1 Novembre - Transcalvana per òmini veri

Rudy63

Biker cesareus
Siccome quest'anno la Transcalvana "official" non viene organizzata, con il benestare di Tomb, gli "òmini veri" organizzano una Transcalvana alternativa.

Si accettano consigli sul percorso, comunque l'idea di base è di fare un gran giro, del tipo:
La Chiusa - Ginori - Cupo - Croci - Regina - Valibona - Cantagrilli - Poggio Cocolla - Retaja - Casa Bastoni - Bifolchi - ...(il finale lo lascio decidere ai FR).

Con queste premesse il giro va preso con tranquillità e metodo, sapendo che in salita va meglio la front e in discesa, siccome la Retaja non l'hanno ancora asfaltata, chi si porta la bici pesante si diverte di più. Comunque chi viene con la front, la graziella o la bici da bmx scende pianino e al limite spinge (e non sarà il solo), tanto siamo scarsi in parecchi e s'aspetta.

Con questo giro si dovrebbe essere a Cantagrilli verso mezzogiorno, dove si potrebbe fare un veloce pranzo al sacco e poi scendere, per essere alla Chiusa verso le tre, le quattro. Se qualcuno arriva in crisi ipoglicemica può farsi fare giganteschi panini alla finocchiona ai bàrre della Chiusa (c'enno anche i tavolini).

In alternativa si può accorciare il giro in salita, saltando Cupo e facendo la direttissima di Secciano, però unn'è più tanto da òmini veri.

La data prevista è il 01 novembre, suggerimenti benvenuti.

P.S.
i' Tomb sulla Retaja darà ripetizioni di discesa agli scarsi
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Bella Rudy, io ci sono per il giro vero. Per la discesa si potrebbe fare quella da Poggio Castiglioni verso Pizzidimonte (mi pare sia il sentiero 20) ma non l'ho mai trovato e quindi provato. Oppure da Bifolchi, risalire a Casa Rossa (ultimo strappo) poi ritornare verso Cavagliaio (casa pastori) e poi discesa fino a Travalle (sentiero 28). Per il pranzo direi senza ombra di dubbio alla Croce della Retaia (panorama stupendo).

metto elenco:

1. Rudy63
2. OldRock
3.
 

tomb

Biker spectacularis

Rudy63

Biker cesareus
Renzo ®;2413269 ha scritto:
Io ti suggerirei, :spetteguless: se chiaramente puoi farlo, di spostare la data in quanto concomitante con un altro evento organizzato per i forumendoli: l'Apoteosi Dei sui Pisani dove si dirigerà una buona parte dei forumendoli Oh Yeahh, ovverosìa, òmini veri! o-o
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2413117#post2413117

La sovrapposizione non è voluta, avevo anche fatto una ricerca per "25 Ottobre" ma non avevo trovato nulla:pirletto:.
Per me si può anche cambiare al 1° Novembre, dopo no perché la Calvana se piove è impraticabile.

Quindi cambio il titolo al Post.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
63
Empoli
www.gumasio.it

Rudy63

Biker cesareus
Renzo ®;2415354 ha scritto:
comunque sia, on line c'erano gia entrambe.
Il mio è stato solo un invito a spostare data, in quanto ritengo che un evento fissato per il forum sia più gettonato se non ha eventi simili fissati nella stessa giornata

Il fatto è che il calendario degli eventi del forum è più fitto di quello del calcio.
Comunque, per rifarmi a quanto detto da Billo, io l'ho spostato ma... viene qualcuno ?

Volevo anche sottolineare che, per come l'avevo pensato, il giro *non* è FR !
E' moooolto pedalato, non lunghissimo - dovrebbe venire una quarantina di km, o anche meno - ma con parecchie salite (Carraia - Cupo, Regina del Bosco - Valibona, Valibona - Cantagrilli, Cantagrilli - Poggio Cocolla), e naturalmente discese tènniche dalla Retaia in giù (che giustificano di portarsi le protezioni per chi ce l'ha).

Per questo ho detto che va preso con metodo :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo