Cube Stereo - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bau86

Biker superis
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Mi allineo anche io alla discussione,
Avevo cambiato lo stem e preso uno da 40 mm. Sembra una stupidaggine ma non ho mai avuto feeling, mi arretrava troppo e sentivo poca direzionalità e maneggevolezza, mi ritrovavo sempre scarico sul davanti e troppo indietro.
Ho rimesso il 50, e mi sto trovando di nuovo super bene
Manubrio da 770 con rise 35, quello raceface oem.
Si quello non trovo una quadra invece, sforzo troppo i pollici, come se facessi troppa leva all'interno di esso, non riesco proprio a trovare quadra con rotazione
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
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Avevo cambiato lo stem e preso uno da 40 mm. Sembra una stupidaggine ma non ho mai avuto feeling, mi arretrava troppo e sentivo poca direzionalità e maneggevolezza, mi ritrovavo sempre scarico sul davanti e troppo indietro.
Ho rimesso il 50, e mi sto trovando di nuovo super bene
Manubrio da 770 con rise 35, quello raceface oem.
Si quello non trovo una quadra invece, sforzo troppo i pollici, come se facessi troppa leva all'interno di esso, non riesco proprio a trovare quadra con rotazione
..e cio che dico..se sulla sella possono migliorare le performance in pedalato otre che il comfort del "fondello"e salute delle articolazioni..anche nella posizione del manubrio c e tutto un discorso da fare...che e ancor piu ampio.Io con lo stem da 35 mi son trovato quasi fin da subito bene ma tant e vero che ho ruotato maggiormente il manubrio per trovar una posizione comoda per mani e polsi e se con rise 20 una rotazione di 1 grado comporta una spostamento delle manopole,con un rise da 35 a pari rotazione lo spostamento risulta quasi doppio portando le mani da una posizione piu centrata all asse del tubo sterzo ad una posizione piu avanzata..ne consegue tutta una serie di conseguenze,forse un po meno cruciali per il pedalato ma che fan una bella differenza nella conduzione in discesa .E x questo che nn mi sento ancora di dare un giudizio al nuovo manubrio..prima devo trovar una regolazione ottimale
 

bau86

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..e cio che dico..se sulla sella possono migliorare le performance in pedalato otre che il comfort del "fondello"e salute delle articolazioni..anche nella posizione del manubrio c e tutto un discorso da fare...che e ancor piu ampio.Io con lo stem da 35 mi son trovato quasi fin da subito bene ma tant e vero che ho ruotato maggiormente il manubrio per trovar una posizione comoda per mani e polsi e se con rise 20 una rotazione di 1 grado comporta una spostamento delle manopole,con un rise da 35 a pari rotazione lo spostamento risulta quasi doppio portando le mani da una posizione piu centrata all asse del tubo sterzo ad una posizione piu avanzata..ne consegue tutta una serie di conseguenze,forse un po meno cruciali per il pedalato ma che fan una bella differenza nella conduzione in discesa .E x questo che nn mi sento ancora di dare un giudizio al nuovo manubrio..prima devo trovar una regolazione ottimale
Concordo, ti faccio un solo appunto da ignorante in materia, ma da persona che ha provato parecchie bici e set up.
Accorciando lo stem, ma roteando in avanti il manubrio, secondo me stai ricercando la posizione un po' più avanzata che ti manca, appunto avendo accorciato di quei 1.5 cm l'attacco.
La cosa che ho notato io, che per esempio la mia One55 slx, non so le altre, tende proprio a portarti in posizione arretrata, ciò l'ho trovo molto fastidioso.
Per questo sono tornato al 50, e ho addirittura abbassato di mezzo spacer lo stem.
 
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Concordo, ti faccio un solo appunto da ignorante in materia, ma da persona che ha provato parecchie bici e set up.
Accorciando lo stem, ma roteando in avanti il manubrio, secondo me stai ricercando la posizione un po' più avanzata che ti manca, appunto avendo accorciato di quei 1.5 cm l'attacco.
La cosa che ho notato io, che per esempio la mia One55 slx, non so le altre, tende proprio a portarti in posizione arretrata, ciò l'ho trovo molto fastidioso.
Per questo sono tornato al 50, e ho addirittura abbassato di mezzo spacer lo stem.
..parlando di numeri e matematica..il tuo ragionamento nn fa una piega..ma per recuperare tutto cio che ho tolto con l accorciamento stem..dovrei ruotare il manubrio quasi ad utilizzare il rise come avanzamento..la rotazione invece che cito e di pochi gradi,cecando di ottimizzare il backswep con la mia morfologia..il rise rimane dedicato a sollevar le manopole e nn a portarle avanti,anche se nella rotazione qualche mm e normale che si spostino cambiando pero il modo con il quale si riesce a spinger sulla ruota ant.
 

bau86

Biker superis
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..parlando di numeri e matematica..il tuo ragionamento nn fa una piega..ma per recuperare tutto cio che ho tolto con l accorciamento stem..dovrei ruotare il manubrio quasi ad utilizzare il rise come avanzamento..la rotazione invece che cito e di pochi gradi,cecando di ottimizzare il backswep con la mia morfologia..il rise rimane dedicato a sollevar le manopole e nn a portarle avanti,anche se nella rotazione qualche mm e normale che si spostino cambiando pero il modo con il quale si riesce a spinger sulla ruota ant.
Vero anche questo, sarebbe da capire i gradi di rotazione del Manubrio in avanti a quanti cm di avanzamento corrispondono del corpo, stessa cosa per la lunghezza stem. E come si sposta il baricentro.
Attenzione premetto che non è assolutamente per fare le pulci al tuo set up, anzi è per capire anche per me come trovare una posizione più comoda!
Dato che appunto, anche io ci sto un po' impazzendo, tra lunghezza attacco, rotazione Manubrio ecc.
Come dicevo per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma sto cercando di capire ancora, per non devastarmi i tendini dei pollici, come ruotare il manubrio o se cambiarlo con un altro tipo (quale non saprei, meno rise, meno backsweep, bhooo)
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
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Vorrei fare una riflessione con voi amici "cubisti":
personalmente non ho mai considerato Cube come un marchio da prendere in considerazione, giudizio, forse frettoloso, dettato dal fatto che ai tempi delle prime 29 cube faceva delle bici con geometrie assurde, e da li si intuiva che non esisteva un reparto dedicato a ricerca e sviluppo. Dopo più di 10 anni mi ritrovo per caso a valutare la Stereo one44 race. A meno di 4k si porta via una bici che i marchi blasonati propongono al doppio del prezzo, ottimo montaggio, ottimo peso, geometrie nella media del segmento. A questo punto mi chiedo, ci sono dei motivi per cui uno non dovrebbe prendere una Cube, visto l'indubbio rapporto qualità prezzo? Leggo di una cinematica non sopraffina, ma non devo andare alla ricerca del kom in discesa o in salita, mi serve una bici equilibrata e affidabile.
Allora, la bici in questione non è disponibile nei negozi fisici della mia zona (tg XL), mi dicono che non verrà più prodotta e che a settembre verranno presentati modelli 2025. Si trova on line nei soliti siti tedeschi (meglio bike24 o bike-discount?), con tutti i possibili disagi per eventuali resi, garanzie e quant'altro. Non avrei fretta, ma il modello nuovo potrebbe avere dei pro ma anche dei contro per quel che mi riguarda, ad esempio un piantone sella più verticale che le mie vecchie ginocchia mal tollerano.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
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Allora, la bici in questione non è disponibile nei negozi fisici della mia zona (tg XL), mi dicono che non verrà più prodotta e che a settembre verranno presentati modelli 2025. Si trova on line nei soliti siti tedeschi (meglio bike24 o bike-discount?), con tutti i possibili disagi per eventuali resi, garanzie e quant'altro. Non avrei fretta, ma il modello nuovo potrebbe avere dei pro ma anche dei contro per quel che mi riguarda, ad esempio un piantone sella più verticale che le mie vecchie ginocchia mal tollerano.
secondo la normale politica cube e tenendo di conto un normale aggiornamento dei prezzi....le modifiche prevedibili sono i colori ed i prezzi.Cube normalmente non effettua variazioni di geometrie da un anno all altro,se non dopo 3-5 anni di produzione..quindi a pari modello scelto,dal anno 24 all anno 25 e preventivabile un aumento del prezzo ed una variazione di colorazione
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
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Mi allineo anche io alla discussione,
Avevo cambiato lo stem e preso uno da 40 mm. Sembra una stupidaggine ma non ho mai avuto feeling, mi arretrava troppo e sentivo poca direzionalità e maneggevolezza, mi ritrovavo sempre scarico sul davanti e troppo indietro.
Ho rimesso il 50, e mi sto trovando di nuovo super bene
Manubrio da 770 con rise 35, quello raceface oem.
Si quello non trovo una quadra invece, sforzo troppo i pollici, come se facessi troppa leva all'interno di esso, non riesco proprio a trovare quadra con rotazione
I miei 2 cent:

Avevo provato lo Stem da 35 sulla Stereo 150 e mi sono trovato bene, solo che la bici era diventata troppo corta per me (reach in taglia XL di 477, come una L degli altri brand) e sono tornato a quello da 50 di serie, solo che mi sentivo la bici ancora troppo corta.

Nel frattempo compro una Rallon in taglia XL (reach 510) e finalmente trovo una bici lunga il giusto per me e mi dico che posso montare lo stem da 35 per avere una bici più reattiva...morale della favola, lo tolgo dopo la prima uscita, mi sono trovato nella tua stessa situazione, mi dava veramente fastidio avere il manubrio così vicino e sono tornato a quello da 50 trovando la pace dei sensi.

La Rallon come la Stereo uscirono entrambe con quello da 50 e penso che a ragione, essendo esse state probabilmente pensate per essere usate con quello stem
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
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Cube stereo 150tm
..no ma..io nn mi sto lamentando delle geometrie del manubrio...l ho scelto appositamente..sia x una questione di larghezza ma anche per provare nuove regolazioni.Cio che sto affermando sono semplicemente le prime impressioni ma anche affermo una maggior possibilita di regolazione con relativo maggior tempo richiesto x trovar la posizione ottimale.Il discorso che voglio esprimere con l espressione rotazione manubrio,se da una parte indica una variazione di posizione del conducente,dall altra si tramuta in confort per mani e polsi...un semplice esempio:se si prende il singolo manubrio,quindi separato dalla biga, e lo si tiene fra le mani come andar in bici..nel farlo roteare si puo percepire un maggior feeling in un certo range di rotazione..questo che intendo io:subito l avevo piazzato nella confort zone..poi ho voluto centrare il logo nello stem,ruotandolo in senso antiorario ma..nn trovandolo comodo,e osservando una differenza in conduzione,l ho fatto ruotare..diciamo a meta strada fra le 2 posizioni..su trail pero..mi e parso di comprendere che ho quasi il bisogno di rientrare alla regolazione iniziale,ma piu per un fattore di feeling mani che nn altro,anche se questa rotazione avra sicuramente delle conseguenze relative alla conducibilita...e,da buon ignorante,dico che posson esser deducibili ma tutte da scoprire..
 

Robibz

Biker perfektus
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..no ma..io nn mi sto lamentando delle geometrie del manubrio...l ho scelto appositamente..sia x una questione di larghezza ma anche per provare nuove regolazioni.Cio che sto affermando sono semplicemente le prime impressioni ma anche affermo una maggior possibilita di regolazione con relativo maggior tempo richiesto x trovar la posizione ottimale.Il discorso che voglio esprimere con l espressione rotazione manubrio,se da una parte indica una variazione di posizione del conducente,dall altra si tramuta in confort per mani e polsi...un semplice esempio:se si prende il singolo manubrio,quindi separato dalla biga, e lo si tiene fra le mani come andar in bici..nel farlo roteare si puo percepire un maggior feeling in un certo range di rotazione..questo che intendo io:subito l avevo piazzato nella confort zone..poi ho voluto centrare il logo nello stem,ruotandolo in senso antiorario ma..nn trovandolo comodo,e osservando una differenza in conduzione,l ho fatto ruotare..diciamo a meta strada fra le 2 posizioni..su trail pero..mi e parso di comprendere che ho quasi il bisogno di rientrare alla regolazione iniziale,ma piu per un fattore di feeling mani che nn altro,anche se questa rotazione avra sicuramente delle conseguenze relative alla conducibilita...e,da buon ignorante,dico che posson esser deducibili ma tutte da scoprire..
Invece come senso di manegevolezza, reattività come ti sembra? Oppure noti solo una differenza nella messa in sella?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
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Invece come senso di manegevolezza, reattività come ti sembra? Oppure noti solo una differenza nella messa in sella?
..no.no..cambia...cambia tutto e nn di poco..passar quasi direttamente da un 760 ad un 800,credevo bazzecole i 2 cm x parte ,ma la posizione a mani piu aperte si sente e come.Per abitudine di postura pare d esser piu ingombrante su trail;ma nello stesso tempo richiede meno fatica di braccia nella gestione del manubrio.La bici rimane giocosa.Cambia il come carica e il come caricare l anteriore,anche se l impressione e falsata dalla tipologia di terreno.Ho girato su trail conosciuti ma con fondo piuttosto zuppo d acqua mentre normalmente li giravo sul secco.ed anche questo e un fattore non di poco conto
 

Robibz

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..no.no..cambia...cambia tutto e nn di poco..passar quasi direttamente da un 760 ad un 800,credevo bazzecole i 2 cm x parte ,ma la posizione a mani piu aperte si sente e come.Per abitudine di postura pare d esser piu ingombrante su trail;ma nello stesso tempo richiede meno fatica di braccia nella gestione del manubrio.La bici rimane giocosa.Cambia il come carica e il come caricare l anteriore,anche se l impressione e falsata dalla tipologia di terreno.Ho girato su trail conosciuti ma con fondo piuttosto zuppo d acqua mentre normalmente li giravo sul secco.ed anche questo e un fattore non di poco conto
E sul rise invece?
 

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E sul rise invece?
..definirtelo nn e semplice..cambiare larghezza e rise insieme porta molte differenze che un po per inesperienza,abitudine e regolazioni ancora da fare..preferisco prendermi il tempo prima di tirar giu le somme..per ora son contento dello step ma nn ancor pienamente sodfisfatto.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
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Bologna
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One55
Sto cercando senza trovarlo un manuale di uso e manutenzione della stereo one44 , sul sito Cube c'è poco e niente, giusto un pdf generico con le coppie di serraggio del telaio. Tutto li?
Qualcuno mi sa dire che linea catena ha?
Grazie
Io ho guardato sul sito della guarnitura, la Praxis, se da specifica Cube chiama Boost si tratta di linea 52mm
 

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