è evitabile?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
prendo spunto da un altro topic per postare un appunto riguardo alle gare, o perlomeno quello che ho visto io durante la mia prima gf che ho corso la scorsa domenica.
mi sono purtroppo accorto che durante la competizione, ci, si nutre, si beve, si mangia la barretta, si beve il gel, ma inevitabilmente l'involucro che prima conteneva il prezioso reintegratore,viene buttato a terra. ora, se come nella competizione da me affrontata la scorsa settimana, ci sono 1500 persone che mangiano barrette, sali, gel, pozioni magiche etc, capite benissimo in che stato viene lasciato il tracciato.
ciò che mi chiedo è: è evitabile da parte di un biker agonista il buttare a terra l'involucro di una barretta/gel/pozione magica finita?
non credo sia influente per la prestazione, ma per un pò di scempio della natura/paesaggio che ospita la gara si.
grazie per le risposte o gli interventi!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
8
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Billo ha scritto:
... è evitabile da parte di un biker agonista il buttare a terra l'involucro di una barretta/gel/pozione magica finita?...
E' evitabilissimo, basta aver voglia di rimettere il tutto nelle tasche della maglietta (Cosa che di norma faccio).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Fra l'altro la cosa sarebbe facilmente risolvibile applicando la seguente regola: chi viene beccato a gettare rifiuti viene squalificato.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
in effetti è una abitudine bastarda e molto diffusa
Quoto l'idea di Muldox ma penso che sia purtroppo poco realizzabile.

aggiungo a quanto detto da Billo :

noi davamo ai ristori le bottigliette di acqua da mezzo litro con il risultato che li abbiamo trovate disseminate per tutti gkli 80 km di percorso !!!..... MAI PIù !

Purtroppo nn credo che sia prerogativa solo dell'agonista ...ma solo di bikers senza coscenza.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.111
421
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
io (ho corso dai 16 ai 28 anni) mi son sempre rimesso tutto nella tasca della maglia..e come me lo fanno mille altri...tranne qualche "pseudo-pro" che vuol imitare i professionisti che fanno il lancio della borraccia: ma se su strada il "lancio borraccia" ha un senso (la borraccia in mezzo alla strada rischia di far cadere chi segue) in mtb non ne ha..e stt ha meno senso qualndo il lancio viene effettuato con gel/carta delle barrette/ boccettini vari: purtroppo sta molto all'intelligenza personale (e su questo, scusate, ma non si discute: chi butta la carta per terra volontariamente è un imbecille, per usare un termine "civile").
Certo gli organizzatori possono poi passare e ripulire il tutto (come, ad esempio, il mio "socio" ha fatto dopo la granfondo triangolo lariano) però non si può andare a riprendere il gel in fondo al burrone o quello nascosto dietro ad un albero in discesa..si raccoglie ciò che si vede o che non è in posizione pericolosa.
Se proprio uno non vuole portarsi dietro il peso di una carta vuota ( ) può gettarla alle persone che lo aspettano da parte al percorso per fare assistenza/rifornimento.
L'idea di muldox è ottima..il problema è che, per esempio, questa regola c'è nello skyrunning..però al giro dei laghi del bitto dell'anno scorso la salita al paradisino o lago rotondo erano pieni di gel/carte di barrette...il problema è sempre quello dell'intelligenza personale..(per inciso: ho avuto la tasca dei pantaloncini impregnata di gel per due settimane dopo la gara...)

mie idee..

ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
I maleducati purtroppo ci sono da tutte le parti, in questi casi poi (praticanti di uno sport che dovrebbe avvicinarti alla natura...), il fatto è ancora più grave. Come fa il buon lucabona, pure io mi rimetto le cartacce nelle tasche, forse perchè arrivo sempre in fondo alle classifiche o perche i miei genitori mi hanno insegnato il rispetto della natura...
 

l'etrusco

Biker grossissimus


idem straquoto

rivolgendomi invece a "quelli di classifica" ricordo che se siete presi da un tratto tecnico o comunque nn potete staccare la mano dal manubrio e passarla nella tasca suggerisco di infilarsi i carbogel SOTTO LA MAGLIA poichè attillata e "contenitiva" ......
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Si, ma solo loro saprebbero come fare a mangiare e bere in tratti tecnici, io nuncèriesco....
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
1
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
non credo c'entri l'agonismo. per anni ho fatto parte dello staff che organizza una marcia non competitiva, di quelle dove lo scopo è passeggiare per la città, senza classifica ne premi. a stare dall'altra parte dei tavoli dei ristori si vedono scene incredibili...e passata l'orda barbara ci si ritrova circondati dai rifiuti. i primi anni pensavamo di non aver messo abbastanza cestini, ma poi con gli anni abbiamo capito che la massa semplicemente non li vede perchè non li cerca.
questo post lo si può collegare direttamente con quello di vespaio http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=42212
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
muldox ha scritto:
Fra l'altro la cosa sarebbe facilmente risolvibile applicando la seguente regola: chi viene beccato a gettare rifiuti viene squalificato.

vai a leggere il regolamento della dolomiti superbike...

io quando ho visto in tv la sintesi, c'era uno dei primi che ha gettato una carta degli integratori x terra fuori dai ristori.... ero tentato di farlo sapere al C.O. per farlo squalificare...
 

biker1986

Biker serius
21/11/05
139
1
0
Pistoia
Visita sito
anchio la scorsa domenica alla gf costa degli etruschi mi sono posto questo problema!!con me avevo panini e 2gel le carte dei panini me le sono rimesse nelle tasche mentre le carte dei 2gel le ho buttate perchè pensavo che nella maglia s-----ssero tutto..comunque la prossima volta eviterò perchè anche se il percorso viene ripulito è impossibile che siano raccolti TUTTI i rifiuti!!
però mi sa che siamo in pochi, purtroppo, a evitare di lasciare rifiuti in terra!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.215
142
0
48
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eh è infatti la gara che mi ha dato da pensare a questa cosa. spero che i volontari abbiano la pazienza di raccogliere il tutto perchè il posto è bellissimo (come tutte le montagne del resto).ma sembrava veramente fosse passato un esercito in ritirata. dite che un regolamento scritto, una clausola sottolineata "il ciclista sorpreso a buttare qualsiasi rifiuto a terra sarà fermato per 15 minuti", ad esempio, forse sarebbe un deterrente? non per tutti, ma per parecchi forse si.non credo che sia questo a fermare un ciclista all'iscrizione di una gara.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ti stramegaquoto, infatti sinceramente anche a me veniva voglia di aprire un topic come questo.
La cosa comunque mi ha veramente stupito, proprio non me l'aspettavo, ci sono rimasto male, proprio deluso.
Anche per me era la prima gara ed ho sempre pensato che la mtb fosse prima di tutto godersi la natura. E' come sputare, anzi nel piatto in cui mangi.
Per inciso più volte mi veniva voglia di raccogliere la roba che trovavo, e comunque devo dire che ho visto gente che lo ha fatto(uno solo).
Nel finale io ed un altro ragazzo ci siamo fermati a raccogliere una borsa sottosella vuota!
E' un controsenso, io non squalificarei chi lo fa da una gara, ma da tutte.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
8
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
biker1986 ha scritto:
... le carte dei 2gel le ho buttate perchè pensavo che nella maglia s-----ssero tutto...

... e, cmq, aggiungo che se proprio le devo buttare le butto in prossimità di incroci pattugliati dal servizio d'ordine, naturalmente chiedendolo prima...
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
54
Bruntino BG
Visita sito
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche perchè non costa proprio niente rimettere la cartina del gel o della barretta nella tasca, e non venite a dirmi che gettando borracce e quant'altro siete più leggeri in salita............
Una piccola nota anche agli organizzatori: in prossimità dei ristori, per evitare di gettare il bicchierino a terra, basterebbe posizionare un paio di cassonetti ad una decina di metri dal rifornimento così che uno beve e poi getta.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Io non getto via nemmeno un coriandolo... nè in gara nè in allenamento.
Se mi capita di ciucciarmi un gel o di sgranocchiare una barretta presa al ristoro, ripongo la carta nella tasca posteriore e al ristoro successivo la getto al volo negli appositi cartoni (più facilmente trasportabili dei cassonetti) o la consegno agli addetti.
Stesso discorso per le borracce.
La squalifica sarebbe un buon deterrente, ma occorrerebbe un presidio fotografico straordinario, peggio della famigerata "moviola in campo" per il calcio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo