Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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yayayaya

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tensione? quando dopo la terza volta che si smollavano i raggi mi presentai con il tensimetro fui deriso.......dopo qualche giorno cacciarono il mek che si vantava di montare le ruote da quando aveva 14 anni, neanche usava la pinza ferma raggi sui straight pull!!!!
se fai ad occhio....avevo i raggi tutti disomogenei.
 

alexLith

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non vedo domande, ma se volevi una opinione sul tuo progetto io direi che mi sembra buono, e non vedo alcun azzardo: visto il peso della rider e la scelta del cerchio in carbonio (che poi, Newmen quali?) avresti potuto osare anche 28 raggi più fini tipo gli aerolite, i revolite (al netto del fatto che è un prodotto nuovo) restano una scelta abbastanza conservativa
si scusa non sono stato chiaro: chiedo se ha senso un progetto basato su quei componenti dato lo scenario di utilizzo. Mi hai cmq risposto precisamente. Gli aerolite mi parevano troppo fini: la differnza di peso era sui 20 grammi a ruota mi pare ed alla fine ho pensato che sarebbe stato meglio essere un po conservativi. Nella mia ignoranza reputo il raggio l'anello debole di tutto il sistema per cui boh... ho scelto i revolite. Peró uhm... se mi dici cosí rivaluto tutto :D
Immagino che in fase di assemblaggio debba stare attento a tensionare i raggi senza che vadano in torsione (dato il diametro cosí ridotto). É corretto?

grazie
 

alexLith

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Visto il peso della rider puoi osare cerchi molto molto leggeri.

Credo che i mozzi straight pull da 28 fori abbiano un incrocio in seconda. In ogni caso con i raggi dritti non puoi scegliere il tipo di incrocio, visto che non c'è un foro in cui ruotare.

I raggi non li conosco, ma sempre per il peso puoi mettere quelli più leggeri che trovi, anche dei banali tondi da 1,5 mm.

Come nippli suggerisco comunque quelli in ottone, per evitare problemi di corrosione galvanica.
Ciao,
si i mozzi SP prevedono lo schema di raggiatura specifico: DT mi dice che sono incrociati in 3... devo controllare cmq. La raggiatura in 3 é, leggendo sui libri di wheelbuilding, quella che garantisce la maggior robustezza. Su cerchi SNT che la rider usa adesso ho raggiato in 2 un mozzo JBend a 28 fori. La ruota é centrata e tonda dopo quattro anni e qualche botta presa. quindi si: potrei azzardare una raggiatura in seconda (se il mozzo lo permette).

I raggi sono nuovi: volevo provarli... Ho usato dei revolution 2-1.5 su una altra ruota: non vanno male in effetti. Gli aerolite non li ho mai usati...

Sui nipli anche io ero orientato su quelli in ottone proprio per quello che dici. Il fatto é che DT sulle ruote di fascia alta mette nippli in alu, poi l'incremento di peso dei nipli ottone impatta abbastanza... Ho pensato che essendo i nippli trattati con prolock magari l'effetto galvanico si riduce... Anche qui é piú per la curiositá di provare...

grazie dei suggerimenti
 

Mogul

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Se ingrassati con grasso al litio e non c'è trafilamento di lattice i nipple in alluminio non hanno problemi, io userei raggi più leggeri anche tondi se vuoi spendere meno se tirati correttamente dubito avrai problemi di tensione o rotture visto l'utilizzo e il peso ridotto
 
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yayayaya

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Io ho le

Newmen Evolution SL A.30 29"​

Montate con i raggi d-light , 28 x ruota.
X me sono un buon compromesso peso, robustezza e affidabilità e il raggio sfinato non rappresenta un punto debole, si rompe solo x urto.
I nipple in alluminio pure con un trafilamento di lattice non erano per nulla ossidati o galvanizzati.
Ho cambiato solo il cerchio posteriore per la presenza di 3 crepe vicino ai fori dei nipple dopo 3 anni di guerra , circa 20000km e tantissimi salti anche se tutti sotto il metro
 

alexLith

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Si anche io Evolution SL A30 29
boh vediamo come andranno... piú di tutto sono le prime carbon che assemblo e magari scopro che era meglio l'aluminio: qualcuno (non ricordo chi fosse ma era autorevole) diceva che i cerchi carbon determinano ruote molto rigide e richiedono prestanza fisica per guidarle e che non sono per tutti (nell'uso trail)

sull'ossidazione dei nippli ho letto qualcosa e sono curioso di vedere come va perché ho sempre usato nippli in ottone: qualcuno dice di usare un grasso apposito Boeshield-T tra la testa dei nipli e la sede sul cerchio.

Sui raggi sto meditando di provare gli aerolite ma domanda scema i raggi sfinati SP vanno orientati con la parte fina perpendicolare all'asse di rotazione?!?! (l ho detto che sono un newbie?!?). Cioé girando la ruota, la parte fine "taglia" l'aria?

ciao
 
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