cambio set up: cosa faccio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti, sono un possessore di Canyon spectral in tg M e dopo quasi un anno di utilizzo mi accorgo di non riuscire a caricare l'anteriore quanto e come vorrei in modo da sentirlo ben piantato a terra. Il problema è che devo avanzare tanto col corpo per sentire il davanti bello stabile nelle curve che sono il punto in cui ho più difficoltà nel farlo. Per provare a risolvere, ho pensato di prendere uno stem da 30 mm così da essere più vicino al davanti e di conseguenza spostarmi meno per caricare bene come vorrei. Nella mia testa funziona ma, non avendo mai fatto modifiche del genere sulle mie mtb, vorrei sentire il parere di qualcuno che magari le ha fatte e le ha provate con mano... Grazie
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Diciamo che sulla carta, lo stem più corto toglie pressione al davanti, in quanto ti fa stare con la schiena più diritta e sposta il peso un po’ all’indietro.

nella pratica invece potrebbe essere una soluzione, solo se, in maniera molto più cosciente, di proposito andresti in avanti con il corpo per caricare il davanti. Cosa non scontata, soprattutto quando comincia ad insorgere un po’ di stanchezza…

per iniziare potresti ruotare il manubrio in avanti come già suggerito e/o togliere spessori da sotto lo stem. Questo a costo zero… poi se ancora non bastasse si potrebbe valutare un manubrio con rise inferiore
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sulla occam sono passato da un 45 originale ad un 60 proprio x i tuoi motivi la differenza in curva è parecchia, carico molto meglio! cmq se hai lo stem corto ed il manubrio rimane molto verso il tuo ombelico fai più fatica a caricare.. come già suggerito prova anche a togliere spessori da sotto l'attacco ma penso che allungare un pò lo stem sia la strada più facile.. ovvio non 3cm...ma già 1 cm dovresti notare differenza.. non hai nessuno che possa prestartene 1 x provare?
 
  • Mi piace
Reactions: Effevu

Classifica mensile dislivello positivo