Bhe..scusa, ma da profano del genere, secondo me non era proprio piatto. Son stati inseriti un paio di strappi fino negli uliveti dietro "Maso Lizzone" (anche abbastanza tosti con cemento e fondo mosso) e 1.5 km in più (a raggiungere i 6.25 km) che sul percorso non erano indicati e il giorno prima non erano tabellati, perchè su fondi privati, quindi non era il caso di abusare del buon cuore degli agricoltori locali. Il tutto ripetuto una quarantina di volte...era sufficiente per l'affacciarsi di qualche crampo nel pomeriggio per chi non aveva mangiato (o bevuto) a sufficienza o aveva tirato troppo i primi giri. E anche discese cen'erano tre di cui un paio tecniche e una veloce...se ho registrato 48 km/h non li ho certo fatti in pianura!
Adesso vi do un pò di numeri e un breve resoconto:
Innanzitutto la 12h è stata...una 11 ore. Questo perchè all'ultimo si sono accorti (o resi conto che questo era un problema a livello regolamentare) che verso le 19.30 calavano le tenebre. Quindi è stato annunciato al briefing di sabato che l'orario sarebbe stato 8.00 - 19.00....sinceramente non ho sentito lamentele in proposito, anche se forse i puristi o gli atletoni avranno un pò storto il naso.
Poi, la meteo ci ha fatto il regalo di una giornata stupenda (fin troppo calda per la stagione!) contro le previsioni di pioggia. Le coppie iscritte erano una settantina: molti locali e alcuni "specialisti" tra cui il solito Pellegrini che si è puntualmente aggiudicato la gara con il suo compagno con 48 giri.
Io e il mio socio Marco abbiamo impostato la nostra tattica e dopo i tre giri obbligatori di lancio abbiamo fatto 2-1-1 poi 3 per dare il tempo di farsi una bella pasta (cucinata a ciclo continuo dall'organizzazione e offerta assieme a bevande) e poi tenere i 2 fino al giro secco finale...totale 38, 237 km, 35^ assoluta 12^ della categoria "anzianotti" (81-100 anni...sommati).
Impressioni: un esperienza esaltante, anche perchè mi sono sentito "protagonista", con tante mini sfide nella sfida con altri "locals"...e poi la bellezza, per me del tutto nuova, di avere amici e famigliari vicini dentro la gara, a dar consigli, scherzare, tifare...far festa. E poi l'affiatamento con il compagno con cui ci siamo trovati alla grande e non abbiamo sbagliato un cambio....STUPENDO! E non mi sono annoiato per niente di ripetere il circuito, come temevo.
insomma tutto perfetto, anche l'organizzazione, che secondo me (e anche dai pareri sentiti), ha fatto un gran lavoro e accusato solo un paio di pecche senz'altro da definire di gioventù, visto che era la prima edizione...tra cui l'orario e la scarsa promozione (anche poca risonanza del successo, dopo, sulla stampa locale). Ma ampiamente scusabili.
Per le classifiche dettagliate vi rimando al sito
www.quadrobike.it .... noi eravamo la "pizzeria L'ora"
E l'anno prossimo vi aspetto...perchè IO CI SARO'! E forse non solo qui