Scott Genius

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
finalmente sono possessore anche io di una scott genius 40...,ho trovato un affare del 2010...,tutta bianca come volevo io!! equipaggiata cosi :
davanti c'e una fox 32 talas con blocco al manubrio 150
e posteriore ammo scott travel 150
freni elisir avid e di diametro dei diski di 180 mm
cambio gruppo xt
mozzi su cuscinetti n4f
cerchi dt swiss


volevo mettere un reggisella telescopica...,cosa mi consigliate ??

Benvenuto nel club :hahaha:
Per rispondere alla tua domanda è semplice:
1) leggi qualche post prima e trovi già delle indicazioni, semplice no?
2) usa il tasto Cerca e ti trovi anche una discusisone ad hoc sui reggisella...

Una domanda così poi è troppo generica, ti potrei rispondere qualsiasi cosa...
Comincia a farti un'idea su cosa offre il mercato e cosa offrono i vari post qua sul forum e poi riformula :prost:
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
finalmente sono possessore anche io di una scott genius 40...,ho trovato un affare del 2010...,tutta bianca come volevo io!! equipaggiata cosi :
davanti c'e una fox 32 talas con blocco al manubrio 150
e posteriore ammo scott travel 150
freni elisir avid e di diametro dei diski di 180 mm
cambio gruppo xt
mozzi su cuscinetti n4f
cerchi dt swiss


volevo mettere un reggisella telescopica...,cosa mi consigliate ??


benvenuto fra i possessori di genius

reggisella telescopico :nunsacci:
 

lele bozzolo

Biker novus
18/6/12
14
0
0
bozzolo
Visita sito
Benvenuto nel club :hahaha:
Per rispondere alla tua domanda è semplice:
1) leggi qualche post prima e trovi già delle indicazioni, semplice no?
2) usa il tasto Cerca e ti trovi anche una discusisone ad hoc sui reggisella...

Una domanda così poi è troppo generica, ti potrei rispondere qualsiasi cosa...
Comincia a farti un'idea su cosa offre il mercato e cosa offrono i vari post qua sul forum e poi riformula :prost:

tranquillo...,dopo la tua risposto evitero di chiedere altre cose in questo topic....
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
tranquillo...,dopo la tua risposto evitero di chiedere altre cose in questo topic....

Non era questo il messaggio che volevo far passare ma semplicemente che ti dovresti informare o se lo sei già scrivere in un'altro modo la tua domanda del tipo:
"Mi sono informato e ho letto che sarebbe utile mettere un reggi telescopico sulla mia genius ma non so come sceglierlo, mi aiutate?"

Scrivere semplicemente che vuoi un telescopico e cosa mi consigliate lascia presuppore che non ti sei informato...in più pochi post indietro/stessa pagina c'erano e ci sono ancora delle spiegazioni e dei link sui reggisella...scusa ma lascia il dubbio che tu non ti sei neanche "sbattuto" a leggerli...

Se invece mi son sbagliato, chiedi più chiaramente e io ed altri se possiamo ti aiutiamo volentieri.:prost:
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito


perchè, io ho letto quasi tutto quello che si trova su i reggisella telescopici e sono ancora indeciso su cosa prendere.

allora ho iniziato con il prendere le misure che mi poteva andare bene per la mia genius 50 poi vedendo i prezzi ho deciso una cifra che volevo spendere e sono arrivato a una conclusione prendo questo http://www.bike-discount.de/shop/k1170/a50071/dropzone-remote-%F8-316-mm-x-385-mm.html


per altre informazioni su reggisella o altri componenti puoi guardare qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=15
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
vi riporto la mia esperienza in merito a questo efficiente ma abbastanza complicato ammortizzatore in merito al funzionamento del blocco.
Premetto che la bici e l'ammo in questione hanno 1anno e mezzo.

