Considerazioni sulla qualità dell'hardware

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
E' un po' che litigo con i computer (Circa 16anni), e ultimamente con il mio capo si facevano alcune considerazioni.
E' vero un tempo i pc facevano molte meno cose e costavano in proporzione di più, oggi invece, le macchine fanno molto di più, ma la loro durata è nettamente minore, si guastano dopo poco.
Con i notebook, la cosa è abbastanza scandalosa, è vero che costano poco in rapporto a quello che fanno, ma i guasti in garanzia, sono molto elevati e quelli entro 2 anni...
dopo 3 anni sono quasi da buttare.
Il mio, notebook, che ha più di 6 anni (PIII 1000MHz), va ancora alla grande, con XP e non mi ha mai dato problemi, a parte il modem brasato da un fulmine e sostituito in garanzia. I pc vecchisimi che alcuni clienti miei usano per comunicare con macchine a controllo e restano accesi 24oresu24, vanno che è un piacere e le supermacchine moderne hanno sempre un problema.

E' vero che questo da il il pane a noi informatici, ma più il tempo passa più la qualità scende...
 
Non saprei, le mie esperienze sono diverse, sia per quanto riguarda il "personale", sia per amici e conoscenti cui do qualche dritta, sia per il lavoro (passato e presente).
Forse che prima c'erano meno utenti e ora, con una certa esplosione del mercato informatico consumer, quantitativamente ci sono più guasti e/o malfunzionamenti (non qualitativamente). Solo un'ipotesi la mia...

Comunque, a livello di costruzione, la qualità è scesa, sopratutto per i case dei notebook.

Un discorso a parte è il rischio obsolescenza, con una "vita" delle macchine sempre più corta, considerato che 9 volte su 10 l'obsolescenza è programmata proprio dal costruttore... :zapalott:

CIao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.216
18.500
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
guardate l'uscita del mac book pro, dove la macchina friggeva e faceva rumore per la mancanza di uno strato di isolamento, o la batteria dei notebook apple e dell, cambiata per difetto di fabbrica sony su più di 5 milioni di apparecchi.

Come in tanti altri campi, spesso è il consumatore che fa da cavia e tester, pagando soldi, tempo e nervi.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Quoto, il PC che uso come muletto è un vecchio Athlon 650 con 1 Gb di RAM ce l'ho da almeno da 7 anni, da 3 anni con linux sopra e non ho mai avuto un problema, stessa cosa per le periferiche che monto: disco quantum fireball da 10 gb, masterizzatore philips 2x scheda video geforce 2.

Sul PC nuovo (circa un anno di vita) ho già cambiato masterizzatore, hard disk e scheda video, e lo scandalo è che sono tutti componenti di fascia alta!:sculacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per me il discorso non regge: provate a paragonare i prezzi di oggi a quelli di qualche tempo fa.
Il mio primo masterizzatore era un sony, sicuramente più curato e forse più longevo di uno odierno, ma l'avevo pagato 800.000 lire dell'epoca.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io ho buttato via due lettori cd pioneer scsi slot-in entrambi a 13 mesi di vita (quando la garanzia ne durava 12).
Ho un pc acceso giorno e notte da anni e devo dire che le uniche cose che danno problemi sono le ventole e gli alimentatori (ventola della scheda video 1/anno, alimentatore 1/(2 anni), ventola case 1/(3 anni)...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
secondo me la roba consumer di oggi e' poco piu' che spazzatura.
notebook che si spaccano dopo un mese (e poi non capisco, vabbe' farli che si rompono dopo 2 anni, ma dopo un mese poi devono ripararli in garanzia...), motherboard che si bruciano, schede video andate...
in 13 anni di informatica ho visto di tutto, ma ultimamente si sta toccando il fondo.
il mio primo masterizzatore era un HP 2x, meccanica con struttura in pressofusione di alluminio, pesante un quintale, robusto e durevole.
quelli di adesso sembrano fatti con la stagnola dei chewing-gum.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Credo sia tutto nella norma, aumenta la richiesta, per abbassare i costi e tempi, aumentano i produttori (specie in oriente) diminuiscono i tempi di testing e controllo dei materiali, dell'assistenza chi vende se ne frega tanto se va male un solo chip ti cambiano tutta la mb, se c'e' polvere sulla lente del lettore te lo cambiano nuovo. L'unica cosa ancora che resiste sono gli HD perchè li se non sono un minimo affidabili rischi che la gente ti fa causa per danni ed infatti le marche che girano son sempre le stesse.
Cmq credo che l'hardware di marca resti ancora affidabile anche nel tempo, forse è il software che lo stira più del dovuto.
Con un 386 mi pare ci siano andati sulla luna, oggi per far girare WinXp e office2003 ti ci vogliono almeno 1 Gb di Ram.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per me il discorso non regge: provate a paragonare i prezzi di oggi a quelli di qualche tempo fa.
Il mio primo masterizzatore era un sony, sicuramente più curato e forse più longevo di uno odierno, ma l'avevo pagato 800.000 lire dell'epoca.

Appunto, oggi le cose costano molllllto meno ma valgono e durano molllllto meno...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Noto da questo thread che non sono stato l'unico ad avere la sensazione che i prodotti nuovi abbiano una durata mediamente bassa (pure in rapporto al loro prezzo, nonostante sia in proporzione inferiore rispetto ad un tempo, a parità di tipologia di componente considerata), anche rispetto alle aspettative che potrebbero essere rivolte verso di essi.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
secondo me i computer durano così poco per fare si che ogni 2 o 3 anni si è costreti a cambiarlo... (w il consumismo :bleah: )
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
L'inferiore durata dei pc è imputabile alla gara spasmodica di prestazioni all'inseguimento tra hardware e software, sicuramente l'hardware moderno ha una densità media di componenti nettamente superiore a quella che si aveva dieci anni or sono ciò comporta statisticamente un innalzamento della percentuale di guasto, se poi andiamo a considerare l'energia dispersa sotto forma di calore dai moderni pc è facile trovare un'ulteriore causa di guasto, chi ha smanettato con i pc di qualche anno or sono sicuremebte si ricorda che i 386 o 286 non montavano alcun dissipatore mentre oggi su un moderno processore si usano ventole che arrivano anche a ben oltre i 15cm di diametro e dissipatori di calore di varia natura.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Quoto gpp per quanto riguarda la gara spasmodica di prestazioni all'inseguimento tra hardware e software.
Aggiungo che le stesse persone che parlano male di una Pininfarina per fare del mountain-biking parleranno altrettanto male di un notebook da 350 euri per scrivere poco più di una lettera in word.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo