acciaio vs alluminio

Jarod

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chi ha provato entrambi i materiale può confermarmi che il "ferro" è effettivamente più comodo ed elastico dell'alu o tutto dipende dagli spessori delle tubazioni, da gomme e dalla rigidità strutturale dell'intero telaio?
grazie
 

uedro

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alcune
La faccenda è pittosto complessa, bisognerebbe seguire un paio di corsi universitari. Da quello che ho imparato io, fare parogoni tra i due metalli su elasticità (=comodità?? non necessariamente direi), resistenza, carichi di rottura, sneravamento, ecc... è possibile a parità di campioni di misurazione (esistono standard internazionali). Un enorme ruolo lo svolgono poi la sezione e gli spessori dei tubi con cui si fa un telaio. A cui poi aggiungere fattori quali composizione delle leghe utilizzate, saldature, tecnologie costruttive, geometrie, cerchi, raggi, gomme e tutto quanto trasmette sollecitazioni in una mtb. Personalmente ritengo (ma è solo un mio personale e discutibile giudizio) che non si possa esprimere un giudizio così, o uno o l'altro. Aggiungiamoci poi questioni legate alle "mode" ed al marketing.
E' anche vero però che una persona con una bella esperienza di telai provati potrà aver notato differenze peculiari tra i due materiali. Ma io non sono tra questi, ho avuto 3 teali: 2 in alluminio, uno mi pareva rigidissimo, l'alto molto meno, e quello in acciaio si piazzava in mezzo! Quindi lascio la parola a chi può avere altre sensazioni.
 

monorotula

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Jarod ha scritto:
chi ha provato entrambi i materiale può confermarmi che il "ferro" è effettivamente più comodo ed elastico dell'alu o tutto dipende dagli spessori delle tubazioni, da gomme e dalla rigidità strutturale dell'intero telaio?
grazie

La seconda che hai detto; tra le bici più rigide mai provate in tanti anni, ce ne sono 2 in acciaio, quando sento qualcuno che consiglia: "compra acciaio che è più comodo" mi vien da ridere. Non credo nel ritorno di questo materiale: con la grande diffusione delle biammortizzate, chi cerca il confort nella mtb non ha che l'imbarazzo della scelta, e per lo stesso motivo le aziende sono poco motivate a realizzare un prodotto poco richiesto, che avrebbe peraltro costi elevati.
 

kikhit

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prova una scapin blato e dimmi se è morbida...

dipende dal tipo di tealio, dalla lavorazione, da tante tante tante cose.

più che altro a me piace l'acciaio per motivi estetici, mi piacciono i tubi abbastanza sottili.
 

Max74

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kikhit ha scritto:
prova una scapin blato e dimmi se è morbida...

dipende dal tipo di tealio, dalla lavorazione, da tante tante tante cose.

più che altro a me piace l'acciaio per motivi estetici, mi piacciono i tubi abbastanza sottili.

Secondo te è "morbida" ?
 

zazà

Biker ciceronis
Una domanda: ho notato che la Scapin (che se non erro è famosa per i suoi telai in acciaio), realizza la sua full (mi sembra la ottobulloni, ma non son sicuro del nome) in alluminio. C'è una ragione particolare che voi sappiate? Forse l'acciaio è più indicato per le front che per le full?
 

Jarod

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zazà ha scritto:
Una domanda: ho notato che la Scapin (che se non erro è famosa per i suoi telai in acciaio), realizza la sua full (mi sembra la ottobulloni, ma non son sicuro del nome) in alluminio. C'è una ragione particolare che voi sappiate? Forse l'acciaio è più indicato per le front che per le full?

Grazie a tutti per i vostri contributi; io comunque mi riferivo proprio alle front .......
 

Nusselt

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allora la differenza sostanziale a livello strutturale tra alluminio e acciaio è la resistenza a fatica...ossia la resistenza diciamo a lungo termine perchè dipende dall'intensita delle sollecitazioni a cui è sottoposto il tealio...(l'allu ha un limite a fatica molto inferiore al cr-mo).....a parte la rigidità che dipende da tanti fattori legati alla costruzione......
secondo me per l'xc acciaio o alluminio è uguale...per front da fr decisamente acciaio...ho provato un trailstar LT ed è il massimo (con ruote da 24 diventa un mostro)...per le full l'alluminio è ok perchè tanto parte delle sollecitazioni se le mangiano le sospensioni...se sono fatte bene.....chiaramente dipende sempre fin dove si arriva infatti vedi full come canfield e bmw che sono in acciaio e sono il massimo della resistenza....
io non ho preso in considerazione il peso a cui io non bado tanto e che credo sia il motivo della diffusione dell'alu...e poi c'è il fattore estetico in quanto le sezioni dei tubi in alu sono moggiorate rispetto al cr-mo...
 

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