A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non c'entra molto: le misure 90/60/90 sono molto poco indicative nel definire la bellezza, gli sviluppi metrici hanno effetti molto concreti

Quello che volevo dire - chiaramente scherzando - è che come la bellezza non è fatta solo del girovita l'uso di una trasmissione non è fatto solo di sviluppi metrici, pesi e costi.

All'atto pratico - e siamo in moltissimi a dirlo - la semplcità, il fatto che nei passaggi complicati (rilancio-pietra-tornante-salitella per esempio) la tua mente (e i tuoi pollici) ragionano rapidissimamente con "destra rapporti sinistra sella" mentre prima perdevi secondi a pensare quale leva schiacciare e in che sequenza, ecc. ecc. fanno sì che sia la soluzione preferita da quasi tutti.

Poi se vogliamo parlare di versatilità/sviluppi metrici ok, ma non è l'ambito d'uso di una mtb odierna.
Le mtb degli albori erano bici tuttofare, una moderna enduro/AM non lo è più e se vuoi farci i 35 su asfalto o compri un'altra bici o ci monti appunto una doppia.
 

oTToo

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Certo, fino a quando non ti diranno che il blu è il tuo nuovo rosso (cit.).
Parli sempre per assoluti per poi rifugiarti nel relativismo del punto di vista.
 

Barons

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Certo, fino a quando non ti diranno che il blu è il tuo nuovo rosso (cit.).
Parli sempre per assoluti per poi rifugiarti nel relativismo del punto di vista.
Al posto di scrivere citazioni inutili, argomenta che è meglio. Ti sei pure cambiato il nick name... Abbiamo punti diversi di utilizzo mtb.
 
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valerio_vanni

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Nel 2021 non si può vedere una bici nuova di media o alta gamma con la doppia, anche il più scarso dei biker riesce a fare tutto con il mono corona, si sceglie la corona adatta a sé stesso e basta.

Non la devi guardare, scegli quella che preferisci e quando vedi la "brutta" ti giri dall'altra parte.
A me il monocorona non piace neanche dal punto di vista estetico, ma non ne faccio certo un problema

La comodità, la semplicità dinun monocorona è impagabile

Anche la semplicità della manutenzione, con la catena che va cambiata poco dopo averla montata altrimenti distrugge il costosissimo pacco pignoni?

Se si voglio fare i 50 km orari su asfalto mi si compro la bdc.

Questa è la tua scelta, invece io voglio fare tutto con la stessa bici.

Se smonti un gruppo nuovo appena ritirata la bici è nuovo.

Sì, ma è comunque un pezzo che non riesci a rivendere sul mercatino a prezzo di nuovo.
Allo stesso prezzo, uno lo prende in negozio ancora inscatolato.

Esistono da sempre deragliatori a fascetta non solo ad attacco diretto

Questo sì, io mi riferisco ai passaggi per i cavi. Non te ne fai tanto del deragliatore, senza cavo
Poi il tubo non è detto che sia tondo.
 

valerio_vanni

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L'enduro / AM non è il mio ambito, io ho una XC che uso a spettro molto ampio e il monocorona sarebbe come spararmi nelle gambe.
Io non dico mica cosa deve fare l'altra gente, se a uno il monocorona sta bene io sono felicissimo per lui e ho piacere che possa scegliere il monocorona.

Vedo, però, che la cosa non è reciproca.
 

Barons

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Non siamo tutti uguali x fortuna, comunque il mercato vuole questo dall avvento del monocorona
 
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Questo sì, io mi riferisco ai passaggi per i cavi. Non te ne fai tanto del deragliatore, senza cavo
Poi il tubo non è detto che sia tondo.
Che tra l'altro, se il telaio è in carbonio non ci puoi attaccare un deragliatore a fascetta: o è predisposto per l'attacco diretto, o si attacca, ma da qualche altra parte.

Il punto è che siamo indirizzati dagli uffici marketing, e se vuoi costruirti qualcosa di particolare, beh, tocca andare sulla "sartoria". Nel caso meglio sapersi arrangiare, così uno può comprarsi quello che desidera. I produttori per adesso cercano di accontentare l'amante del mono, come quello della doppia. La tripla, effettivamente, è decisamente sorpassata: una guarnitura 38-28 con pacco pignoni 11-42 permette gli stessi sviluppi e le medesime spaziature di una 40-30-22 con 11-36, per cui... RIP tripla.

Poi ognuno di noi ha le sue idee, i suoi concetti di MTB o altro. Io amo le bici versatili, la mia lo è, non primeggia in niente, ma per arrivare ad una bici del genere avrei dovuto lasciargli lì fogli su fogli da 500, e la cosa non mi andava più di tanto.
 

valerio_vanni

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30 anni che vado in bici, mai un deragliatore anteriore rotto... unico problema, una volta, si è infilato un sassolino in mezzo al parallelogramma, e non cambiava più.

Neanch'io. Se ragioniamo sulla forma della bicicletta, è molto più facile rompere il cambio posteriore.

Più in generale, il discorso della manutenzione non è a favore del monocorona (per lo meno visto dal lato di chi compra i ricambi).
E' vero, una cosa che non c'è non si rompe (il deragliatore anteriore).
Ma quanto costa in più, un pacco pignoni che si consuma solo a guardarlo?

Io sulla mia trasmissione posso tenere la catena molto più a lungo, tanto il pacco costa circa come la catena.
Se il pacco costa un tot di catene, bisogna far durare la catena la metà.
 
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Non sono d'accordo: dal 1989 non ho mai avuto un solo problema al deragliatore; manutenzione? una goccia d'olio sugli snodi del parallelogramma; e per il salto di rapporto, basta abituarsi ad usare contemporaneamente i due deragliatori (togli un rapporto davanti, indurisci di un paio o tre dietro); l'unica condizione in cui ho avuto problemi, è col fango (tanto) e trasmissione un po' usurata: mentre dietro cambia comunque, davanti a volte si innesca il risucchio della catena, che è fastidioso. E col mono, manca la gradualità nella scalatura dei rapporti a cui sono abituato. Insomma, anche io preferirei avere una doppia, sulla prossima bici, ed è per questo che sto guardando usati con la doppia, o col telaio predisposto.
 

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Il : "non si può guardare' non è un discorso estetico è un modo di dire.
 

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comunque il mercato vuole questo dall avvento del monocorona
Si, quello delle MTB preassemblate, si, è così. Come scritto inizialmente, la doppia la trovi solo sulle entry.

Poi Shimano propone la doppia anche sull'XTR, e probabilmente un motivo ce l'avrà. Anni fa andai in Campagnolo a scattare le foto per la presentazione del gruppo Athena EPS, e il relatore disse che in Olanda e dintorni avevano parecchia richiesta della tripla da strada, cosa qui da noi mai vista (ma che pure Shimano proponeva).
 
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Gianz

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Tanto ragazzi tra qualche anno ci saranno solo monocorona e saranno pure ebike, perchè il mercato là sta tirando, e sulla MTB NO. Chi può faccia scorta...
 

valerio_vanni

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Che tra l'altro, se il telaio è in carbonio non ci puoi attaccare un deragliatore a fascetta: o è predisposto per l'attacco diretto, o si attacca, ma da qualche altra parte.
E dove?
Ah, in effetti si potrebbero usare i tipi "E", quelli sul movimento centrale. Ma esistono per tutti i tipi di movimenti?
Rimane comunque il problema dei cavi.


Per quanto mi riguarda, non RIP neanche la tripla: a parte che nel tuo esempio vai a perdere due denti sul lungo, il concetto è lo stesso: se togli una ruota dentata da un lato e devi recuperare la gamma dall'altro, vai a peggiorare la spaziatura.
 
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Minitrek

Biker meravigliosus
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Non siamo tutti uguali x fortuna, comunque il mercato vuole questo dall avvento del monocorona
Diciamo che è un'imposizione bella e buona, senza giri di parole.
Che poi la gente è soddisfatta, a fatti e a parole, è un altro discorso.
Magari fra 5 anni, quando il pignone più grande avrà raggiunto la circonferenza della ruota, riproporranno (imporranno, visto che non ti danno opzioni) addirittura la quadrupla, chissà...
Oppure faranno le ruote da 42 e il pignone più grande da 36, col manubrio nell'asse anteriore
 
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