Downcountry o all mountain?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Zufolo

Biker superis
8/10/15
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Vesuvio e dintorni
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Canyon Lux Trail e altro...
Leggendo in rete le xc più di qualche volta le sponsorizzano come mezzi dedicati alla performance pura su brevi distanze a discapito del confort, in più anche nel mio gruppo di amici, tutt quelli con xc ci lamentiamo di dolori rispetto a quelli am. Cmq nel mio caso c'è l'aggravante che essendo a metà tra m e l, causa offerte ho optato per la taglia più grande e mi sà che è qui sorto l'inghippo comodità.
Non ti resta che provare la bici di un tuo amico. Sia in salita che discesa. Non so che bici hai, ma passare da una XC di vecchia concezione ad una moderna down country è già un salto enorme, provare per credere!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
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Baratili san Pietro
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SantaCruz Tallboy
Salve a tutti, volevo capire quali sono pro e contro delle 2 categorie e soprattutto verso quale delle due categorie orientare l'acquisto della mia prossima mtb. Premettendo che al momento sto utilizzando un xc front e quello che puntavo era upgradare ad una full, per avere un pò di prestazioni anche in discesa. Quello che cerco è di avere innanzitutto confort di guida su lunghe percorrenze, e se il confort era meglio su un all mountain piuttosto che su una downcountry e soprattutto volevo capire se la prestazione in salita tra una categoria e l'altra è nettamente differente
Guarda la santa Cruz tallboy se vuoi un xc più pompata per le discese.
guarda la high tower se vuoi una bici tuttofare ma che non è una xc.
anche la canyon neuron abbraccia bene il mondo trail “ veloce”
 
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Riz 73

On trail
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Cuneo
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Ragley Big Al e Cube Stereo
Salve a tutti, volevo capire quali sono pro e contro delle 2 categorie e soprattutto verso quale delle due categorie orientare l'acquisto della mia prossima mtb. Premettendo che al momento sto utilizzando un xc front e quello che puntavo era upgradare ad una full, per avere un pò di prestazioni anche in discesa. Quello che cerco è di avere innanzitutto confort di guida su lunghe percorrenze, e se il confort era meglio su un all mountain piuttosto che su una downcountry e soprattutto volevo capire se la prestazione in salita tra una categoria e l'altra è nettamente differen
Am sicuramente.
Le bici da AM non vanno bene a fare niente ma se la cavano ovunque...:mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
io ho esattamente le 2 bici che hai citato
una DC cioè canyon lux trail e una AM cioè Cube One 55 (160-155).

sono 2 bici ben diverse e per niente sovrapponibili sia in salita che in discesa le differenze ci sono eccome

con la DC quasi zero limiti in salita e nel fare tanto dislivello o gare (ovvio allenamento permettendo) ma in discesa ovvio che non ci fai tutto a cuor leggero come con la AM

con la AM quasi zero limiti in discesa, le AM moderne sono praticamente delle enduro, quindi manico permettendo ci fai veramente TUTTO (oserei dire compreso il DH se vuoi), ovvio che però in salita di gare non se ne parla, e anche se sei allenato quando superi i 2000m di dsl la fatica si fa sentire e molto
 
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Biker novus
5/2/24
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Udine
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Kross level 4
io ho esattamente le 2 bici che hai citato
una DC cioè canyon lux trail e una AM cioè Cube One 55 (160-155).

sono 2 bici ben diverse e per niente sovrapponibili sia in salita che in discesa le differenze ci sono eccome

con la DC quasi zero limiti in salita e nel fare tanto dislivello o gare (ovvio allenamento permettendo) ma in discesa ovvio che non ci fai tutto a cuor leggero come con la AM

con la AM quasi zero limiti in salita, le AM moderne sono praticamente delle enduro, quindi manico permettendo ci fai veramente TUTTO (oserei dire compreso il DH se vuoi), ovvio che però in salita di gare non se ne parla, e anche se sei allenato quando superi i 2000m di dsl la fatica si fa sentire e molto
Non ho capito il discorso salita, prima dici che ci sono differenze, poi dici che In entrambi i casi dici quasi zero limiti in salita, quindi avendole entrambe secondo te salgono uguale, la differenza sta solo nella discesa? O è un errore di scrittura?. Poi visto che tu hai entrambe le categorie, sei proprio l'esempio giusto a cui chiedere: come confort di guida noti differenze o no?
 

lorenzom89

Biker dantescus
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emilia romagna
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Non ho capito il discorso salita, prima dici che ci sono differenze, poi dici che In entrambi i casi dici quasi zero limiti in salita, quindi avendole entrambe secondo te salgono uguale, la differenza sta solo nella discesa? O è un errore di scrittura?. Poi visto che tu hai entrambe le categorie, sei proprio l'esempio giusto a cui chiedere: come confort di guida noti differenze o no?
Sisi ovviamente errore di scrittura, ora ho corretto. Per la am intendevo zero limiti in discesa.

Come comfort di guida io noto assolutamente zero differenze, la differenza grossa è che quando sei in giro da 4h e sei a 1500di dsl, con la DC allungo il giro ancora abbastanza agevolmente per altri 500 o 1000 di dsl... mentre con la AM si fa dura.. devo centellinare le energie e calare un pò il ritmo.

Per me questo discorso si ripercuote un pò anche sul confort, andando allo stesso ritmo, fare 2000 di dsl con la DC finisco molto meno stanco che con la AM, quindi il giorno dopo meno indolenzimenti di schiena, gambe ecc...
 
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Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Mantova
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Occam
Chiaramente se paragoni due bici di categoria diverse montate finite per l'utilizzo proprio la differenza si sente, il tipo che ha aperto il post ha le idee parecchio confuse se si vuole fare chiarezza meglio parlare chiaro

Se monti gomme da enduro su una XC anche con quella sa salita diventa dura

Se gommi una AM/Trail XC la differenza è solo il peso ed ho già riportato le mie prove

Il tipo parla di confort una XC è impostata diversamente da una Trail

Su una XC si arriva al limite del telaio su discesa scassate e non è un fattore di escursione ma proprio di struttura su una Trail categoria 4 si avverte parecchio solidità a meno di prendere un progetto mal riuscito, se non si fanno gare una Trail ben pensata gommata per l'utilizzo che si vuol fare è sicuramente una buona scelta.

Detto questo quasi sicuramente il tipo farà la scelta sbagliata e ne sarà soddisfatto
:balla-co: :balla-co::balla-co:
 
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lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
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emilia romagna
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Io comunque per farla breve la vedo cosi:

Se sei uno che guarda i numeri, del tipo voglio fare un giro da tot dsl in tot ore, voglio migliorarmi, voglio salire a tot metri d dsl/ora ecc.. allora vai di DC.
Se sei uno che non ha il garmin, non ha strava, se anche per fare 1000 di dsl ci mette 3 ore non gliene frega niente, se ha voglia fa giri lunghi altrimenti li fa corti ma non gli cambia nulla, allora vai di AM.

Io le ho tutte e 2 ma se dovessi sciegliere la bici unica terrei la DC senza dubbio, però appunto le ho tutte e 2 perché solo la DC mi sta stretta per certi giri :mrgreen:
 

Mogul

biker vecchius
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Io ho avuto una full da XC Epic 2021 e ora ho una Occam 2023 , non facendo gare la Occam è la scelta migliore per quel che mi riguarda la Epic era una gran bici ma come ho detto su discese rotte si avvertiva il limite del telaio, gommate uguali non ho trovato grosse differenze in salita nonostante la differenza di peso, ribadisco uso ricreativo non gare
PS: :balla-co:
 
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Classifica mensile dislivello positivo