700C o 650B?

ottomilainsu

Biker poeticus
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Su per i monti
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Si. Dipende molto dal telaio della bici. Ci sono telai studiati con cura, altri derivati dalla MTB senza troppe modifiche, altri che sono di derivazione stradale rigidi all'inverosimile, insomma c'è chi li fa avendo in testa il possibile uso dove si richiede un mezzo polivalente, chi li fa per ambizione "racing" magari di breve durata, e chi vende quello che gli salta fuori.
Sulla mia GT Grade, dove posso anche modificare l'avanzamento della ruota anteriore ("flip-chip" sulla forcella) privilegiando la maneggevolezza o la stabilità, il telaio è fatto in modo che assorbe moltissimo le vibrazioni, per cui anche con gomme da 32 mm si viaggia più che bene su fondi malmessi, anche molto malmessi (ho fatto una randonnèe da 650 km con quelle gomme).
Se il telaio è "di marmo", è chiaro che gomme più ciccione salvano la situazione.
Un amico aveva una Genesis, era abbastanza disperato per la durezza della bici anche con le 650b, ha provato la mia Grade e ha capito che faceva per lui. Venduta l'una e presa l'altra, adesso gira soddisfatto.

Parlando con un altro amico, vedendo in giro bici di ogni genere e specie, mi sono reso conto che la gravel, che è una bici che va bene per fare qualsiasi cosa ma non va bene per fare niente di specifico, o te la fai su misura per le tue esigenze scegliendo la giusta combinazione di componenti o non ti darà mai alcuna soddisfazione. E la maggior parte delle gravel in circolazione è fatta su abbastanza a caso e venduta al primo che capita, senza veramente ragionarci su.
Ora come ora la mia, per come è impostata adesso, va benone per me senza aver bisogno di ruote di sezione più grande, mentre magari altri chissà come si troverebbero.
 

morci

Biker serius
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Ottimo, grazie della dritta. Il controllo non dovrebbe essere difficoltoso: ho una front con delle 27.5 (e stesse quote dei mozzi), provo un "trapianto" di ruota e vedo cosa succede.
 
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morci

Biker serius
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Per me il telaio è di marmo. Di sicuro con le due ruotine del 25 soffro ad ogni piccola asperità dell'asfalto.
Ma io vengo dalla MTB, per cui è possibile che troverei qualsiasi BDC di marmo!
La mia bici è sicuramente "non ragionata", in effetti apposta: non sapendo cosa mi sarebbe interessato ho messo su una roba né carne né pesce per rendermi conto in prima persona.
Anche il telaio è stato scelto per essere ecomico e generalista. Se mi rendo conto che non risponde alle mia esigenze lo cambio...
 

fitzcarraldo358

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Romagna
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allora:
aumentando il diametro migliora il rotolamento ma aumenta l'inerzia.
l'inerzia non è una cosa che trovo desiderabile su una bici che uso molto su asfalto, salita e discesa, oltre che su tutti i terreni che mi capitano. non è un caso che le mtb quando hanno introdotto le ruote da 29 (che ho apprezzato da subito) hanno contestualmente allargato i manubri e accorciato gli stem.
la ruota 650b secondo me è un buon compromesso.
non è migliore in assoluto, come già detto, è una possibilità.
 
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BOGIA NEN

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Ok mettendola così certo è un buon compromesso …
 

Moterra

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Gia abbinare Gravel è Gare per me è una eresia, l'opposto di quello che dovrebbe essere la filosofia Gravel
Con "gare" intendo eventi come Veneto Gravel, The Traka, Rando Imperator, Badlands, etc.. anche @ottomilainsu ha recentemente partecipato ad una di queste, e ci sta portando la sua esperienza in questo 3d.
Non ci vedo nulla di male in questi eventi, la disciplina ha preso piede ed inizia ad esserci anche un po' di competizione. Io seguo da lontano, ma mi piace vedere le soluzioni tecniche adottate dai primi.
 

ChristianR

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Ma infatti io credo che le 650b ben si adattano a questo tipo di eventi e gare "adventure" che col concetto ingessato di gravel da strade bianche e argini di fiume hanno poco a che fare...
 

BOGIA NEN

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Ma infatti io credo che le 650b ben si adattano a questo tipo di eventi e gare "adventure" che col concetto ingessato di gravel da strade bianche e argini di fiume hanno poco a che fare...
Mah secondo me tolta la maneggevolezza anche su sterrato meglio una 29… sul volume d’aria poi il problema è il telaio se accoglie gomme voluminose non il formato ruota… dipende sempre dal percorso…ripeto io ho una forcella da 100 gomme da 2.35 e ruota 29 ampiamente sbilanciato sullo sterrato ma sono state scelte personali per dove giro io e di componentistica in comune con mtb dovessi però dire qual’è la soluzione ideale sulla forca e le gomme non le raccomanderei…
 

filixeo

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Bravissimo e sono perfettamente d'accordo
Sono nate prima le gravel race delle bici gravel specifiche, all'inizio ci si andava con mtb, CX, bici da corsa vintage in acciaio, perfino qualche fat. Poi abbiamo cominciato a organizzarle anche noi, nord-est e nord-ovest d'Italia, le prime volte che partecipavo quelli con la GT Grade o la Santa Cruz Stigmata erano la minoranza (io ho cominciato con la 26 gommata da dirt ). E poi si è avverata la prima legge del marketing di mia nonna: "il consumo fa il guadagno".
 
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Andreavisi

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Giant Revolt advanced 1
Mah, riguardo le ruote io mi trovo bene con le 700c usando la gravel secondo la mia filosofia e il montaggio che ho (o sto ancora, soldi a parte) ragionanato.
E cioè gravel race, preso una 3t, ridotto i salti tra pignoni, alleggerito un po qualche componente e via menare sia in asfalto che in strade bianche, coperture da 28 a max 35.
Fuori da questo questo per me ci sono bdc o mtb (che appositamente non ho..piu).
 

Moterra

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Una 3T con copertura da 28 tappata non è virile


è una battuta logicamente
 

MXL

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Hai mai provato, anche solo per curiosità, le 27,5 con gomme da 50 mtb easy?

Io il primo a cui le ho viste montare è stato René, il CEO di 3T.. poi ho capito il motivo... come gia' detto non sono un buon compromesso per le prestazioni assolute.. pero' sono molto divertenti!
 
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BOGIA NEN

Biker ciceronis
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CANNONDALE SCALPEL 2022
Ecco quando ho scritto maneggevolezza non ho specificato una cosa… giustamente se per qualcuno le prestazioni passano in secondo piano rispetto al divertimento per me le 650b lo sono!
 

andy_g

Biker poeticus
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Non so che telaio hai, quindi non conosco l'altezza del movimento centrale. Secondo me devi farti due conti anche su quello, in particolare se l'altezza che hai adesso ti va bene anche su sterrato o ne vuoi una maggiore.
 

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