Acquisto prima bici...RR520 26" o Torpado T78 29"???

alevin83

Biker novus
16/10/15
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Ciao Ragazzi,
sono in procinto di acquistare la mia prima mtb, inizialmente per passeggiare in strada e su qualche sterrato ma con l'aspirazione ad arrivare con il tempo a fare qualcosa in più.

Il mio budget massimo è sui 450 €, e dopo svariate ricerche e letture (anche su questo forum che mi è stato davvero utilissimo), mi sono incartato sul primo dubbio, 26" o 29"?
Sono alto 1,90 e da quello che ho letto la 29" risulta essere più comoda e sollecitare meno la schiena (inoltre a mio avviso è anche più bella esteticamente), però ho notato che costano di più e con il mio budget non ho trovato niente di meglio della torpedo.

Per la 26" invece sono quasi sicuro che a 400 € non si trovi niente di meglio della RR520.

Quindi per concludere l'indecisione è quale scegliere delle due, quindi la 520 che costa 399€ o la torpedo che costa 450€
Credo che rr520 la conosciate benissimo, quindi vi linko le caratteristiche della torpedo:

http://www.mondobicionline.com/prodotto-144830/Torpado---T78-Mercury.aspx

Non sono in grado di capire quale sia la migliore qualitativamente parlando, ma qui sul forum ho letto diverse volte che le bici decatlhon sul rapporto qualità/prezzo non si battono, me lo confermate?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
Alessandro
 

daneel67

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Radon Slide
le deca hanno un ottimo rapporto q/p sui modelli bassi, quelli alti mi pare inizino a costicchiare un po' troppo.

Riguardo le due bici da te citate la RR ha un cambio acera contro un alivio, quindi superiore, e la forcella XCR che si sa come funziona, quella della torpado non so da cosa è derivata. Boh, più o meno, su sti livelli, direi prendi quella che ti piace di più.
Come peso probabilmente la RR è più leggera.
 

enricofar

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Ciao,come già detto la rr è superiore in tutti i componenti,dalla forcella (molti dicono che la xct si comporti praticamente da forcella rigida,con l'aggravante di pesare uno sproposito) al comparto cambio. Poi dipende anche da dove userai la bici...se vivi in pianura la torpado potrebbe andare pure bene,ma sinceramente in montagna una cassetta col pignone più grande da 30 su una 29 mi pare na boiata,oltre che un suicidio

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alevin83

Biker novus
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grazie della risposta velocissima...
non ho capito bene la storia della forcella xct, cioè è quella della rr520 che non è un granchè?
e cmq quella della torpado è peggio se non ho capito male...

ma su questo prezzo c'è altro di meglio in giro (apparte usato ovviamente)?
 

maurosalva

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grazie della risposta velocissima...
non ho capito bene la storia della forcella xct, cioè è quella della rr520 che non è un granchè?
e cmq quella della torpado è peggio se non ho capito male...

ma su questo prezzo c'è altro di meglio in giro (apparte usato ovviamente)?
La 520 non ha una XCT, ma una XCR.
E' quella delle torpado che potrebbe essere una XCT, almeno così pare dalle foto...
 

enricofar

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grazie della risposta velocissima...
non ho capito bene la storia della forcella xct, cioè è quella della rr520 che non è un granchè?
e cmq quella della torpado è peggio se non ho capito male...

ma su questo prezzo c'è altro di meglio in giro (apparte usato ovviamente)?
Quella della rr in realtà non è una gran forcella,ma calcola che tra le entry level di casa suntour è la migliore,tant'è che ne fanno anche una versione ad aria. Quella della torpado è invece indecente[emoji28]
Comunque si,credo che se provi a girare un po' di negozi qualcosa di meglio trovi,magari sempre con la xct,ma con un gruppo cambio almeno adeguato

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enricofar

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e della rr540 che mi dite?

http://www.decathlon.it/mountain-bik...roductFeatures

vale la spesa in più rispetto alla 520?
Credo proprio di si,per 50€ soltanto hai un gruppo nettamente superiore,e potresti forse (non so se questo modello ha i problemi che la 520 ha ereditato dalla 5.3 riguardo la zona anteriore del cambio) evitare upgrade che sulla 520 dopo un po' diventano quasi doverosi

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maurosalva

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buongiorno ragazzi, di questa focus cosa ne pensate?

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...nbike-sport/whistler-29/whistler-core-29.html

Tramite un amico potrei riuscire a prenderla a 450€

Rispetto alla rr530, a livello di caratteristiche tecniche (apparte la ruota più grande), cosa ne pensate (telaio, forcella, cambio, freni)?

Grazie
21 velocità, forcella ignota da 60mm (e non è un problema di escursione, ma che forcelle da 60mm sono roba da trekking che non è roba ignota, oppure prodotti da supermercato), freni a disco meccanici ed altro di pari livello.

Secondo me questo tipo di MTB non sono da acquistare, perché per un uso blando può anche essere sufficiente, ma 450€ sono comunque una bella cifra ed io punterei a risparmiare un bel po'.
Per un uso un pelo più da MTB vera, può essere inadeguata.
 

enricofar

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buongiorno ragazzi, di questa focus cosa ne pensate?

http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...nbike-sport/whistler-29/whistler-core-29.html

Tramite un amico potrei riuscire a prenderla a 450€

Rispetto alla rr530, a livello di caratteristiche tecniche (apparte la ruota più grande), cosa ne pensate (telaio, forcella, cambio, freni)?

Grazie
Sarebbe interessante sapere il prezzo se fosse stato un nemico [emoji28]

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enricofar

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bidone???

meglio la rr530?
Mah bidone non credo dai,nel senso che le bici non si offendono[emoji4] però diciamo che comparata con la rr520 (perché la 530 io non l'ho mai vista) le piglia di santa ragione su tutti i fronti. Poi uno potrà pure dire che la Focus ha le ruote 29,ma temo che visto il livello qualitativo possano pesare uno sproposito,annullando i vantaggi delle ruote grandi

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alevin83

Biker novus
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no, infatti intendevo bidone rispetto alla rr530, considerando che hanno il medesimo costo (450€)

la rr520 costa pure meno tra l'altro (399€)
 

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