Recentemente ho notato che partendo da scarico con la leva del twinlock in blocco e salendo sulla bici lo stelo dell'ammo fuoriusciva leggermente (con tutto scarico restava all'interno) e come avevo già detto precedentemente ritenevo che la cosa fosse ok (post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6139932&postcount=2100) ma provando più attentamente ho scoperto che con tutto bloccato e nessuno sulla bici anche se lo stelo era tutto dentro se premevo sulla sella questo fuoriusciva, quindi non era in blocco.

Scoperto ciò ho smontato in coperchietto del cavo sull'ammo e ho controllato la regolazione del cavo come spiegato nel manuale, allego la foto per capire meglio a quale regolazione mi riferisco, e ho scoperto che non era proprio corretto.
Ho proceduto con il settaggio come da manuale ed ora ho:
1) Leva del twinlock su Blocco = se premo sulla sella l'ammo è inchiodato (non fuoriesce nulla)
2) Se salgo sulla bici con il blocco inserito e pedalo trovo che lo stelo fuoriesce leggermnete ma molto meno di prima
3) Se salgo col blocco e passo dopo un po al traction e poi di nuovo al blocco mi ritrovo con lo stelo come al punto 2

A questo punto penso che:
1) sia importante ogni tot verificare la taratura del cavo come nell'immagine allegata.
2) penso sia "normale" un po di sag (non troppo 1cm o meno) quando si è sulla bici con il blocco inserito, oppure, ma questo lo devo verificare, che questo leggero "sag" col blocco sia da imputare alla taratura dell'aria nelle camere oppure, ancora, devo fare una migliore taratura del cavetto?? ...

Spero che questo post possa esser utile.
Voi che dite? condividete?
 

Allegati

  • Blocco ammo.jpg
    Blocco ammo.jpg
    25,9 KB · Visite: 44

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ho smontato, tempo fa, quasi completamente per una pulizia il carro posteriore ma non sono riuscito ad estrarre il perno che fissa il carro nella parte bassa, via allego un'immagine per capire a quele mi riferisco, come cavolo si deve procedere?
Ho allentato le viti che stringono il perno ma niente...
Qualcuno ci è mai riuscito?
Grazie!
 

Allegati

  • perno carro.jpg
    perno carro.jpg
    12,3 KB · Visite: 87

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
questa mattina sono andato a fare un giro e al ritorno a casa ho notato che alzando la bici dalla sella ho notato un leggero gioco sul perno che tiene l'ammortizzatore sulla parte alta e normale?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
si è normale

Secondo me non lo è...
Tutto il sistema carro+ammo deve essere rigido senza giochi.
L'unico gioco che deve esserci è quello laterale sull'asse dell'ammo cioè:
prendere l'ammo in mano è muoverlo in senso dx-sx, in questo modo l'ammo deve potersi muovere liberamente sull'asse. Questo gioco è dato dalle boccole ed è corretto.
SE invece si ha un gioco, come viene descritto, cioè sollevando la sella si sente che l'ammo/carro si muove allora bisogna verificare il tutto:
munirsi di chiave torx T25 e brugola da 5 e ripassare tutte le viti degli snodi e dell'ammo, sicuramente ce ne sarà qualcuna allentata.
La butto lì: quasi sicuramente si è allentata una delle due che fissano l'ammo al carro....
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Secondo me non lo è...
Tutto il sistema carro+ammo deve essere rigido senza giochi.
L'unico gioco che deve esserci è quello laterale sull'asse dell'ammo cioè:
prendere l'ammo in mano è muoverlo in senso dx-sx, in questo modo l'ammo deve potersi muovere liberamente sull'asse. Questo gioco è dato dalle boccole ed è corretto.
SE invece si ha un gioco, come viene descritto, cioè sollevando la sella si sente che l'ammo/carro si muove allora bisogna verificare il tutto:
munirsi di chiave torx T25 e brugola da 5 e ripassare tutte le viti degli snodi e dell'ammo, sicuramente ce ne sarà qualcuna allentata.
La butto lì: quasi sicuramente si è allentata una delle due che fissano l'ammo al carro....

domani visto che piove passo tutte le viti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo