3 giri e....

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono novizio, e ho iniziato a fare bici in piano per far la famosa gamba.
Sabato scorso sono forse partito un pò troppo arrogante e ho fatto 40km (non sono nuovo allo sport cmq, fino a giugno dell'anno scorso facevo corsa in montagna, questo inverno stop fino a gennaio, dopo ho ripreso con 6,7 risalite in pista con gli sci d'alpinismo sul Palon, 800d+ circa), sabato questo ne ho fatti 25, ieri 30 in mtb sulla ciclabile.
Dopo un pò che pedalo sento fastidio al tendine rotuleo di una sola gamba, la sinistra, che da un pò di tempo dà dei problemi, il fisioterapista appunto mi ha consigliato di rinforzarla con la bici, ma se andando sento questo male, probabilmente c'è qualcosa che non va.
Volevo capire e avere dei pareri anche vostri in modo che possa escludere il peggio.

Ho fatto poco fa una risonanza a tutta la gamba ginocchio sx compreso e non si evidenziano nessun tipo di complicazione, se non una "modesta alterazione di segnale al corno posteriore del menisco mediale da minime note degenerative intra-meniscali non associate ad aspetti fissurativi. Non lesione a carico dei crociati e collaterali Il collaterale mediale apppare modicamente inspessito e iperintenso per postumi di lieve stiramento.
CONSERVATI i rapporti articolari tra rotula e troclea femorale. Rotula minimamente extraruotata.

Nonostante questo a pedalata agile dopo un pò di km, circa 15 in ciclabile inizio a sentire questo fastidio nella parte interna (non dentro, ma la parte verso l'altra gamba) del ginocchio sinistro, a destra della rotula (guardandola in prospettiva dall'alto). Confermate innanzitutto che potrebbe essere il tendine rotuleo??? Non sento male in centro, ma solo verso l'interno
Volevo capire da voi cosa potrebbe essere.

Posizione in sella? se si, perchè solo a una gamba sola?
Eccessivo numero di km fatti visto che sono un novizio della bici???

Eppure questa cosa me l'ha detto il fisioterapista di farla... per tanto sono un pò confuso.


Idee???
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
premesso che non sono un dottore ti posso però dire per esperienza 9 problemi su 10 alle ginocchia vengono dalla posizione in sella!!!
non è assolutamente un numero eccessivo di km (quello al massimo ti porterebbe solo il classico dolore al sedere :D ) e secondo me il fatto che il dolore sia ad un solo ginocchio potrebbe derivare da delle piccole asimmetrie, normalissime, nel tuo fisico o nella tua pedalata.
Ti consiglio comunque di risolvere il problema prima che possa sfociare in qualche infiammazione-tendinite che sarebbe poi molto più problematica da trattare!
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito

Già, forse qualche assimmetria è possibile.
Oggi avevo già un appuntamento dal mio fisioterapista, glielo dico anche a lui e vedo che fare.
Cmq inizio a valutare la possibilità di farmi prendere le misure da un ragazzo che se le è prese e si è regolato la bici. Così almeno parto bene!!

hai ragione sul male al culo, essendo io magrolino lo sento eccome!!
Ci sono rimedi se non quello di continuare ad andare? :)!!
Magari è per il male al culo che assumo una posizione sbagliata.... chissà!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Una posizione sbagliata, come l'altezza sella, anche pochi mm, credo possa provocare fastidi nel lungo termine...
Comunque i tendini possono infiammarsi, anche quando non si fa attività fisica o quando la si riprende. Fare un minimo di periodo di riposo risolve tutto, a meno che non sia proprio una posizione scorretta.
In ogni caso non è necessario fare risonanze o fasciarsi la testa.
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis


comunque sia la posizione deve essere a posto e precisa, è un aspetto piuttosto delicato proprio perchè da questi problemi!
non credo che hai la necessità di una visita dal biomeccanico eh però uno sguardo di qualcuno diciamo "esperto" (tante volte può bastare lo stesso negoziante) ti può aiutare soprattutto se sei alle prime armi!!

ahahah per il sedere l'unico rimedio è andare e andare, devi farci il callo!!!
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
[MENTION=10290]save[/MENTION], la risonanza l'ho fatta per altri motivi legati alla corsa e non alla bici!

Grazie per i consigli, domani sento un ragazzo che mi ha detto che mi aiutava a prendere le misure col pendolo :P!!! mi fa paura solo a sentire questa frase ahhahah
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Per completezza di informazioni, ho dovuto abbandonare il cancello in quanto era troppo piccolo per la mia taglia, ed era per questo del fastidio al ginocchio
Ora sono senza bici. quindi niente allenamento... BIsogna comprarne una nuova:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo