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fpmorpheus

Biker velocissimus
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Le ruote dei treni non sono cilindriche come quelle delle auto. Sono tronco-coniche, con la parte più piccola rivolta verso l'esterno.
Quando il treno entra in curva la forza centrifuga lo porta verso l'esterno e la ruota esterna sale leggermente, assumendo così un maggiore raggio. Inversamente la ruota interna assume un raggio minore. Grazie a questo riescono a percorrere distanze differenti con lo stesso numero di giri.
Tutto è agevolato dai grandi raggi di curvatura delle strade ferrate e dal basso coefficente di attrito dell'acciaio.
 

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fpmorpheus ha scritto:
Le ruote dei treni non sono cilindriche come quelle delle auto. Sono tronco-coniche, con la parte più piccola rivolta verso l'esterno.
Quando il treno entra in curva la forza centrifuga lo porta verso l'esterno e la ruota esterna sale leggermente, assumendo così un maggiore raggio. Inversamente la ruota interna assume un raggio minore. Grazie a questo riescono a percorrere distanze differenti con lo stesso numero di giri.
Tutto è agevolato dai grandi raggi di curvatura delle strade ferrate e dal basso coefficente di attrito dell'acciaio.

:prost: :prost:

neanche il tempo di postarlo!! complimenti.
 

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valerio188 ha scritto:
Spiegati meglio!

cm ha detto morpheus:-|

breve spiegazione: quando con la macchina fai una curva le 2 ruote esterne percorrono più strada rispetto alle 2 interne alla curva, siccome il tempo di percorrenza della curva è lo stesso per tutte e 4 possiamo facilmente dedurre che le ruote esterne gireranno + velocemente delle interne (spazio=velocità X tempo, t è uguale in tutti e 2 i casi, quindi all'aumento dello spazio corrisponde quello della velocità).
Per risolvere i problemi che un assale rigido comporterebbe esiste il differenziale, un meccanismo che permette alle ruote di girare a velocità diverse, tale meccanismo non è presente sui treni.
in quel caso abbiamo un aumento del raggio della ruota esterna e una diminuzione di quello della ruota interna il che vuol dire una maggiore velocità angolare x la prima minore per la seconda.

sono stato spiegato?
 

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BrIxMtB ha scritto:
cm ha detto morpheus:-|

breve spiegazione: quando con la macchina fai una curva le 2 ruote esterne percorrono più strada rispetto alle 2 interne alla curva, siccome il tempo di percorrenza della curva è lo stesso per tutte e 4 possiamo facilmente dedurre che le ruote esterne gireranno + velocemente delle interne (spazio=velocità X tempo, t è uguale in tutti e 2 i casi, quindi all'aumento dello spazio corrisponde quello della velocità).
Per risolvere i problemi che un assale rigido comporterebbe esiste il differenziale, un meccanismo che permette alle ruote di girare a velocità diverse, tale meccanismo non è presente sui treni.
in quel caso abbiamo un aumento del raggio della ruota esterna e una diminuzione di quello della ruota interna il che vuol dire una maggiore velocità angolare x la prima minore per la seconda.

sono stato spiegato?


A voler essere proprio rompico.glioni...
La velocità angolare è la stessa. Entramb le ruote fanno x giri nello stesso lasso di tempo.
 

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