OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
http://openmtbmap.org/
x scaricare la mappa Italia da caricare su gps GARMIN aggiornata ogni settimana con i dati di Openstreetmap:
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/

invito tutti a contribuire inserendo le tracce della vostra zona!!!
istruzioni del GURU FabryLorenz:

Beh, una guida molto minimalista potrebbe essere la seguente (supponendo di avere una versione di JOSM abbastanza aggiornata):


  • apri il tuo file GPX (File -> Apri)
  • nella finestra in alto a destra, livelli, avrai ora almeno due livelli, uno con il tuo file GPX ed un altro "Senza nome"
  • clicca con il tasto destro sul nome del tuo file, e poi seleziona "Scarica da OSM lungo questo tracciato" e poi "Scarica tutto entro... 50metri"
  • apparirà un alert per dirti che scaricherà dal server di OSM i dati della zona con una o più richieste
  • una volta finito lo scaricamento, nella finestra dei layer seleziona quello coi dati di OSM (è quello "Senza nome")
  • a questo punto sei pronto per disegnare sopra la tua traccia
  • supponiamo che tu debba disegnare una semplice strada, che va da A a B e che non è collegata a nessuna delle strade già presenti
  • premi il tasto "n" della tastiera, ora il tuo mouse diventa uno strumento di disegno, e disegnerà un punto per ogni click che farai cercando di ricalcare al meglio la tua traccia (meglio se carichi più tracce che ti consentiranno di avere una maggiore precisione)
  • finito di disegnare la tua strada, premi il tasto "s" per passare in modalità selezione
  • vai nel menù "Preimpostati" e cerca la strada che corrisponde alle caratteristiche di quella che hai appena disegnato (ad esempio "Percorsi - Track grade 2" per le sterrate in buone condizioni)
  • nella finestra che ti compare, scrivi le informazioni che conosci per quella strada, quelle che non conosci o non sai come impostare non metterle; se non sai nulla di quella strada (a parte il fatto che è una sterrata) puoi non mettere niente e confermare
  • se il lavoro di disegno è terminato, premi il pulsante di upload (quello in alto a sinistra con la freccia verde in su): ti verrà proposta una finestra di conferma, dove ti viene chiesto anche un breve commento (obbligatorio) prima di inviare i dati
  • nel momento in cui confermi i tuoi dati saranno inviati al server, e renderizzati nel giro di qualche ora nelle mappe consultabili online
Scritta così sembra lunga, ma sono pochi click, comunque la sequenza di lavoro è sempre:

  • aprire i propri files
  • scaricare i dati dell'area di lavoro
  • fare le aggiunte/modifiche
  • inviare i dati al server
Se prima non si scaricano i dati già esistenti si corre il rischio, ovviamente, di disegnare sopra a zone già coperte e di inserire doppioni.
Qualche "pillola" di saggezza:

  • cambia il colore di sfondo, il nero secondo me è osceno
  • quando disegni strade che si congiungono ad altre, controlla sempre che i percorsi siano effettivamente collegati
  • studiati le scorciatoie da tastiera, come ad esempio l'uso dei tasti "ctrl" (evita di congiungere i tuoi punti a vie troppo vicine, da usare se effettivamente le vie sono disgiunte) ed "alt" (per iniziare a disegnare il proseguimento di una via con caratteristiche differenti), tasto "p" per spezzare una via, ecc. ecc.
  • aggiorna regolarmente JOSM, i presets vengono aggiornati di spesso
  • installa il plugin "validator" che permette di evidenziare molti errori comuni prima di fare l'upload dei dati
  • trova un "mentore" relativamente vicino a te (che conosca anche un po' le zone dove mappi) a cui rompere i marroni e che ti possa aiutare e consigliare, sottoponendogli i tuoi primi lavori
  • iscriviti alla mailing list italiana (http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it), troverai sempre chi ti può risolvere ogni dubbio anche di carattere filosofico
 

Allegati

  • LAVORARE IN JOSM.zip
    4,9 KB · Visite: 902
  • CARICARE PERCORSI.zip
    3,9 KB · Visite: 960

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Grandissimo!!!

Ma il download è gratuito? Bisogna fare la richiesta per mail o c'è un metodo alternativo?
Hai potuto verificare il livello di dettaglio e la completezza della mappa?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
l'ho scoperto oggi...devi contribuire con 1 traccia...devi inviarla seguendo le loro indicazioni e ti inviano la cartografia(eseguibile da installare nel Mapsource)!!altrochè IGM o vecchie cartine questa cartografia è super aggiornata e utile!!

E' una bella iniziativa, mi permetto di segnalarne un'altra:
http://www.openmtbmap.org

basata sui dati liberamente disponibili qui:
http://www.openstreetmap.org

Non bisogna "dare" niente in cambio, si puo' anche soltanto "prendere"... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
approvo pienamente il fatto di dover contribuire visto che si tratta di materiale gratuito e MOLTO preciso(altrimenti tutti scaricano e non danno nulla in cambio come in molti progetti simili),

OK, che cosa significa "molto preciso"?
_Quanto_ e' preciso?
:-)

questo tipo di cartografia è decisamente migliore delle Land navigator o delle trak map, perchè i sentieri vengono rilevati sul campo, in zone in cui c'è poco o nulla.

Idem per www.openstreetmap.org

Solo con il contributo di tutti potrà venir fuori qualcosa di fantastico

quoto!

e a differenza di quelli che hai menzionato tu questi sono specifici per l'Italia

non vedo il problema, OSM e' internazionale e raccoglie tracce anche in italia...

e non sono solo tracce gps ma una vera e propria cartografia dettagliatissima.

Qui non ho capito bene.
Che cosa intendi dire?

Cordialmente
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
...e se guardi ad esempio qua:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89352&lon=11.08873&zoom=15&layers=B000FTF

oppure qua:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8397&lon=10.9187&zoom=14&layers=B000FTF

vedrai che in quanto a sentieri e strade sterrate le Land e le Trek sono indietro anni luce (vero, Scratera?). La mappa per Garmin del Trentino e zone limitrofe, derivata dai dati di Openstreetmap, la trovi inoltre già pronta a questo indirizzo: http://www.webalice.it/centocolli5526/GPS/ la aggiorno con cadenza circa settimanale. Ora sto provando la conversione della mappa dell'Italia intera, appena l'ho controllata pubblico anche quella (il file img è di circa 47Mb).
 
ci sono le etichette che indicano se è un percorso largo(x fuoristrada o simili quindi facili x MTB) o un percorso tecnico,o se da percorrere solo a piedi...e la cosa fantastica è sapere dove comincia e dove finisce l'asfalto! chi te le da tutte queste info???:spetteguless:

inoltre qui da noi Lazio,Abruzzo,Sardegna e per tutto il centro sud c'è davvero poco...al contrario del nord Italia in cui esiste già dell'ottima cartografia(l'ho sperimentato l'anno scorso a S Candido e a La Villa dove non ho mai usato il gps) essendo la regione attrezzata meglio per i turisti che vanno in MTB, qui da noi o conosci o usi tracce di altri...ma se fai affidamento solo alle IGM:celopiùg:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
l'ho scoperto oggi...devi contribuire con 1 traccia...devi inviarla seguendo le loro indicazioni e ti inviano la cartografia(eseguibile da installare nel Mapsource)!!altrochè IGM o vecchie cartine questa cartografia è super aggiornata e utile!!
Scusa, ma l'hai verificato di persone? Cioè a te è arrivata?
A seconda di quando è iniziato questo progetto e di quanti hanno contribuito, potresti anche trovare molte zone del lazio totalmente scoperte...:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
purtroppo nel centro sud la copertura è scarsissima
.............basta cominciare a lavorarci e vedrai come l'italia di open street si aggiorna in maniera velocissima.................nel giro di un paio di mesi o reso un vespaio le zone intorno a rovereto.............:spetteguless::spetteguless:...............e sono tutte scaricate utilizzando le tracce fatte sul campo..............indicazione nomi dei sentieri..tipo di sentiero se in terra o ghiaia..........visibile o nascosto etc..........stà a te completare in maniera dettagliata la traccia che carichi con fontane , zone di interesse naturalistico e chi più ne a più ne metta...........:il-saggi:.....e poi sono dotate di autorunning e sono trasparenti per cui sotto puoi caricare le itopo20 che sono free e ottieni una mappa che ha poco da invidiare alle trek map...........
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
tu sei certo dei tuoi dati...è il problema dell'Open Source e sulla cartografia non è molto raccomandabile, ognuno può caricarci qualunque cosa, preferisco che ci sia una verifica da parte di qualcuno e che i dati siano un minimo verificati prima di renderli subito disponibili a tutti
......beh se la pensi così allora non andare sui miei sentieri che ho segnato...........fai una prova qui allora
................ho già fatto una prova installando il tutto in una cartella C\GARMIN\ openstreet mtbitaly e ho fatto partire l'autorunning mi si è installata tutta italia in map source e controllando i miei sentieri li ho ritrovati tutti....prova adagli un'occhiata anche te perchè a questo punto non serve più che ti applichi in quel lavoraccio di esportazione............
di ridò il link http://openmtbmap.org/download/
.............verifica se c'è qualcosa di tuo o che conosci e confronta............mi saprai dire...:il-saggi:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
come immaginavo...x il centro sud è praticamente inesistente la sentieristica, molto + complete le Land Navigator

Hai ragione, ma se tutti quelli che vanno in giro con un gps si mettono a caricare tracce (non dico ad editarle, sarebbe troppo bello), in poco tempo vedresti i risultati.

Sulla affidabilita' dei dati... che dire? La rete e' piena di riferimenti ad ester eggs volutamente nascosti nelle mappe digitali "professionali"=quelle che tu devi acquistare (e che non puoi copiare/modificare legalmente).

Infine, permettimi di farti qualche esempio di quello che puo' fare un solo "fissato" nell'arco di qualche mese:

http://www.openstreetmap.org/?lat=41.2731&lon=15.9029&zoom=13&layers=00B0FTF

Quelli tratteggiati sono sterrati che ho aggiunto io.
Sicuramente non e' esaustivo, probabilmente ci sono errori.
Pero' e' gia' qualcosa, ed e' _gratis_.
E (scusa la presunzione) a me sembra tantissimo per una persona sola.

Qui, per esempio, c'e' il tracciato di un anello nella foresta umbra:
http://www.openstreetmap.org/?lat=41.8185&lon=16.0282&zoom=14&layers=00B0FTF

E' l'unico (ce ne sono tanti altri) perche' e' il "frutto" di una persona sola.

Secondo me se tutti quelli che hanno raccolto tracce decidessero di donarle ad OSM... non ci sarebbe piu' bisogno di scopiazzare o scaricare dal mulo! :-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
tu sei certo dei tuoi dati...è il problema dell'Open Source e sulla cartografia non è molto raccomandabile, ognuno può caricarci qualunque cosa, preferisco che ci sia una verifica da parte di qualcuno e che i dati siano un minimo verificati prima di renderli subito disponibili a tutti

Proprio perchè OpenSource c'è la "garanzia" che le informazioni siano controllate da più persone. Io ad esempio controllo regolarmente la mia zona ed intervengo quando vedo qualche castroneria involontaria, classificazione di strade non corrette, integrazioni, ecc. ecc, ed ovviamente gli altri fanno altrettanto con quello che carico io.

Come hai visto nella tua zona, il problema più grosso è la mancanza di copertura, però più persone ci lavorano più i contributi aumentano. Solo un anno fa anche qua in Trentino, dove ci sono molte zone mappate accuratamente, c'era poco più del deserto.

Poi, se vogliamo, andare a cercare nuove strade e sentieri è anche un modo per vivere la nostra passione ciclistica all'insegna dell'esplorazione. Da un po' di mesi a questa parte, infatti, ho scoperto una miriade di sentieri e sterrate che prima non sapevo neanche esistessero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo