4 improvvisati a Bismantova

tarantola

Biker velocissimus
Domenica pomeriggio, sono passate le 15 e io, Soldo, Girandola e Blubike stiamo fuggendo dal caldo opprimente della Piastrella Valley in direzione dell’appennino reggiano. La macchina sulle note dei ColdPlay è diretta alla Pietra di Bismantova. La Pietra è in Emilia Romagna un oasi felice per climber... si avete capito bene, questa volta è incredibile ma la bici non c’entra niente :-(
Perchè questa novità direte voi? Tutto perchè Soldo (che sarebbe - per chi non lo sà - la mia dolce metà) si è intrippata a manetta con la montagna, sostanzialmente per tutto quello che è attività fisica in montagna ma senza bicicletta!
Vabbe, sempre montagna é... :-) poteva ben andarmi peggio ed essere costretto a girare per centri commerciali!
Tornando a lei, un paio di anni fa inizia a leggere libri delle spedizioni sull’everest, poi passa a libri sull’arrampicata e finisce con il frequentare quotidianamente il forum di planet mountain e attaccare la pezza ad alpinisti e uomini di montagna vari, fino al punto di essere invitata alla Pietra per provare ad arrampicare...
Quindi è arrivata la giornata fatidica! Lei non vuole andare sola temendo che a metà parete qualche maniaco sessule che arrampica nudo e con l’impermeabile abusi di lei. La accompagno e penso bene di portare Blubike che la sostenga moralmente mentre io e Girandola sdraiati sotto un albero sfogliamo riviste di mtb, beviamo birra fresca come due homer simpson e studiamo il comportamento dei rutti che rimbombano sulle pareti di roccia :-)
In effetti Girandola si presenta con uno zaino pieno di riviste straniere e il rifugio con la birra c’è... perfetto!
Ma ben presto il nostro mitico progetto sfuma...
Incontriamo Matteo e amici arrampicatori che ci portano alla base della parete. L’atmosfera ha già qualcosa di speciale e vedo che la concentrazione e la loro dedizione spirituale verso la roccia ha poco a che fare con i nostri progetti di cazzeggiamento. Nascondiamo le riviste e ci mostriamo interessati...
Matteo fa una arrampicata e la cosa mi prende. La sfida è accettata e mi metto a scrutare ogni piccolo particolare, ogni movimento e ogni loro consiglio.
Viene il momento di Soldo... indossa l’imbragatura, matteo gli fa sicura e inizia su una parete a mio giudizio tutt’altro che facile. Lei mi sorprende. Di solito la grinta e la dedizione verso un attività fisica non sono mai stati il suo forte. Invece la vedo motivata, grintosa e vedo che ha accettato la sfida con un energia nuova. Qualche pausa per recuperare le forze, nessun cedimento ed è su. L’ha fatta tutta e ora è sparita la sopra e si sta godendo il panorama. Brava, caspita che brava. Non pensavo proprio c’è la facesse così bene e subito. Scende tutta sudata ma serena. Matteo ci porta su un’altra parete più semplice, ci spiega tutto e ci lascia soli. Io faccio sicura e Soldo riparte e fa anche l’altra parete...
Da quando sono piccolo soffro di vertigini, le gambe di fronte al vuoto si bloccano, tremano e mi pietrifico sul posto.
Ma devo provare. Convinto mi metto l’imbrago e tento. Salgo qualche metro, tento di sconfiggere la paura ma quando la cosa si fa un po seria mollo. Torno giù comunque felice di aver tentato e sopratutto di aver scoperto questa nuova cosa molto affascinante.
Sempre più entusiasmati, anche blubike arrampica sulla via, mentre Girandola incredulo della situazione che si è venuta a creare scatta foto. Poi da vero tentatore sfoglia l’ultimo numero di BigBike metre io faccio sicura e Soldo e tenta di distrarmi, rischiando di innescare una crisi coniugale..
Bel pomeriggio: qualcosa di veramente inaspettato e travolgente. Complimenti a Soldo che è stata davvero in gamba!
p.s. Chiaramente la giornata si chiude in pizzeria non tanto per mangiare, ma per sfogliare tutte le riviste cool straniere di Girandola.
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
59
signa FI
Visita sito
complimenti a Francesca (Soldo)

un altro post di arrampicata in Toscana (secco e Tomb4) poi anche girandola......mah non è diventiamo pian piano tutti CLIMBER?????


scherzi mi sarebbe piacuto anche a me provare ma i miei "amici" hanno organizzato quando non c'ero :( :(
 

alberico

Biker superis
30/10/02
449
32
0
61
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
E bravo Tarantola, con noi arrampicatori tiri indietro...... 8-)
e così ti ha convinto con dolci parole Soldo :eek: ........

Quando avete voglia un giretto nelle falesie veronesi vi tocca proprio.....
(magari porta anche la rocky nell'auto!) %$))

ciao :D
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
1
0
61
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Complimenti davvero, se si organizza, mi piacerebbe tornarci alla pietra, ci sono stato tanti anni fa e rimasi colpito dalla particolarità del posto.
E brava Franci. :D
P.S. Non solo lei brava, anche BlueBIke e Tara con le sue "vertigini".
 

soldo

Biker novus
Tarantola mi ha anticipato, vi racconto la giornata dal mio punto di vista:

Finalmente ci sono riuscita!
Dopo mesi passati a sognare un'arrampicata, a chiedermi come era possibile stare fermi appesi ad una roccia quando piedi e mani sembrano così instabili, a leggere libri di montagna dove ogni pagina aumentava la mia curiosità e la voglia di provare...
bene: ieri, una volta arrivati alla pietra e dopo le presentazioni con i forumendoli di Planet mountain, Matteo (il forumendolo che mi ha invitata)
mi ha imbragato e mi ha detto: " ok, adesso sali questa via, come ti viene..."
guardarla dal basso verso l'alto faceva un pò paura, era alta, alcune rocce sporgenti, ma senza pensarci troppo ho appoggiato il primo piede e la prima mano e, piede dopo piede, mano dopo mano, ho cominciato a salire.
Quando l'affanno ha avuto il sopravvento sono rimasta un pò attaccata a quella roccia e guardando in basso vedevo Tarantola, Blubike, Girandola e Matteo così in basso rispetto a me e loro, pur facendosi venire un gran male al collo, continuavano a guardare in sù e mi davano mille consigli su dove appoggiare il piede...
Piano piano sono arrivata lassù dove la corda a cui ero legata passava in un anello e poi tornava verso il basso, ho capito che ero arrivata in cima, su quel terrazzino che sembrava così in alto, così irraggiungibile.
Mi sono girata e ho goduto per qualche minuto del panorama che solo da lassù e in quel momento solo io potevo ammirare.
Quindi ho seguito la corda e sono scesa, non senza difficoltà (ginocchia piene di lividi!!)
La giornata non ha finito di regalare emozioni e gioie per i tentativi di Tarantola e Blubike a salire mentre Girandola con Bigbike tra le mani li intratteneva facendoci ridere a crepapelle e distraendo Tarantola raccontandogli delle foto che stava guardando sulla rivista...

Ieri sera a letto cercavo di leggere qualche pagina del libro, ma la mia mente tornava là, alla roccia, alla corda, all'imbrago, a quella bella atmosfera, a come potevo esserci riuscita, ho deciso quindi di chiudere il librio e di continuare a pensare-sognare.

GRazie mille a Matteo che mi ha permesso di realizzare tutto questo
Grazie mille ai miei fantastici accompagnatori-sostenitori-amici
Grazie a Tarantola che asseconda le mie più sbalinate voglie
Grazie ai lividi e alla cane grve alle braccia, che mi rendono ancora più fiera!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
48
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Fraska ha scritto:
Complimenti davvero, se si organizza, mi piacerebbe tornarci alla pietra, ci sono stato tanti anni fa e rimasi colpito dalla particolarità del posto.
E brava Franci. :D
P.S. Non solo lei brava, anche BlueBIke e Tara con le sue "vertigini".

come franska SE............ SI ORGANIZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aspetto tue direttive
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
51
per adesso roma...
Visita sito
soldo ha scritto:
Tarantola mi ha anticipato, vi racconto la giornata dal mio punto di vista:
.
.
.
Grazie ai lividi e alla cane grve alle braccia, che mi rendono ancora più fiera!

:-? :-? :-?
....
qua se prima o poi si fanno le graduatorie di coppia soldo e tarnatola si meritano quella per "coppia scrittrice"!!

brava soldo!! :-? :-?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
48
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
grande soldo!!!!!!

Anche io questo WE ho realizzato un piccolo sogno (leggasi arrampicata) grazie alla collaborazione del guru fraska.
Sono stato talmente affascinato che alla domenica sono stato in una cava dalle mie parti ed ho conosciuto degli istruttori di roccia i quali mi hanno riferito che a settembre ci sarà un corso di arrampicata su roccia al CAI di Pisa, e secondo te mi faccio sfuggire un'occasione del genere??!!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
49
Torino
www.flickr.com
Grande Soldo
Sei stata veramente grande continua così, l'arrampicata è soprattutto dimensione mentale (almeno io prima di ingrassare e lievitare come il tartufone la vivevo così).
Ricordo con molto piacere la preparazione, lostudio della via, le pause a cercare la posizione di equilibrio che permettesse il defaticamento o il moschettonare......
Cacchio che ricordi, mi state facendo tornare seriamente la voglia di togliere la polvere da imbrago scarpe e corda...

@ Tarantola: Tu che dsoffri di vertigini...., ma come diavolo fai a droppare panchine&Co con sto problema... :smile: :smile:
Mi sa che stai prendendoci in giro .....
Ciao
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
48
casalgrande alto (RE)
Visita sito
io Soldo invece TI RINGRAZIO!!!


Ero felicissima di accompagnarti nella tua prima arrampicata ma.....sinceramente, visto che anche io soffro di vertigini, mi dicevo che eri proprio una pazza e che non sarei mai salita su un pezzo di roccia (neanche i sassi del fiume per intenderci.... :???: )

Ti vedevo salire proprio come una TARANTOLA sulla roccia, agile e....per essere la prima volta, anche veloce.
Poi...quando mi sono imbragata....qualcosa è cambiato.

E' stato bellissimo provare davvero CONTATTO con la natura, e, tranne per un attimo, la sicurezza dell'imbragatura mi ha fatto dimenticare le vertigini. E oggi più ci penso, più mi accorgo che ieri è stato bellissimo.
Non l'avrei mai creduto...proprio per il problema vertigini.
Ti ringrazio perchè mi hai regalato una giornata meravigliosa e nuove emozioni.
E' una sensazione indescrivibile...
A dirti la verità....tornerei là alla Pietra anche adesso.
:eek:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
49
Torino
www.flickr.com
girandolafunesta ha scritto:
tarantola ha scritto:
Ho il terrore che da un momento all'altro qui sul forum arrivi la foto di Tarantola in difficoltà da vertigini a 1 metro e mezzo di altezza... :oops:


Io nn la pubblico.....ho appena visto le foto di sabato a sestola :???:
"devo rifarmi il guardaroba"
Ennò girarandola, questo nun se fa.....
Dopo che Tara si diverte a dropparci in faccia con la sua estrema naturalezza, noi uomini (e vabbè mezzi uomini) comuni dobbiamo avere un'appiglio per riportarlo tra gli esseri comuni.... :smile: :smile:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
49
Torino
www.flickr.com
tarantola ha scritto:
Ho il terrore che da un momento all'altro qui sul forum arrivi la foto di Tarantola in difficoltà da vertigini a 1 metro e mezzo di altezza... :oops:
Ti ripeto..
ma come fai a droppare in bici un metro e più (con l'aggiunta dell'altezza da terra della sella) senza prb e poi dire di essere in difficoltà a un metro e mezzo......
:-x :-x :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo