EDIT: Problema mozzo ruota?

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
ciao ragazzi, ho un problema alla catena o cambio. In pratica pedalando in avanti non ho nessun problema, mentre se pedalo indietro la catena non torna indietro!addirittura se invece non pedalo la catena non scorre ma si attorciglia uscendo dal pignoni!La bici è stata ferma per 2 settimane ma l'ultima volta non avevo questo problema!qualcuno sa che cosa posso fare?
ecco un video per rendervi l'idea di quello che succede

https://www.youtube.com/watch?v=7D_lUi8_MFk&feature=youtu.be
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
ecco un video per rendervi l'idea di quello che succede

[url]https://www.youtube.com/watch?v=7D_lUi8_MFk&feature=youtu.be[/URL]

Ma se spingi la bici che succede?
Probabilmente è la ruota libera che si è inceppata, se gira insieme alla ruota, ma nel video non si capisce.
In quel caso, controlla tra pignone grande e mozzo se c'è incastrato un sasso, altrimenti è dentro che potrebbe essersi incollato un dentino,
con una spruzzata di wd40 magari si pulisce, ma sarebbe meglio aprirla pulirla e poi reingrassarla.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Ma se spingi la bici che succede?
Probabilmente è la ruota libera che si è inceppata, se gira insieme alla ruota, ma nel video non si capisce.
In quel caso, controlla tra pignone grande e mozzo se c'è incastrato un sasso, altrimenti è dentro che potrebbe essersi incollato un dentino,
con una spruzzata di wd40 magari si pulisce, ma sarebbe meglio aprirla pulirla e poi reingrassarla.

allora se spingo la bici i pedali e la catena girano accompgnando il movimento della ruota..allora non mi resta che smontare la ruota e controllare se c'è qualcosa che non va..però c'è da dire che se ci fosse un sasso non andrebbe neppure in avanti, invece va benissimo
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Intendevo un sasso che bloccasse il pignone al mozzo verso la ruota, ma dal movimento che vedo c'è ancora gioco, quindi è sicuramente un dente della ruota libera rimasto alzato, magari battendola un po' si sblocca, altrimenti dovrai aprirla.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Intendevo un sasso che bloccasse il pignone al mozzo verso la ruota, ma dal movimento che vedo c'è ancora gioco, quindi è sicuramente un dente della ruota libera rimasto alzato, magari battendola un po' si sblocca, altrimenti dovrai aprirla.

ok oggi se ho tempo ci provo e vi aggiorno, speriamo di risolvere!Ma invece un check up completo della bici intorno a quanto mi verrebbe a costare?perchè vorrei farlo vedere ad un esperto
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Prima di tutto ti dico che nel video si nota chiaramente che la catena e il resto sono molto sporchi, quindi in primis lava tutto con lo sgrassatore e poi risciacqua..
A me è successa la stessa cosa, perché avevo lasciato 3 giorni la bici ferma con la catena non lubrificata.

Poi togli la ruota dal telaio e controlla che il pacco pignoni giri come dovrebbe, cioè solo in senso anti orario e non orario.

poi se vedi che il mozzo non ha problemi, controlla le pulegge del cambio, sullo sram x5 è una cavolata smontarle.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Prima di tutto ti dico che nel video si nota chiaramente che la catena e il resto sono molto sporchi, quindi in primis lava tutto con lo sgrassatore e poi risciacqua..
A me è successa la stessa cosa, perché avevo lasciato 3 giorni la bici ferma con la catena non lubrificata.

Poi togli la ruota dal telaio e controlla che il pacco pignoni giri come dovrebbe, cioè solo in senso anti orario e non orario.

poi se vedi che il mozzo non ha problemi, controlla le pulegge del cambio, sullo sram x5 è una cavolata smontarle.

ti dirò, ho pulito tutto nemmeno un mesetto fa, sembrano sporchi ma non lo sono..ho solo esagerato col lubrificante e quindi quello che vedi non è altro che lubricante sporco (nero). Per il resto proverò a fare quello che mi hai detto grazie

Ti conviene smontare la ruota e controllare se le pulegge sono libere o una delle due è bloccata nel movimento all'indietro.

proverò a fare il tutto nel pome ;) thx
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ti dirò, ho pulito tutto nemmeno un mesetto fa, sembrano sporchi ma non lo sono..ho solo esagerato col lubrificante e quindi quello che vedi non è altro che lubricante sporco (nero). Per il resto proverò a fare quello che mi hai detto grazie



proverò a fare il tutto nel pome ;) thx

UN MESE?!?!?!???

La trasmissione della bici, si lava e lubrifica ogni 2/3 giorni al max!!!

E se si lascia la bici ferma per un po', è meglio che lavi e lubrifichi di nuovo.

Un mese è estremamente troppo.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Allora ragazzi sono con la ruota in mano ed in pratica il pignone fa molta forza ad andare in senso antiorario..quindi la catena non riusciva a girare..che devo fare?non ho gli attrezzi per smontare il pacco pignone
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
allora eccomi tornato a casa, sono stato al deca.
Ho esposto il problema al commesso dell'officina che pensava fosse troppo avvitata la cassetta pignone, quindi la allenta ma niente. Così toglie il pignone e vede che in realtà a non girare a dovere è il mozzo!Ora quanto mi verrebbe a costare cambiarlo?perchè al deca non fanno questo lavoro ma cambiano l'intera ruota alla "modica" cifra di 40,99€ + manodopera..aiutatemi voi perchè io sono "a mare", non so da dove cominciare!
Inoltre come è possibile che un mozzo smetta di girare senza essere usato?boh
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Il mozzo? :nunsacci:
Togli la catena e fai girare con le mani la cassetta all'indietro, mantenendo la ruota a terra. Se è bloccata è la ruota libera, come ti è stato detto. Sarà da cambiare o anche solo pulire e lubrificare. Vai da un ciclista serio.

La bici, anche se usata, non è in garanzia?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma sai che io ancora non ho capito quale sarebbe l'inconveniente? Il mozzo? Bha!!

E questa della cassetta troppo serrata è simpatica, ma alquanto improbabile. Chi te l'ha fissata Hulk?
Io ieri ne ho smontata una da una ruota posteriore, che qualcuno aveva stretto ben oltre i canonici 40Nm.
Ho fatto fatica a tirarla giù, ma lo scorrimento era decisamente perfetto.

Al Decathlon puoi trovare talvolta qualche ragazzo competente. Ma a volte un livello di incompetenza pauroso
 

magoalex

Biker popularis
25/8/14
67
0
0
vco
Visita sito
pensa a me è successa la stessa identica cosa settimana scorsa.
sono in uno sterrato, contropedalo un pò senza motivo e mi scende la catena.
la rimetto su e noto che pedalando normalmente non succede nulla.
arrivo a casa e faccio una prova come hai fatto tu e noto la puleggia del cambio che mi viene in avanti ,provocando l'arrotolamento della catena.
visto che in questo momento uso una mtb di 10 anni e sono in attesa di acquistare la rr 8.1 e per questa bici non vorrei spendere nemmeno un euro(non ne vale la pena) ho risolto tirando la puleggia con forza in direzione posteriore e non me l'ha piu fatto.
però ce da dire che avevo la stessa puleggia piena di porcheria , l'ho pulita ed ora va benissimo.
ma prendilo con beneficio del dubbio ,io ho pochissima conoscenza e la mtb è vecchia dunque non avevo paura a creare danni.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Il mozzo? :nunsacci:
Togli la catena e fai girare con le mani la cassetta all'indietro, mantenendo la ruota a terra. Se è bloccata è la ruota libera, come ti è stato detto. Sarà da cambiare o anche solo pulire e lubrificare. Vai da un ciclista serio.

La bici, anche se usata, non è in garanzia?

Sarebbe in garanzia ma quello che me l'ha venduta ha perso lo scontrino quindi non posso usufruirne, allora la cassetta gira in senso antiorario, ma ci vuole forza, c'è tantissimo attrito!tanto che la catena infatti non riesce a far girare la cassetta pignoni. Io non ne capisco una beata!Cosa dovrei cambiare?

Ma sai che io ancora non ho capito quale sarebbe l'inconveniente? Il mozzo? Bha!!

E questa della cassetta troppo serrata è simpatica, ma alquanto improbabile. Chi te l'ha fissata Hulk?
Io ieri ne ho smontata una da una ruota posteriore, che qualcuno aveva stretto ben oltre i canonici 40Nm.
Ho fatto fatica a tirarla giù, ma lo scorrimento era decisamente perfetto.

Al Decathlon puoi trovare talvolta qualche ragazzo competente. Ma a volte un livello di incompetenza pauroso

beh questo ragazzo tanto sveglio non mi sembrava, poi la politica di dover cambiare tutta la ruota per un solo pezzo è da incompetenti per me..Ora mi trovo a non saper che fare.

pensa a me è successa la stessa identica cosa settimana scorsa.
sono in uno sterrato, contropedalo un pò senza motivo e mi scende la catena.
la rimetto su e noto che pedalando normalmente non succede nulla.
arrivo a casa e faccio una prova come hai fatto tu e noto la puleggia del cambio che mi viene in avanti ,provocando l'arrotolamento della catena.
visto che in questo momento uso una mtb di 10 anni e sono in attesa di acquistare la rr 8.1 e per questa bici non vorrei spendere nemmeno un euro(non ne vale la pena) ho risolto tirando la puleggia con forza in direzione posteriore e non me l'ha piu fatto.
però ce da dire che avevo la stessa puleggia piena di porcheria , l'ho pulita ed ora va benissimo.
ma prendilo con beneficio del dubbio ,io ho pochissima conoscenza e la mtb è vecchia dunque non avevo paura a creare danni.

beh qui la puleggia non c'entra il problema sta nel componente che fa girare la cassetta pignoni in senso antiorario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo