Acquisto Tacx Flux 2

whybob71

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Scott Scale 910 2019
Salve
Sono in procinto di comprare il Tacx Flux 2 per allenarmi la sera al ritorno dal lavoro e quabdo è brutto tempo.

Per la mia Scott Scale 910 (2019) è compatibile e facile da settare?

Che cassetta devo comprare? Quella originale (SRAM GX / XG1275 / 10-50 T) è piuttosto costosa: mica devo prendere proprio quella?

C'è qualche accessorio che consigliate di prendere assieme al Tacx?

Grazie mille
 

whybob71

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La bici è in configurazione originale. Le ruote sono (dal sito Scott) :
  • Wheelset
    Syncros Silverton 2.5 6 Bolt
    F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost
    25mm Tubeless ready rim / 28H / XD / DT RWS
 

whybob71

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Ok, grazie mille. Compro prima il rullo e poi capisco in base al corpetto cosa é compatibile.
La cassetta che vado a comprare dovrà avere necessariamente lo stesso numero di velocità e denti? Lo chiedo perché sia Sunrace che Sram Nx non hanno cassette a 10v con 10-50t (almeno io non ne ho viste).
 
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Heros23

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un bunker antiatomico
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Ok, grazie mille. Compro prima il rullo e poi capisco in base al corpetto cosa é compatibile.
La cassetta che vado a comprare dovrà avere necessariamente lo stesso numero di velocità e denti? Lo chiedo perché sia Sunrace che Sram Nx non hanno cassette a 10v con 10-50t (almeno io non ne ho viste).
L'nx è 11-50t, se per te non è un difetto insormontabile...
 

whybob71

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Questo è un 12v ma dovrebbe essere compatibile anche con il mio cambio a 10 velocità. Giusto?
 

kraken90

Biker tremendus
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Questo è un 12v ma dovrebbe essere compatibile anche con il mio cambio a 10 velocità. Giusto?
No non è compatibile con il cambio 10v, lo puoi montare sul vecchio corpetto shimano per 10/11 vel ma il cambio deve essere da 12v
 

kraken90

Biker tremendus
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Scusa ma il pacco pignoni non lo devi usare sul tacx flux insieme alla scale 910 del 2019 o mi sono perso qualcosa? Se non dai tutte le info del caso è difficile capire.
 

whybob71

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Il rullo che intendo comprare è il Tacx Flux 2.
la bici è una Scott Scale 910 (2019) ed è quella che intendo usare sul rullo. La bici monta di serie una cassetta Sram gx 10-50t.
Il punto è che..... Sono piuttosto stupido.... Ero dannatamente certo che il cambio avesse solo 10 velocità, invece è un Eagle a 12.
chiedo scusa. A questo punto penso vada bene un qualunque Sunrace o Nx 11-50 o 10-50....
Scusate ancora..... Ci capisco ancora troppo poco.....
 

whybob71

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Allora.....studiando le specifiche tecniche su sito Tacx mi pare di aver capito che il limite che avrei è legato al fatto che il Flux 2 (come pure il Neo in realtà) non è compatibile con cambi a 12 velocità. A meno di non acquistare un loro adattatore per corpetti Sram XD. A questo punto però immagino sia vincolato al montaggio di una cassetta GX (Sram o Sunrace).

Nessuno si è trovato nella mia situazione, ovvero utilizzo del Tacx con cambio a 12 velocità?
 

kraken90

Biker tremendus
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Prova a chiedere a qualche negozio o all'assistenza ma se puoi montare un pacco 12v con corpetto XD secondo me puoi montare anche un pacco pignoni sunrace o nx 12v su un corpetto shimano. Tra l'altro non credo convenga prendere un pacco pignoni sunrace per corpetto xd, da quello che ho visto costa quanto un gx eagle e pesa di più.
 

whybob71

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Riprendo questo topic nella speranza di un aiuto....

Ho appena ricevuto il Tacx Flux 2 Smart. Ho montato senza problemi la cassetta Sram Nx Eagle PG-1230.
il problema però è che il cambio va uno schifo, di fatto è inutilizzabile: non sale alla corona più grande, la catena casca fuori dalla corona più piccola, salta da una corona all'altra da solo, fa un sacco di rumore.... Insomma uno schifo.
non so che pesci pigliare.......

Cosa posso fare?
 

alex_x

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imola
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Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me devi solo regolare il cambio in quanto è possibile c'è la cassetta montata sul rullo non sia nella stessa posizione di quella sulla ruota
 

whybob71

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Anche secondo me è la cassetta montata sul rullo che, evidentemente, non è in una posizione esattamente uguale rispetto a quella della cassetta montata sulla ruota. Il problema è (correggimi se sbaglio) che se vado a regolare il cambio sulla cassetta montata sul rullo, poi mi si sballa la regolazione su quella della ruota, ed ogni volta poi mi tocca (quando devo usare la bici in una uscita vera) regolare il cambio di nuovo.

Ora però mi domando una cosa: se la cassetta è calzata sul corpetto del rullo senza problemi, può darsi che sia il carro posteriore della bici che non sia posizionato in modo corretto sul rullo. Detto in altre parole il braccio del telaio su cui è montato il deragliatore si trova (una volta montato sul rullo) in una posizione differente (probabilmente + verso l'esterno). Esiste un modo, o dei riferimenti da misurare, per capire in che misura il deragliatore (o il fodero posteriore orizzontale) sia "fuori asse" rispetto al montaggio con ruota originale?
 

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