PSYLO vs Z1

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
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Premetto di non essere un esperto di forcelle.
Avrei trovato una forcella Rock Shox Psylo SL scontata a 533 euri che è praticamente il prezzo della Z1 drop-off.
Lo so che qui siete tutti pro Marzocchi, ma c'è qualcuno che le ha provate entrambe e puo darmi un parere?
I sistemi di bloccaggio sono paragonabili?
Il peso è sicuramente a favore della Psylo, ma la Z1 mi sembra piu solida.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
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Firenze
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E' vero, non ho messo l'anno.
La Psylo è 2002, mentre la Z1 è 2003(ETA).
Tra l'altro avrei trovato anche una PSYLO XC credo 2001 a 400 euri.
Che fare?
 

alberico

Biker superis
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Se la psylo è ad aria e tu non sei leggero : lascia perdere !
Se usi la bici in prevalenza su sentieri non troppo sconnessi e/o veloci: sono buone entrambi.
Io preferisco marz. , ma provando psylo non era malaccio.
Ma quanto peso risparmi? sei sicuro ?
 

Comaz15

Biker dantescus
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@alberico: ..Psylo ad aria??? E l'U-turn come lo faresti funzionare???

I sistemi di bloccaggio non sono equivalenti:
Rock Shox: il travel varia da 125 a 80mm con continuità (cioè puoi selezionare tutte le escursioni intermedie) diminuendo la lunghezza della forcella; la rigidezza della molla varia col variare dell'escursione e la forcella lavora sempre.
Poi c'è il Climb it control che chiude parzialmente o totalmente l'idraulica in compressione (la fork si comprime sotto grandi urti o non si comprime affatto).
Lo svantaggio dell'U-turn è che bisogna far fare parecchi giri al registro, quindi non lo si può fare al volo.

Marzocchi: qui per variare l'altezza della forcella si sfrutta l'idraulica in estensione che, una volta compressa la fork, fà sì che resti bloccata in quella posizione.
Con l'Eta è stata aggiunta una molla che garantisce un'escursione minima (di fortuna) di 30mm.
La drop off ha la valvola ssvf che migliore della ssv montata sulla wedge (che infatti ha un'idraulica poco contollata), ma non è ancora evoluta come la hscv montata sulla freeride.
Il vantaggio dell'Eta è che si può vriare l'altezza della forcella stando in bici: basta girare una levetta e far comprimere la fork.


Adesso sta a te valutare, in base ai percorsi che fai, che forcella scegliere.
Considera che la Psylo SL è una gamma superiore alla Drop off.
 

Renzo ®

Moderatur
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Empoli
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Pe ha scritto:
se non erro la psylo race è ad aria (senza U-turn)
Giusto, la race è ad aria senza U-Turn, mentre la SL e la XC sono a molla.

Da chi le hai trovate le forcelle?
Io lo scorso anno da Ciclocittà ho preso una SID con più del 25% di sconto dal listino (dandogli indietro una Judy)
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
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Calcinaia (PI)
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Un mesetto fa ho sentito PROBIKE di Firenze e mi metteva la Z1 FR 2002 a € 420.00 (era l'ultima) poi (la settimana scorsa) ho trovato un affarone da Taddei a S.C. sull'Arno Z1 FR 2002 ETA (seminuova anzi nuova ... nemmeno un graffio) a € 300.00. Anche se, causa tempo del c..o, l'ho usata poco l'impressione è fantastica ed in salita L'ETA funziona a meraviglia praticamente abbassi il muso e vai ... (si fa per dire).
Cmq conosco molte persone che usano la RS Pyslo (non ad aria) e non si lamentano, unico neo il prezzo più salato rispetto alle Marzocchi, quindi se ritieni che il prezzo sia conveniente fai pure.
Dai un occhiatina al sito www.dhc.it sotto la voce mercatino/forcelle ci potrebbe essere qualche occasione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Hei iuppareppa, ti sembra questo il modo di fare? Prima ci dici che andrebbero smontate lasciandoci capire che tu l'hai fatto, poi consigli Marzocchi lasciando intendere che la scelta deriva da ciò che hai visto "dentro"... :wink:
Fuori il rospo! :-o

PS: forse mi confondo, ma qualche giorno fa non hai scritto che Marzo l'hai abbandonata per altri lidi? Qui ci mandi veramente in confusione...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Ciao Muldox :D
Come saprai Modena è vicina a Bologna alla cui periferia si trova la Marzocchi.
Un personaggio (ingegnere) che lavora per la Marzocchi ha studiato tutte le forche dei principali marchi in commercio.
La classifica generale che ci ha fornito è questa:
Fox
Marzocchi
Manitou
Rock Shox
Se smonti una Marzocchi ti rendiconro che ogni particolare è studiato e realizzato con cura. La Rock Shox è più "commerciale" con molte parti in resina. Già da questo ti puoi fare un'idea della durata del sistema :? ammortizzante. Comunque io non do' giudizi perchè a livello di mercato RS va bene quindi... Ma se devo scegliere prendo Marzocchi: FOX costa troppo. :shock:
Altri lidi per me sono Votec e Maverick American che hanno anche loro il problema di FOX :roll:
 

muldox

Biker nirvanensus
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Cavoli, ed una notiziola così la tenevi tutta per te? Questi secondo me sono i parametri che servono quando si deve operare una scelta:
gente che ce ne capisce e che ci "guarda dentro".
Poi, come anche tu giustamente scrivi, vi sono anche fattori come il costo che però non sono un mistero per nessuno. :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Ciao Muldox :D
Che te devo di', ci sono tante cose da considerare quando si acquista una forca, ma se all'estero le forche Marzocchi hanno una reputazione che supera quelle delle sorelle per moto un motivo ci sarà, no ???
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
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Comaz15 ha scritto:
La drop off ha la valvola ssvf che migliore della ssv montata sulla wedge (che infatti ha un'idraulica poco contollata), ma non è ancora evoluta come la hscv montata sulla freeride.

E' possibile che i modelli Marzocchi 2003 da 130mm abbiano tutti la stessa valvola, compreso il Dirt Jumper III ?
 

Comaz15

Biker dantescus
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roccia ha scritto:
E' possibile che i modelli Marzocchi 2003 da 130mm abbiano tutti la stessa valvola, compreso il Dirt Jumper III ?

...no: in base alla fascia di prezzo si va dalla SSV della Dirt J. III alla HSCV della Z1 FR...
cmq puoi guardare qui: http://www.marzocchi.it/ita/spa/products/mtb/catalogs/2003/


@ iuppa: sarebbe interessante sapere in base a cosa ha stilato la classifica il tuo amico... funzionamento dinamico? ...Tolleranze dimensionali??? ...tecnologia costruttiva??? ...materiali usati??? Insomma ci sono molti parametri che possono influenzare il giudizio...
Cmq starei attento ad affermare che le parti in resina sono sinonimo di poca durata: ormai anche le ruote dentate delle trasmissioni di autoveiocoli sono fatte in "resina"!!!
Non ho mai smontato una Marza, ma le RS sì: sinceramente ho visto soluzioni tecniche rapportate alla fascia di prezzo, ma una cura costruttiva (materiali, riporti superficiali, ecc) livellati al prodotto di fascia più elevata.
Per quanto riguarda la durata io ho aperto la mia Judy SL del 99 (nà fork da 1500gr. e 500euro) pochi mesi fà ed era come nuova, idem per il SID posteriore: ingrassato per la prima volta domenica scorsa, dopo 3 anni di onorato servizio (non intendo xc!)....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Ciao a tutti :D
@ Comaz: se vuoi ti dò la mail privata di Pierantoni (sai chi è?), ma non conoscendoti non credo che ti darà molta corda.
Quando ho fatto la classifica che ho riportato ho fatto un riassunto e ho messo dentro tutto: materiali, tecnica costruttiva, funzionamento.
Comunque non ho detto che le RS siano delle ciofeche me ne guardo bene.
Se vogliamo considerare il lato ingegneristico allora forse qualcosa da dire in più di me lo hai di sicuro pero' ti tico che le "resine" di cui parli tu non sono quelle che ci sono dentro le forche :?
Lavoro nel settore ciclo: di forcelle ne vedo abbastanza, montate, smontate e da revisionare: con questo non voglio dire di essere un "guru" ma di averne viste tante si 8)
...
Comunque c'è sempre da imparare e quindi ascolto tutto, non giudico ma riporto quello che vedo e sento. Di revisioni se ne fanno tante sulle RS (sarà perchè ce ne sono tante in giro?) poche su Manitou e Marzocchi (soprattutto da quando sono uscite quelle della serie "Z" con Open Bath). Di Fox non ne abbiamo ancora revisionate pur essendoci capitate sotto mano più volte montando le bici della TEN da dare in prova alle Riviste.
 

Comaz15

Biker dantescus
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Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
Ciao a tutti :D
@ Comaz: ..........Lavoro nel settore ciclo: di forcelle ne vedo abbastanza, montate, smontate e da revisionare: con questo non voglio dire di essere un "guru" ma di averne viste tante si 8)
...

...sì sì per carità! :) Sicuramente tu hai una visione più ampia dell'argomento trattato, su questo non c'è dubbio! Le mie erano solo considerazioni personali basate sulla mia esperienza.
Le resine utilizzate nelle forche non sono ovviamente le stesse che si usano per gli ingranaggi... era solo un esempio per dire che ormai con le resine si fà di tutto proprio per la versatilità del materiale ottenuta variando i polimeri che la compongono.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Ciao a tutti :D

@ Comaz: forse non avevo capito bene cosa volevi dirmi, scusa se mi sono espresso in modo un pò bosioso. Comunque, almeno nel settore forche vale ancora il detto più spendi più hai.
I "polimeri" sono materiali molto interessanti e dovremo abituarci a trovarne sempre di più sulle bici.
 

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