6° Trofeo della Quisquina - Granfondo Monte Cammarata

ciccio DEMON

Biker serius
“6° TROFEO DELLA QUISQUINA – GRANFONDO MONTE CAMMARATA” MANIFESTAZIONE A CARATTERE REGIONALE

Programma e Regolamento

INDIZIONE ED ORGANIZZAZIONE: L’Associazione Sportiva Dilettantistica “SICANI BIKE” di San Giovanni Gemini con la collaborazione dell’Azienda Regionale Forestale Demaniale - Ufficio Provinciale – di Agrigento e dell’ Associazione Pro Loco S. Stefano Quisquina, indice ed organizza per domenica 1 giugno 2008 il “6° TROFEO DELLA QUISQUINA – GRANFONDO MONTE CAMMARATA”, manifestazione sportiva in mountain-bike facente parte del calendario 2008 Settore Fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana e come 5^ prova di coppa Sicilia Granfondo 2008.

CENTRO SERVIZI E SEDE LOGISTICA: Il ritrovo, la verifica documenti, la partenza e l’arrivo, la premiazione e tutti i vari servizi e procedure inerenti la manifestazione hanno luogo presso l’Eramo della Quisquina in Santo Stefano Quisquina (AG).

PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla “Granfondo Agonistica”, tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso di una tessera per attività agonistica ciclistica valida per l’anno 2008 rilasciata dalla F.C.I. o da una federazione straniera aderente all’U.C.I. o da un Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo. Per i minorenni è comunque indispensabile presentare l’autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni devono pervenire al Comitato organizzatore entro sabato 31 maggio 2008 tramite posta elettronica agli indirizzi [email protected] [email protected] o al fax 0922/481285 indicando il cognome e nome, la data di nascita, la Società di appartenenza, il numero della tessera e l’Ente dal quale è stata rilasciata.
La quota di partecipazione alla manifestazione è di €. 15,00.
Le iscrizioni possono altresì essere effettuate anche dopo il termine sopra specificato e direttamente sul luogo di ritrovo dei partecipanti alla manifestazione entro e non oltre le ore 09,30.

CLASSIFICHE E CATEGORIE: Per i partecipanti alla “Granfondo” è prevista una classifica di arrivo generale (maschile e femminile) che determinerà il vincitore del 6° Trofeo della Quisquina – Granfondo Monte Cammarata, oltre ad altre classifiche individuali secondo le categorie sotto riportate:
a) MASCHILI - Junior (17/18), Under 23 (19/23), Elite, Master Junior (17/18), Master Sport (19/29), Master 1 (30/34), Master 2 (35/39), Master 3 (40/44), Master 4 (45/49), Master 5 (50/54), Master 6 (55 ed oltre)
b) FEMMINILI – Under 23 ed Elite entrambe ricomprese nella categoria “Open”, Donna Master Sport, Donna Master

PACCO GARA: Il pacco gara che sarà assegnato a tutti i partecipanti aventi diritto e sarà costituito da una T-shirt personalizzata della manifestazione, prodotti tipici locali e altri gadgets in via di definizione.
Chi non avrà regolarizzato l’iscrizione entro il 26 maggio 2008 non avrà garantito il pacco gara.

NUMERI GARA: Gli atleti utilizzeranno i numeri gara della coppa Sicilia che dovranno essere apposti sulla piega in maniera ben visibile.

SERVIZI GARA: Assistenza meccanica gratuita sul posto “Bici Shop” (C.so Calatafini 954 Palermo); assistenza sanitaria con ambulanza con medico; assistenza radio, telefoni e moto in modo da garantire in qualsiasi momento il necessario intervento dei mezzi di soccorso; fotografi ufficiali della manifestazione, ristori alimentari e rifornimenti di bevande lungo il percorso; servizio scopa; pacco gara; pasta party finale.

SERVIZI PER GLI ACCOMPAGNATORI: Visite guidate con bus navetta e guide all’interno della “Riserva Monte Cammarata”; animatori per l’intrattenimento dei bambini con spettacoli e giochi; area con espositori dove si potranno degustare i prodotti tipici locali;

OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA PARTENZA: Tutte le operazioni preliminari per la partecipazione alla manifestazione hanno luogo presso l’Eramo della Quisquina domenica 1 giugno 2008 dalle ore 07.00 alle ore 09.30.
Si consiglia vivamente le società di organizzarsi per la verifica tessere, ritiro pacchi gara con un solo rappresentante in modo da non creare confusione.
L’ingresso nella griglia di partenza ha inizio alle ore 09.40. La partenza sarà data alle ore 10.00.

PERCORSO: La sesta edizione del “6° TROFEO DELLA QUISQUINA – GRANFONDO MONTE CAMMARATA” si svolge su un percorso di circa 45 km. con partenza e arrivo dal suggestivo “Ermo di Santa Rosalia” in Santo Stefano Quisquina, mentre la granfondo avrà un percorso di 48 Km circa, con la salita del Monte Cammarata (quota 1.650 mt) e la discesa del Monte Gemini. L’intera gara si dislocherà all’interno della riserva naturale con i suoi suggestivi paesaggi.
Il tempo limite per il completamento della manifestazione viene stabilito per gli appartenenti a ciascuna categoria nel tempo ottenuto dal primo classificato della rispettiva categoria di appartenenza aumentato del 25%.

PUBBLICAZIONE RISULTATI E PREMIAZZIONE: I risultati della manifestazione verranno pubblicizzati in tempo debito prima dell’inizio della premiazione. La premiazione della manifestazione viene effettuata alle ore 16.00 presso l’“Ermo di Santa Rosalia”.

COME ARRIVARE AL PUNTO DI RITROVO E LUOGO DI ISCRIZIONI: Il luogo del ritrovo si trova all’interno della “Riserva Monte Cammarata” che dista circa 28 Km da Lercara Friddi (PA), 16 Km da Cammarata (AG) e 39 Km da Ribera (AG).
Si raggiunge:
- da Palermo: dalla Strada Statale PA-AG uscire e superare Lercara Friddi proseguendo in direzione S. Stefano Quisquina - Cammarata;
- da Agrigento: dalla Strada Statale AG-PA uscire e superare San Giovanni Gemini - Cammarata proseguendo per S. Stefano Quisquina;
- da Sciacca: uscire e superare Ribera proseguendo in direzione Bidona – S. Stefano Quisquina - Cammarata.
Seguire la segnaletica MTB.



DISPOSIZIONI GENERALI E NOTIZIE UTILI:
- E’ obbligatorio per tutti i partecipanti l’uso del casco protettivo omologato, pena l’esclusione della manifestazione;
- Qualora, per qualsiasi ragione, il concorrente abbandona il percorso di gara è obbligato a togliere il numero di gara è viene considerato a tutti gli effetti ritirato;
- Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti, pena esclusione immediata dalla gara;
- Il traffico stradale è aperto, vige assoluto rispetto e osservanza del codice stradale;
- Le ambulanze e il medico di gara saranno posizionati in due punti lungo il percorso di gara;
- In caso di annullamento della gara, non dipendente dall’organizzazione stessa, non verrà rimborsata la quota di iscrizione;
L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali incidenti, infortuni e/o danni che dovessero accadere a cose, terzi e partecipanti prima, durante o comunque inerenti la manifestazione che avrà luogo qualunque siano le condizioni meteorologiche. Con l’iscrizione alla manifestazione resta implicito che l’aderente accetta in modo incondizionato tutte le norme contenute nel regolamento oltre ad autorizzare il Comitato organizzatore al trattamento dei propri dati personali con le modalità ed i limiti previsti dalla normativa vigente in materia. Per tutto quanto non contemplato dal “Regolamento speciale di manifestazione” vige quelle della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Unione Ciclistica Internazionale.

DOVE ALLOGGIARE: Struttura ricettiva convenzionata:
- Hotel Villa Giatra 0922 905200 -0922 905603;
- Pigna D’Oro Country Hotel 0922 992021;
- Massaro Alloggi 389 9990787;
- Coop La Quercia Grande 328 1006962;

Oppure contattare l’Ass. Pro Loco ai numeri:
Tel. 0922 989805 fax 0922 989234 Cell. 347 5963469
[email protected] - www.quisquina.com

REFERENTI DI SETTORE:
Savio tel. 328 3681145 (servizi)
Daniele tel. 328 1113051 (percorso)
Giovanni tel. 348 7606946 (comunicazione e segreteria)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo