GPS Alan Map 500

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alod

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Sono in fase di valutazione per l'acquisto di un gps cartografico. Quello che sembra più rispondente alle mie esigenze (anche per il prezzo) è il Garmin E-trex Legend.
Tuttavia spulciando su internet ho visto che la CTE produce l'Alan map 500 (ca. 250 euro) e 600 (costa un pò di più) che mi sembrano ottimi. Qualcuno li ha utilizzati?.
Su gpscomefare c'è una recensione molto positiva sull'Alan500 http://www.gpscomefare.com/personali/palmari/alanmap500/alanmap500.htm ma nei forum non ho trovato valutazioni e comparazioni forse perchè poco diffuso (ma perchè è poco diffuso: ha dei problemi? un male oscuro?)
i miei dubbi sono:
- è possibile caricare sull'Alan map tracce prodotte con un Garmin (molto diffuse e scaricabili anche da internet) o è un sistema chiuso?
- che significa questa frase trovata su gpscomefare con riguardo all'Alan map 500 : pur avendo a disposizione una cartografia stradale TeleAtlas (scaricabile da CD nella cartuccia di memoria), non consente la creazione automatica di percorsi e pertanto può essere utilizzato come car navigator solo in maniera parziale.
- che significa questa altra frase trovata sempre su gpscomefare: vera chicca, la possibilità di creare le proprie mappe nel PC usando l’applicativo MapEdit, per poi trasferirle al GPS e visualizzarle a schermo. Partendo da basi vettoriali di dati topografici, ed elaborando i dati da visualizzare nello strumento con elevate possibilità di configurazione, l’utente può infatti creare delle accuratissime mappe di qualsiasi tipo per il Map 500. Vuol dire forse che posso importare in Map edit una carta (ad es. da scanner) e poi ricostruirla sull'Alan map? Ma come sarebbero poi queste mappe vettoriali? sarebbero utili? E' utile in off road avere riferimenti vettoriali di strade quando invece il vero valore aggiunto è sapere, ad esempio, se hai sbagliato strada, che altri sentieri incotrerai, se stai entrando in un bosco, ecc. Sto Mapedit fa tutto da solo ricreando l'intera mappa o è un procedimento laborioso? Penso che il vero limite dei Gps tipo Garmin in un utilizzo in off-road sia quello di non avere la possibilità di visualizzare come sfondo la mappa del territorio in cui si pedala (come, ad esempio, è possibile fare con un palmare tramite ozi explorer).
Mi sembra evidente il travaglio interiore ma visto il prezzo di questi aggeggi è meglio valutare bene. Grazie in anticipo per i consigli
 

alod

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Ci riprovo.
Nel frattempo, navigando qua e la (soprattutto sui siti americani) ho chiarito qualche dubbio. Come detto nel prededente post (mi autocito visto che nessuno risponde!), ciò che ho sempre considerato un grande limite dei GPS è il fatto di non poter caricare carte autoprodotte (ad esempio partendo da una carta tecnica territoriale o IGM cartacea o scaricata da internet). Leggendo la recensione dell'Alan Map 500 su gpscomefare ho visto che tramite il SW Mapedit è possibile elaborare qualsiasi carta (acquisita ad esempio con scanner), ottenendo una carta con riferimenti vettoriali da caricare poi come sfondo sul GPS. In tal modo non si è vincolati alle sole mappe stradali contenute nei CD ufficiali (che ovviamente non riportano le strade sterrate) e si possono visualizzare sul gps sfondi con sentieri, carrarecce, mulattiere, ecc. Il formato vettoriale è meno "bello" di un formato immagine (bmp, jpeg, ecc) caricabile su un palmare ma ha il vantaggio di non spixellare mai anche ad elevati ingrandimenti (il formato vettoriale utilizza infatti equazioni matematiche per riproduirre i singoli punti): ciò rende la carta leggibile e ben definita.
Su un sito americano ho anche letto che è possibile utilizzare Mapedit con il Garmin E-trex legend (199 euro), cosa che, stranamente, non è precisata sul sito gpscomefare.
Mi sto quindi orientando per un legend. Il mio dubbio però è sempre lo stesso di cui sopra: il procedimento di elaborazione con Mapedit è veloce o eccessivamente laborioso? Va fatto tutto a mano seguendo i contorni delle strade e dei confini o la tracciatura è automatica? Se qualcuno ha usato Mapedit con un Garmin cartografico, è pregato vivamente di informare il sottoscritto :prost: !!!.
Grazie mille
 

gian luca

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Non ho usato mapedit, però credo che qui puoi trovare informazioni aggiuntive:

http://www.geopainting.com/en/
http://www.geopainting.com/en/Howto.html

Comunque i sentieri delle cartine topografiche non sono sempre affidabili come le carte stradali per gps.
Io uso il GPS cartografico con l'auto ma in mtb uso solo l'etrex giallo non cartografico, perchè il cartografico al momento non serve granchè. Quando vado da solo su posti sconosciuti programmo la rotta tramite waypoint. Ci sono diversi software che ti aiutano a fare questo, tipo OZI. Farò l'upgrade al cartografico per mtb solo quando avranno le funzionalità dei palmari (che però al momento non mi sembrano molto adatti ad un uso offroad) o quando saranno disponibili mappe topografiche italiane per i garmin.
 

alod

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Innanzitutto grazie della risposta.
Concordo sui palmari. L'anno scorso ne ho provato uno aggangiandolo al manubrio della MTB, collegato con bluethoot ad un ricevitore satellitare Navman. Buono per la possibilità di scaricare mappe in formato jpeg ecc, ma strutturalmente debole, non impermeabile, non penso che avrebbe resistito molto ad uscite ripetute e su sentieri molto sconnessi.
Stavo valutando un gps cartografico perchè vorrei uno strumento da utilizzare anche in macchina.
Finora mi sono fatto questa idea:
- Il Garmin Legend è buono ma con "soli" 8 Mega si caricano solo pezzi di mappe stradali
- l'Alan Map 500 appare ottimo per la possibilità di usare Compact Flash fino a 540 Mega (il che consente di caricare una intera mappa stradale dell'Italia) e per la possibilità di usare Map edit). Ho però trovato poche recensioni e comparazioni, a parte quella su gpscomefare ma che non ha effettuato prove di resistenza nel lungo periodo e comunque dice poco sull'effettiva utilità di Map Edit). Resta tra l'altro il dubbio se è possibile convertire tracce Garmin (molto diffuse anche su internet) per utilizzarle con l'Alan (ci dovrebbero essere in giro programmini che lo fanno, ...spero)
- il Legend C ed il Vista normale o Color hanno più Mega di memoria ma mi sembrano un pò cari

Map Edit: l'ho scaricato nella versione prova ma non avendo un GPS non posso ovviamente provarlo...resterò con il dubbio.
 

alod

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Map Edit: l'ho scaricato nella versione prova ma non avendo un GPS non posso ovviamente provarlo...resterò con il dubbio.[/quote]
...No, forse posso provarlo comunque scaricando la versione prova di Ozi. Ci tenterò...
 

gian luca

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L'ideale è uno per la mtb e uno per l'auto. Due impieghi diversi, 2 strumenti diversi. Per l'auto, se ti serve veramente, deve avere l'autorouting e tanta memoria. Per la mtb al momento vanno ancora bene i non cartografici, che sono economici, così quando caschi e lo righi non ti preoccupi più di tanto. Se ti fai il legend, non spendi moltissimo, ne capisci i limiti, poi magari capisci meglio le tue esigenze e ti compri il prossimo con più sicurezza. Dell'alan non so che dirti. Diciamo che quando sei in montagna, e se sei solo, e non sai bene dove ti trovi, la differenza la fa avere un gps con o non avere un gps, e ovviamente devi avere le pile cariche e dei waypoint di riferimento. Ma poi le hai le mappe da caricare sul legend ? Per quelle attuali che costano e ingombrano tanta memoria devi avere il codice del tuo gps se no non te le carica.
 

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Biker immensus
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Forse sono un pò off-topic .... ma visto che ne avete parlato vi dico che io acquisterei un gps cartografico ... in fuoristrada è poco utile ma in casi particolari - vedi emergenze o per uscire fuori da situazioni difficili (es. fine delle forze fisiche) - ti può dire se esiste vicino una strada, un centro abitato.

Facciamo le corna ma ci sono stati casi di persone disperse che alla fine erano a due passi da una strada nascosta magari dietro ad un colle!

Ciao
 

alod

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Condivido in pieno. Avere punti di riferimento certi è comunque un aiuto per orientarsi anche in considerazione del costo dei cartografici, ormai accessibile e di poco superiore ai non cartografici di livello superiore.
Per la cronaca: ho provato la versione trial di MapEdit. Occorre ricalcare a mano le mappe importate (speravo almeno che avesse qualche strumento tipo "bacchetta magica" di Photoshop). In tutti i casi mi sembra utilissimo poichè, tutto sommato, i sentieri da riportare per un giro in MTB coprono dai 30 a i 60 km (almeno quelli che faccio io) e quindi con un pò di pazienza è abbastanza semplice ricostruirli in formato vettoriale. Perdere un paio d'ore ed avere più sicurezza mi sembra che convenga.
In questo modo si può caricare la mappa dei sentieri come sfondo (ricostruiti con Map Edit) ed avere l'ulteriore ausilio della cartografia stradale caricabile con i CD tipo Map Source. Purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi conferimi l'utilizzabilità di MapEdit sui Garmin cartografici.
Certo l'ideale sarebbe avere un Gps con le stesse funzioni di un Palmare Gps (per caricare direttamente le carte dei sentieri in formato jpeg o tiff) ma per ora ci si può accontentare.
 

gian luca

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In questo modo si può caricare la mappa dei sentieri come sfondo (ricostruiti con Map Edit) ed avere l'ulteriore ausilio della cartografia stradale caricabile con i CD tipo Map Source. Purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi conferimi l'utilizzabilità di MapEdit sui Garmin cartografici.

La documentazione di mapedit e cGPSmapper http://www.cgpsmapper.com/ fa riferimento ai Garmin, quindi funziona con i Garmin, non capisco le tue perplessità.
Ho il timore, ma chiedi conferma agli autori, che invece non puoi caricare contemporaneamente le mappe del Garmin e di altri software. Quando carichi una mappa Garmin e poi ne vuoi aggiungere un'altra Garmin, non lo puoi fare, devi caricare tutto in un colpo solo.
Scusa se non provo questi software, ma al momento non mi servono. Se però tu ti diverti a creare le tue mappe personali, e pensi che possa darti più sicurezza, comprati il legend, sarebbe poco sensato e poco divertente a questo punto farsi un non cartografico, perchè non soddisferebbe le tue esigenze.

Per quello che so io, le mappe City Select V7, contengono anche alcune strade bianche che potrebbero fare comodo come riferimento con la mtb, ma devi pagarle, perchè anche se un tuo amico te le presta con il suo codice non riuscirai a caricarle sul tuo gps, potrai caricare a scrocco solo quelle vecchie che non contengono neanche molte strade asfaltate. Se però compri le city select V7, su un legend mi sembrano sprecate.

Per toglierti il travaglio interiore della spesa devi pensare che in cielo ci sono miliardi di dollari di satelliti, tu spendendo solo 199 euro per il legend acquisisci la possibilità di sfruttare miliardi di attrezzatura. Il costo del ricevitore è niente rispetto al costo del sistema. Il sistema lo paghiamo tutti, poi solo chi ha il ricevitore lo sfrutta.
La scelta del ricevitore dal compromesso migliore non c'è e tanto prima o poi lo dovrai aggiornare.
 

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