aiuto...consiglio urgente...

david-ao

Biker novus
7/5/11
18
0
0
aosta
Visita sito
ciao, settimana prox sono obbligato ad ordinare la mia prima full (ho venduto la mia adorata front); non posso più aspettare perché un mio amico ne compra una anche lui, e il concessionario ci fà un notevole sconto aggiuntivo prendendo due bici. La scelta si è ridotta tra due specialized: stumpjumper comp carbon e la Stumpjumper elite m5; una con telaio in carbonio ma peggio "attrezzata", l'altra in alluminio ma con componenti migliori. Metto le caratteristiche:
COMP CARBON

TELAIO FACT IS 9m carbon front triangle, M5 alloy rear triangle, tapered HT, carbon PF30 BB, ISCG ’05, internal Command Post routing, 142mm dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 140mm travel
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Custom Fox Triad II with AUTOSAG, custom on-the-fly 3-position compression switch 1) Lock out 2) Open 3) ProPedal, rebound adj., 197x51mm
FORCELLA Fox Evolution F140 RL, air spring, tapered steerer, LO and reb adj., standard drop-outs, 140mm
SERIE STERZO 1-1/8 and 1-1/2" Threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower bearing for tapered integrated HT, cartridge bearings
ATTACCO MANUBRIO Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 31.8mm clamp, adjustable rise, S: 60mm, M: 75, L:90, XL:105mm
MANUBRIO Specialized All-Mountain low-rise bar, 7050 alloy, 720mm wide, 8º backsweep, 6º upsweep, 31.8mm
MANOPOLE Specialized lock-on, S/M: Grappler, Others: Grappler XL
FRENO ANTERIORE Custom Avid Elixir 7 SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pad, HS-1 rotor S/M:180mm, Others: 200mm
FRENO POSTERIORE Custom Avid Elixir 7 SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pad, HS-1 rotor S/M:160mm, Others: 180mm
LEVE FRENO Custom Avid Elixir 7 SL hydraulic, tool-less reach adj.
DERAGLIATORE ANTERIORE SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom-pull
CAMBIO POSTERIORE SRAM X9, 10-speed, mid cage
COMANDI SRAM X7, 10-speed, aluminum trigger
CASSETTA SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36t
CATENA KMC X-10, 10-speed, w/ reusable Missing Link, nickel plates
GUARNITURA Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed XC Trail double, PF30 spindle, S: 170mm, Others: 175mm
INGRANAGGI 38/24, w/ alloy guard
MOVIMENTO CENTRALE SRAM PF30, OS press-in bearing, sealed cartridge
PEDALI Resin Test Ride Pedals with toe clips, CEN std.
CERCHI Roval 26, alloy disc, 26mm wide, 32h
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, OS 24 end caps, sealed cartridge bearing, RWS, 32h
MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo 142+ disc, laser-etched logo, double-sealed cartridge bearing, 12mm thru-axle, 32h
RAGGI DT Swiss Industry stainless 2.0 (14g)
PNEUMATICO ANTERIORE Specialized Purgatory Control, 120 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2"
PNEUMATICO POSTERIORE Specialized Ground Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1"
CAMERE Ultralight presta valve
SELLA Body Geometry Henge Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm width
REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9mm, S/M: 350mm, Others: 400mm
COLLARINO 34.9mm clamp ID, 7050 hard anodized alloy collar w/ QR, black
NOTE Protective clear coat, Specialized Dangler chain management radness, derailleur hanger, reflectors, owners manual, mylar DT protector

ELITE M5

TELAIO M5 hydroformed tubing, tapered HT, PF30 BB, ISCG ’05, Command Post routing, 142mm dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 140mm travel
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Fox/Specialized remote Brain with AUTOSAG, inertia valve w/Trail Tune, BrainFade adjust, 197x51mm
FORCELLA Fox Evolution 140 TALAS RL, air spring, tapered alloy steerer, LO and reb adj., standard drop-outs, 140/120mm travel
SERIE STERZO 1-1/8 and 1-1/2" Threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings
ATTACCO MANUBRIO Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 31.8mm clamp, adjustable rise, S: 60mm, M: 75, L:90, XL:105mm
MANUBRIO Specialized All-Mountain low-rise bar, 7050 alloy, 720mm wide, 8º backsweep, 6º upsweep, 31.8mm
MANOPOLE Specialized lock-on, S/M: Grappler, Others: Grappler XL
FRENO ANTERIORE Custom Avid Elixir 7 SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pad, HS-1 rotor S/M:180mm, Others: 200mm
FRENO POSTERIORE Custom Avid Elixir 7 SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pad, HS-1 rotor S/M:160mm, Others: 180mm
LEVE FRENO Custom Avid Elixir 7 SL hydraulic, tool-less reach adj.
DERAGLIATORE ANTERIORE SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom-pull
CAMBIO POSTERIORE Shimano XTR Shadow Plus M985, 10-speed, GS medium cage
COMANDI Shimano SLX M660, 10-speed, trigger
CASSETTA SRAM PG-1050, 10-speed, 11-36t
CATENA KMC X-10, 10-speed, w/ reusable Missing Link, nickel plates
GUARNITURA Custom SRAM carbon S-2200, 10-speed XC Trail double, PF30 spindle, removable spider, S: 170mm, Others: 175mm
INGRANAGGI 38/24, w/ carbon guard
MOVIMENTO CENTRALE SRAM PF30, OS press-in bearing, sealed cartridge
PEDALI Resin Test Ride Pedals with toe clips, CEN std.
CERCHI Roval 26, alloy disc, 26mm wide, 32h
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, OS 24 end caps, sealed cartridge bearing, RWS, 32h
MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo 142+ disc, laser-etched logo, double-sealed cartridge bearing, 12mm thru-axle, 32h
PNEUMATICO ANTERIORE Specialized Purgatory Control, 60 TPI, 2Bliss ready, aramid bead, dual-compound, 26x2.2"
PNEUMATICO POSTERIORE Specialized Ground Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, 26x2.1"
SELLA Body Geometry Henge Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm width
REGGISELLA Specialized Command Post BlackLite, 3 position, adjustable height w/air spring, remote operated, single bolt head 30.9mm, S:100mm travel, Others: 125mm
COLLARINO 34.9mm clamp ID, 7050 hard anodized alloy collar, single bolt
NOTE Protective clear coat, Specializzi Dangler chain management radness, derailleur hanger, owners manual

Qualcuno mi aiuta??? ormai non ho più tempo...il mio amico mi ammazza se non la ordino insieme a lui...grazie....david
 

david-ao

Biker novus
7/5/11
18
0
0
aosta
Visita sito
Io prenderei la stumjumper comp carbon in futuro potrai sempre fare dei upgrade!

Ecco la risposta che NON volevo......tutti i negozianti mi hanno consigliato quella in alluminio perché dicono che non dovrebbero esserci differenze di peso in quanto quella in alluminio essendo meglio attrezzata ha quindi dei componenti + leggeri (vedi ad esempio le guarniture...) e che per il discorso del diverso comportamento dei due materiali non se ne accorge essendo una full (discorso diverso fosse stata una front)...anche io ero portato per quella in carbonio (che però a solo il "triangolo" in carbonio)...ma i negozi mi avevano fatto cambiare idea (non del tutto senò non avrei scritto qui...... sinceramente però avrei preferito che le risposte (spero + di una) fossero però state concordi con i negozi cosi mi mettevo l'anima in pace...
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Non voglio iniziare una guerra carbon vs alu
Ma per il fatto che la Elite ha già il reggi telescopico e una Talas IO (IMHO) prenderei questa, tanto se fai percorsi molto varii (e non solo tutto su,poi tutto giù) il telescopico te lo compri da subito e devi aggiungere altri 200 e + eurini quindi non so se vale la pena per la Comp carbon....
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Allo stato attuale quella di alluminio penso si possa alleggerire di poco invece la carbon la puoi alleggerire, se un giorno vorrai passare alla carbon dovrai rivendere questa e sicuramente perderai qualcosa, forse tanto per montare gli stessi componenti sulla carbon, che cmq i vecchi potrai rivendere!
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
ma quanto ci sarà di differenza di peso tra i 2 triangoli?...ed è una cosa che un NON professionista (+ che altro per scampagnate con amici) faccia la differenza?

IO personalmente non mi preoccuperei di alleggerire troppo una Stumpjumper fsr in quanto come trail bike con buone doti discesistiche non avrebbe molto senso perchè diventerebbe un pò più ballerina in discesa....
Ma, capisco che ognuno abbia le proprie paturnie :) e che quindi per alcuni il peso è tutto e preferisce una bici leggera e scendere magari con più calma (oppure ha una guida più "pulita"),e salire a missile :).
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
per la guarnitura forse no....
ma il fatto di poter abbassare la forcella (ridurne l'escursione) momentaneamente negli strappi più ripidi,
farebbe la differenza tra un anteriore che tende ad impennarsi e una ruota salda a terra con tutti i vantaggi/svantaggi del caso, poi c'è anche chi ha di questi sistemi ma non li usa per niente...
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
292
11
0
48
Fiorano Modenese (MO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
ma quanto ci sarà di differenza di peso tra i 2 triangoli?...ed è una cosa che un NON professionista (+ che altro per scampagnate con amici) faccia la differenza?

Io visto che è una full ti consiglio l'alluminio, con un montaggio migliore tanto come peso siamo li e per un non professionista non ti accorgeresti della differenza nel telaio.

ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.587
18.180
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma i 2 differenti "cambi" sono tanto differenti?


Visto che non ci sono velleità proffesionistiche,di che ti preoccupi,sono buoni entrambe,ma penso provandoli non ti accorgerai nemmeno della differenza,compra quella che ti piace di più esteticamente,perchè come bici si equivalgono abbastanza...ciò che ha una non ha l'altra e viceversa,alla fine tanto devi sempre.... pe-da-la-re!!!!!
 

david-ao

Biker novus
7/5/11
18
0
0
aosta
Visita sito


mi sà che hai ragione tu... però dato che già la bici che ho comprato quest'anno l'ho scelta solo per l'estetica e poi pedalando non era quello che volevo...adesso che ho messo in previsione 3'000 euro..sono veramente paranoiato sulla scelta...ho trovato già lunghissimo a trovare la marca e il modello che mi si addiceva...adesso che la scelta si è ridotta a queste 2...e il mio amico mi ha dato tempo di scelta fino a metà settimana...sto impazzendo per la definitiva scelta...(diciamo che cmq c'è chi ha problemi maggiori del mio......
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito

Questo è poco ma SI-CU-RO!!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo