di nipple in ergal.
Altrimenti se vuoi avere una ruota che duri di più negli anni vai di ottone con cerchi con anellini in acciaio.
dipende sempre da cosa vuoi...
PS
sulle xr1540 ci sono appunto dei dt 240s.
Come raggi se la spesa non è un problema vai sempre di dt areolite (o di sapim cx-ray che sono equivalenti).
Se vuoi spendere meno vai di Dt revolution 2/1.5/2 (o di sapim laser di spessori equivalenti...)