Aiuto sostituzione movimento centrale e pedivelle

Tobyax

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Buona sera a tutti, qualche giorno fa mi sono accorto che pedalando le pedivelle ed il telaio scricchiolavano, smontato prima la catena ed il rumore era scomparso anche girando le pedivelle. Ho provato muovendo il pedale sx verso l'interno del telaio e verso l'esterno e li c'è stato lo scricchiolio. Smonto il movimento centrale un race face è trovo la filettatura del cuscinetto mangiata ( fortunatamente quella del telaio perfetta) e il perno delle pedivelle rovinato, pedivelle e corona miranda.

Ordino nuovo movimento centrale e nuove pedivelle ( tanto erano mesi che le volevo cambiare) e nuova corona da 30 ( stessi denti della vecchia) , tutto xt.

Oggi monto movimento centrale e pedivelle, sembra tutto ok, monto la catena ( catena e pacco pignoni con 600km) e mi ritrovo il cambio completamente sregolato ( cambio e pacco pignoni slx), cambio che ho regolato al mm appena arrivata la mtb ( ovvero luglio).
Mi metto li e cerco di regolare il cambio ma non c'è verso, se allento troppo il filo non cambia, se lo tiro dal manubrio cambia doppio, se lo allento dal manubrio e lo tiro dal cavo del cambio cambia doppio, i fine corsa sono ok, la distanza della gabbia dalla corona più grande sono al segno. Non so più dove sbattere la testa. Ho provato a sostituire pure il forcellino udh pensando fosse torto ma nulla continua a fare uguale.

Possibile che l offset delle 2 corone montate siano differenti e vadano ad interferire con le cambiate?

Grazie a tutti a chi risponderà.


 
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Boro

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Misura la linea catena della corona e lo scopri subito. Hai messo gli spessori delle calotte in modo corretto seguendo le istruzioni?
I casi sono due, ho hai preso una guarnitura con linea catena diversa, ad es. guarnitura telaio non boost, oppure hai messo male gli spessori delle calotte del mc.
 
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ci-clo

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Queste diffcoltà di cambiata non possono essere causate dalle pedivelle boost o non-boost. Al massimo si può avere qualche incertezza sui rapporti estremi, ma per il resto funzionano ugualmente. Io ho sono passato da una trasmissione shimano xt con corone boost race face ad una sempre con shimano xt dietro e corone non boost davanti shimano XT e tutto funziona bene, anzi con il 30x46 la catena è molto più allineata.
 

Tobyax

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Buongiorno a tutti, le guaine passano nel telaio ma il passaggio era libero quando ho messo il movimento centrale, movimento centrale Shimano Saint SM-BB80 68/73 mm con uno spessore lato corona (come era il race face).

Cosa sarebbe la linea catena?
 

Alli74

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Buongiorno a tutti, le guaine passano nel telaio ma il passaggio era libero quando ho messo il movimento centrale, movimento centrale Shimano Saint SM-BB80 68/73 mm con uno spessore lato corona (come era il race face).

Cosa sarebbe la linea catena?
 
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Per la linea catena:


all'interno della pedivella c'è un codice : FC-Mxxx .. riportalo qui
che così si può ricavare per quale linea catena è adatta
 
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Alli74

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Però, come ti hanno già scritto, una linea catena sbagliata non dovrebbe compromettere il funzionamento del cambio.
Se ti si è sregolato di punto in bianco, secondo me il problema è altrove, e va cercato o nel sistema cavo/guaina, o nell'allineamento tra cambio e pacco pignoni (forcellino, mozzo con un tappo laterale sbagliato o svitato, pacco pignoni allentato, vite che fissa il deragliatore al forcellino allentata, ecc...).
 

Mogul

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Cambia doppio vuol dire che con uno scatto del manettino cambia due pignoni?
In quel caso hai collegato male il filo al cambio non c'è altra spiegazione di certo la linea catena non può causare quel problema
 

ci-clo

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Queste sono le Pedivelle Shimano XT FC-M8100-1 12V che ho montato con corona da 30denti

Questa è la guarnitura miranda montata di serie

A parte che miranda non l'ho mai sentita nominare. Sul perno c'è scritto superboost, quindi si parla addirittura di una linea catena 55-56.5 mm
Mentre la XT che menzioni è 52mm .... Mi sembra che ci sia un po di confusione sugli standard. Sicuro di aver comprato parti compatibili fra di loro? Quando si scelgono o si mischiano componenti diversi, bisogna farlo con un certo buonsenso.
Adesso è difficile valutare il problema, anche se il problema della cambiata non sembra causato tanto dalla pedivella/corona anteriore.
Su che bici sono montati questi componenti?
 

Tobyax

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A parte che miranda non l'ho mai sentita nominare. Sul perno c'è scritto superboost, quindi si parla addirittura di una linea catena 55-56.5 mm
Mentre la XT che menzioni è 52mm .... Mi sembra che ci sia un po di confusione sugli standard. Sicuro di aver comprato parti compatibili fra di loro? Quando si scelgono o si mischiano componenti diversi, bisogna farlo con un certo buonsenso.
Adesso è difficile valutare il problema, anche se il problema della cambiata non sembra causato tanto dalla pedivella/corona anteriore.
Su che bici sono montati questi componenti?

Montato ora
Movimento centrale Shimano Saint SM-BB80 68/73 mm
Cambio e gruppi pignoni SLX


Il perno del miranda è sembre 24mm però

Montati su Canyon Neuron 6 AL
 

Boro

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Il 12v shimano col 51 è rognosissimo, se tutto non è perfetto non gira. Avere la linea catena sbagliata non è un buon punto di partenza.
A me faceva salti di due pignoni alla volta solo perchè avevo usato dei capiguaina stagni molto stretti e il cavo non aveva il giusto scorrimento.
 

Tobyax

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Spe, il cambio era già montato di serie un slx con gruppo pignoni slx 12v, pedivella miranda xmod , corona miranda 30 denti e movimento centrale race face BSA 68/73 con uno spessore.

Io ho montato quello scritto sopra, movimento centrale Shimano Saint SM-BB80 68/73 con 1 spessore, pedivelle shimano xt fc-mt8100 e corona xt 30 denti, montato tutto senza toccare cambio minimamente e senza cambiare catena ( ha 600km).
 

Tobyax

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Ho preso con calibro la diatanza dal carro al centro della corona e con Schimano e 6mm, con miranda é 8.5, ma anche con miranda se cambio cambia 2 volte, non è la prima volta che regolo il cambio ed ho seguito sempre il video di mtb-mag ed è sempre stato regolato perfettamente. Non so più dove sbattere la testa
 

Tobyax

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Buongiorno, non ci ho dormito stanotte e alle 5 ero già lì a rismontare tutto.
Una volta rismontato tutto e messo cambio a 0 come regolazioni, allentato cavo cambio, o rimontato piano piano tutto quando, con i giusti serraggi e una volta arrivato al cambio mi sono messo piano piano a regolarlo prima i fine corsa H con cavo staccato, così da portarlo il più possibile al limite di uscita, poi messo cavo e regolato un pelo la tensione dal comando, al che piano piano ho iniziato a cambiare pedalando cercando sempre do regolare sia H che cavo, arrivato a L ho regolato L da fermo, riportato cambio su marcia più Lunga e ricominciato a vedere come saliva e scendeva, cercato di regolarlo di fino più possibile e ora sembra tutto ok................

Per cronaca sono andato sul sito miranda e ho cercato quello che poteva essere il mio perno. Loro lo chiamano superboost ma nel lato pedivella c'è scritto Q8
Questa è la tabella da sito
 

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